Vai al contenuto
Melius Club

wifi

leoncino

Messaggi raccomandati

Inviato

Perdonami ma a scrivere non sempre ci si capisce, se avessimo parlato di persona ci saremmo capiti sicuramente meglio. Grazie.

Senza fare polemiche, e mi scuso se ho scritto cose offensive, ma ripeto, io so per certo che se non vuoi avere problemi con Tim dovevi disattivare il NAT per non avere assegnati da Tim due IP pubblici.

Ora con la fibra non ho idea di cosa fare, i tutorial sono per la vecchia ADSL e per la XDSL e il NAT andava escluso, perché l'assegnazione del IP pubblico lo prendeva il Router.

Come ho detto se voglio ancora usare il Router se lo lascio configurato come era ho problemi, e su internet ho trovato altri che hanno lo stesso problema, e purtroppo di risposte al momento non se ne trovano.

Ripeto come configurare il Tim HUB come solo modem e l'Asus come Router. Di risposte utili ho trovata quella che dice che lui ha disattivato solo WiFi e DHCP. Escludere anche altri servizi di sicuro non può creare problemi, tipo condivisione stampante, o il firewall. Quindi l'unico indiziato e che non va disabilitato il NAT.

Grazie comunque per i vostri aiuti.😀

Inviato

@leoncinoNessuna polemica.  Pensa che io sono abituato a ricevere e dare specifiche solo in forma scritta 🙂

La rete è tua, fai quello che vuoi, ma se ne vuoi uscirne fuori resetta tutto da fabbrica, poi fai una prova per volta e prendi nota dei risultati. L'approccio deve essere sistematico e top-down e non spaghetti like.

Inviato

Risolto

Ho disablitato alcuni sevizi non necessari ed ho lascito sia NAT che DHCP attivi, ho connesso il Router e una volta messe le credenziali per il WIFI mi ha chiesto se volevo intallare una nuova rete, ora funziona perfettamente, ha aquisito un WAN IP assegnatoli dal TIM HUB e tutto funziona perfettamente.

Inviato

@leoncino Bene, da manuale il problema era di configurazione.

Scriviti cosa hai modificato e salvati se possibile il dump delle configurazioni.

Inviato

Troppo incasinato per fare altri test, ossia se funzionasse come Router, ma chi se ne frega, fa tutto come prima e funziona alla grande.

Già che ci siamo. Adesso uso un TP LInk AP500 come ricevitore WIFI che trasmette in ethernet al computer, ma ha un pò di anni, esiste qualcosa di più performante? Con la 5GHz non vado oltre i 450 MB anche se si alliena a 1300 MB

Inviato

Mi viene un dubbio. Tanto per capire, sono curioso.

Il cavo ottico è connesso ad un ONT e da questo al Tim HUB tramite cavo ethernet alla porta WAN, ossia come ad un router dal modem.

Quindi non è che gli ONT fanno da "modem"?

Inviato

@SuonoDivino Grazie.

Quindi era per questo che avevo problemi, era come collegare 2 router.

In pratica potrei collegare lo ONT direttamente al Asus ma perderei la telefonia.

Inviato

Assolutamente no. Io ho confgurati come router sia l'hub di tim che l'R8000 di netgear.

Ma mi hai dato dell'incompetente prima, Per cui per me si chiude qui.

Inviato

Ma hai idea di cosa significa configurare il Tim HUB come solo modem?

Da quello che hai scritto non lo hai fatto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @