Membro_0023 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 18 minuti fa, tomminno ha scritto: viene richiesta solo patente Che fa funzione di documento d'identità.
gorillone Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @Paperinik2021 Esatto, a qualsiasi forza dell’ordine non serve nessun motivo per chiedere i documenti
jimbo Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 Non è obbligatorio esibire un documento di identità,bastano le generalità a voce a meno che tu non sia sospettato e ti devono fermare.... @eccheqqua sei seduto in panchina..... No
maurodg65 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 3 minuti fa, jimbo ha scritto: Non è obbligatorio esibire un documento di identità,bastano le generalità a voce Lei chi è? Barack Obama... Bene vada, la facevo più abbronzato però. 🤣 1
qzndq3 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 11 minuti fa, jimbo ha scritto: Non è obbligatorio esibire un documento di identità,bastano le generalità a voce a meno che tu non sia sospettato e ti devono fermare.... Vero, ma le autorità che non siano convinte delle generalità espresse a voce, non importa per quale motivo, hanno facoltà di procedere con l'identificazione in caserma (carabinieri) o in questura (polizia). Le persone sospettate devono fornire documenti che provino la propria identità, in caso di rifiuto o di impossibilità, le autorità possono procedere con i rilevi segnaletici. Nel caso di persone ritenute pericolose, le autorità possono ordinare al soggetto di munirsi di documento di identificazione e di esibirlo ai controlli effettuati da parte degli agenti di pubblica sicurezza.
jimbo Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @qzndq3 Appunto devi essere sospettato,senza un valido motivo non sei tenuto a esibire i documenti,ma solo a dare generalità....
maurodg65 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 2 minuti fa, jimbo ha scritto: Appunto devi essere sospettato,senza un valido motivo non sei tenuto a esibire i documenti,ma solo a dare generalità.... Se ti fermano in macchina ti chiedono patente e libretto, non serve che tu abbia commesso infrazioni basta che lo facciano e non puoi rifiutarti, allo stesso modo se ti fermano per strada, ti chiedono un documento e tu devi esibirlo, ti piaccia o meno o finisci in caserma.
jimbo Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @maurodg65 No ristudia,in strada se stai per i fatti tuoi sei tenuto solo a fornire le generalità,e non ad esibire il documento,seolo per giustificati motivi come essere sospettato possono obbligarti e nel caso portarti in caserma,questo dice la legge
qzndq3 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 10 minuti fa, jimbo ha scritto: Appunto devi essere sospettato,senza un valido motivo non sei tenuto a esibire i documenti,ma solo a dare generalità.... Non esattamente. Gli agenti a loro insindacabile giudizio possono dubitare delle generalità che hai declinato e pertanto possono chiederti di darne dimostrazione mostrando un documento valido o portarti in caserma/questura per le verifiche del caso al termine delle quali ti rilasciano un verbale dell'avvenuta identificazione. Ho imparato a mie spese, anni '80 a Torino quando ero giovane e stupido, che è sempre meglio avere la Carta di Indentità in tasca e a non fare troppe storie nel mostrarla.
jimbo Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @qzndq3 La legge è quest,poi è chiaro che possono fare quel che vogliono,magari sei ubriaco,o turbi l'ordine pubblico,ma se stai per i fatti tuoi e sai di non aver fatto nulla basta dare le generalità
maurodg65 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 5 minuti fa, jimbo ha scritto: seolo per giustificati motivi come essere sospettato Fare sospetto non vuol dire essere sospettato di un reato, possono fermarti perché hai, a loro insindacabile giudizio, un fare sospetto e tu devi fornire i documenti. Personalmente le poche volte che mi hanno fermato in nessun caso mi è stato chiesto di declinare le mie generalità, ma mi è sempre stato chiesto di esibire i documenti.
jimbo Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @maurodg65 http://www.felicitapubblica.it/2021/07/29/non-obbligo-esibire-documenti-forze-dellordine/
qzndq3 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 Adesso, jimbo ha scritto: La legge è quest,poi è chiaro che possono fare quel che vogliono,magari sei ubriaco,o turbi l'ordine pubblico,ma se stai per i fatti tuoi e sai di non aver fatto nulla basta dare le generalità La legge lascia ampia discrezionalità agli agenti. Anche se sei seduto su di una panchina a leggere il giornale è meglio mostrare i documenti quando viene richiesto dagli agenti di pubblica sicurezza, il non farlo ti garantisco che ti porta direttamente in caserma/questura e nel rispetto della legge stessa. Parlo per esperienza personale.
jimbo Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @qzndq3 Ma hai letto il link,magari una volta era così,c'è anche la sentenza della corte di cassazione,questa è la legge,se sei pulito non sei tenuto a mostrare documenti e non commetti nessun reato.In macchina è lo stesso,ti chiedono la patente perchè senza non puoi guidare....
qzndq3 Inviato 6 Settembre 2021 Inviato 6 Settembre 2021 @jimbo Questo articolo è più completo. https://www.laleggepertutti.it/303514_chi-puo-chiedere-i-documenti-didentita 2 minuti fa, jimbo ha scritto: Ma hai letto il link,magari una volta era così,c'è anche la sentenza della corte di cassazione,questa è la legge,se sei pulito non sei tenuto a mostrare documenti e non commetti nessun reato.In macchina è lo stesso,ti chiedono la patente perchè senza non puoi guidare.... E' incompleto. Leggi in link che ho postato io.
Messaggi raccomandati