melos62 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 46 minuti fa, wow ha scritto: Penso che sia leggermente banale e anche riduttivo, considerare esperienze c.d. di premorte (luci in fondo al tunnel, stati sensoriali e compagnia bella) come "prova" dell'esistenza di una dimensione sovrannaturale. Certo non provano nulla con certezza, qui l'unico certo è il campione delle scienze positive. Si tratta, vedi il titolo del topic, di Esperienze di pre morte. Sono esperienze, fatti, non credenze, che dovrebbero essere esaminati con l'apertura mentale della vera scienza, quella che ammette ogni possibilità ed è interessata più ad osservare e a verificare o falsificare i fenomeni piuttosto che a sostenere pregiudiziali ideologiche, tra l'altro anacronistiche, della pretesa nemesi tra fede e scienza. Le nde non provano ma neanche confutano l'esistenza di un oltre la vita biologica. Nessun righellante, d'altronde, potrà dimostrarne l'inesistenza.
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 https://www.uaar.it/ateismo/canzoni/otello-giuseppe-verdi-credo-dio-crudel/
melos62 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 @LUIGI64 ogni chiesa ha la sua liturgia, Verdi tra l'altro è un grande figlio di ndrocchio che sapeva il fatto suo
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 @melos62 esatto Ma la cosa più sconcertante, è la sicurezza, la certezza matematica che tutto può essere spiegato, che sia tutto già scritto, senza dubbio alcuno Anche se l'accanimento prodotto, mi fa intuire una certa insicurezza inconscia di quanto caparbiamente proposto come unico punto di vista valido e accettabile
wow Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 35 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: S. Tommaso, M. Maharshi, Shankara o Gandhi. La deriva da tifosi, a quanto vedo, è inevitabile 🙂 La filosofia non ha conosciuto solo mistici e uomini di fede, che senso ha paragonarli a Cacciari?
melos62 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Adesso, wow ha scritto: che senso ha paragonarli a Cacciari? A me piace di più il filosofo polifenolico, il fidanzato della Bianchina
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 @wow Infatti, ma non lo chiedere a me Io non lo farei, ma c'è chi fa un guazzabuglio senza eccezioni, livellando tutti i personaggi ad una stessa categoria e livello
wow Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 50 minuti fa, melos62 ha scritto: Certo non provano nulla con certezza, qui l'unico certo è il campione delle scienze positive. Si Roberto, però mi pare evidente che l'unico strumento di analisi che abbiamo del tangibile è quello (del righellante). Altri fanno capo alla fede, alle credenze e alle superstizioni. L'errore che si compie tra gli scettici e i credenti è quello di pensare che un approccio positivo e scientifico a questi argomenti escluda l'esistenza del trascendente. Il trascendente può esistere o non esistere a prescindere da un approccio razionale a questi fenomeni e lo scopriremo solo morendo. 😉
appecundria Inviato 31 Luglio 2021 Autore Inviato 31 Luglio 2021 2 ore fa, briandinazareth ha scritto: Sulle credenze di scatenano reazioni emotive Mi pare normale, specialmente quando la credenza è vuota.
melos62 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 1 minuto fa, wow ha scritto: L'errore che si compie tra gli scettici e i credenti è quello di pensare che un approccio positivo e scientifico a questi argomenti escluda l'esistenza del trascendente. Il trascendente può esistere o non esistere a prescindere da un approccio razionale a questi fenomeni e lo scopriremo solo morendo Sono totalmente d'accordo. Proprio per questo qui si reagisce talvolta ad una posizione, sostenuta in verità solo da uno zelantissimo forumer, che invece esclude la trascendenza a priori, e con aria di sufficienza tratta da imbecilli quelli che non trovano sufficienti i sacri testi del darwinismo, che tutto sono fuorché neutri rispetto all'affermazione di un senso della realtà. Sostenere che non vi sia un senso alla realtà è una posizione forte, estrema, addirittura tremenda se non si è lobotomizzati. Non la si può passare come lo standard ormai riconosciuto da tutti. Altra cosa è dire che il senso non sia certo, o non sia conoscibile, è certamente difficile anche solo il pensarlo, tutta l'umanità ha cercato di comprendere quale fosse, e le religioni sono un modo di rappresentarsi una ipotesi di risposta. Scorciatoie talvolta, convengo. Ma la censura sprezzante del tema perché tanto Darwin nel 1850 ha già detto tutto... per cortesia... 1
appecundria Inviato 31 Luglio 2021 Autore Inviato 31 Luglio 2021 1 ora fa, dago ha scritto: In ogni caso e senza offesa o polemica, la discussione ha (leggermente) deviato su fede e credenze impropriamente; non è di questo che si parla. Esattamente e volutamente.
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 14 minuti fa, wow ha scritto: Si Roberto, però mi pare evidente che l'unico strumento di analisi che abbiamo del tangibile è quello Mi pare ci sia anche quello di studiare determinati personaggi, quindi tentare di integrare sia l'oggettività che la soggettività, purtroppo per la scienza (soprattutto per l'approccio rigido scientista) questo è un abominio, una vera e propria blasfemia Tali personaggi, vengono definiti, nella migliore delle ipotesi dei bislacchi anacronistici, con autocertificazione di affidabilià, fino ad essere considerati dei veri e propri cialtroni
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 4 minuti fa, melos62 ha scritto: Sono totalmente d'accordo. Proprio per questo qui si reagisce talvolta ad una posizione, sostenuta in verità solo da uno zelantissimo forumer, che invece esclude la trascendenza a priori, e con aria di sufficienza tratta da imbecilli quelli che non trovano sufficienti i sacri testi del darwinismo, che tutto sono fuorché neutri rispetto all'affermazione di un senso della realtà. Sostenere che non vi sia un senso alla realtà è una posizione forte, estrema, addirittura tremenda se non si è lobotomizzati. Non la si può passare come lo standard ormai riconosciuto da tutti. Altra cosa è dire che il senso non sia certo, o non sia conoscibile, è certamente difficile anche solo il pensarlo, tutta l'umanità ha cercato di comprendere quale fosse, e le religioni sono un modo di rappresentarsi una ipotesi di risposta. Scorciatoie talvolta, convengo. Ma la censura sprezzante del tema perché tanto Darwin nel 1850 ha già detto tutto... per cortesia... Post da incorniciare Pensavo fossi l'unico a pensarla in questo modo, per fortuna mi sbagliavo 🙂
briandinazareth Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: , è la sicurezza, la certezza matematica che tutto può essere spiegato, che sia tutto già scritto, senza dubbio alcuno È esattamente il contrario, nessuna certezza, solo verità provvisorie e limitate come la storia della conoscenza dovrebbe insegnarci. Per me è importante accettare che ci sono un mare di cose che non conosciamo e tante che probabilmente non potremmo conoscere mai (vedi il principio di indeterminazione o il teorema di goedel) senza inventarci suggestioni, quasi sempre semplicistiche e confortanti che non ammettono riforma, confutazione o superamento. Suggestioni quasi invariabilmente legate al tempo e luogo della nostra nascita. 44 minuti fa, melos62 ha scritto: che invece esclude la trascendenza a priori Mai fatto, è una cosa di per sé fuori da un discorso razionale, semmai di fronte al tentativo di buttare fenomeni come la nde sul trascendente propongo lo stato delle attuali conoscenze del fenomeno. E se appare niente di legato alla trascendenza non c'è motivo di offendersi o di buttarla sul personale, si può essere in disaccordo tra persone civili 44 minuti fa, melos62 ha scritto: Sostenere che non vi sia un senso alla realtà Dovresti prima definire meglio cosa intendi per senso, messa così è una cosa talmente vaga che può voler dire tutto e il suo contrario. In ogni caso Dare del lobotomizzato a qualcuno perche non la pensa come te penso che sia veramente troppo in un consesso come questo. Io non mi permetto di farlo, chiederei la stessa delicatezza. E ti assicuro che si può non essere religiosi, non pensare che esista un senso, una volontà o un finalismo rimanendo persone intelligenti e per nulla lobotomizzati.
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: esattamente il contrario, nessuna certezza, solo verità provvisorie e limitate come la storia della conoscenza dovrebbe insegnarci. La risposta che ovviamente mi aspettavo A me pare che l'unico paladino dell'unica verità incontrovertibile, sia proprio tu Anche piuttosto divisivo e giudicante
melos62 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Dare del lobotomizzato a qualcuno perche non la pensa come te penso che sia veramente troppo in un consesso come questo. Io non mi permetto di farlo, chiederei la stessa delicatezza Non buttare il can per l'aia, il senso di quel che ho scritto è chiaro a tutti tranne che a te, evidentemente.
briandinazareth Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 @LUIGI64 Io esprimo. Le mie opinioni e argomentazioni come gli altri. Dovresti resistere, come altri, alla tentazione di buttarla sempre sul personale anziché rimanere sulla discussione.
LUIGI64 Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 @briandinazareth 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Dovresti resistere, come altri, alla tentazione di buttarla sempre sul personale anziché rimanere sulla discussione Non so a cosa a tu ti riferisca Spero tu non abbia un complesso di persecuzione Forse hai sbagliato forumer
Messaggi raccomandati