Vai al contenuto
Melius Club

Padova e Montecatini Terme, nuovi patrimoni Unesco

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

per diventare e restare patrimonio dell'Unesco devono essere raggiunti e mantenuti determinati standard di conservazione

Altroché, si veda la famosa zona del Prosecco (Valdobbiadene) dove è stato premiato Unesco un relativamente recente scempio ambientale che prima o poi pagheremo in termini di qualche "imprevedibile tragedia".

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Come si può fare ironia, quando ci lamentiamo che la Spagna ci ha scavalcato per numero di turisti!

Mica solo la Spagna. Credo siamo terzi o quarti in Europa. Togliendo Venezia e Roma scendiamo ulteriormente.

D'altronde chi glielo fa fare ai turisti (tolte le mete già citate) di affrontare una viabilità disastrosa, alberghi che mediamente non sono al livello degli standard europei, ristoratori che non vedono l'ora di alesare il deretano al primo che capita, attraversare periferie che paiono un incubo edilizio, percorrere le autostrade più care d'Europa che sono anche le meno sicure, andare in spiagge che sono state devastate negli ultimi 60 anni con condominietti da geometra frontemare e stabilimenti fitti come formiche?

Certo l'Italia è meravigliosa e conserva ancora luoghi unici al mondo e paesaggi incredibili per non parlare delle città storiche, ma ha fatto di tutto per rovinare ciò che è stata.

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, nixie ha scritto:

Scalfaro veniva a Montecatini quando era Ministro degli Interni

Non mi ricordo esattamente se era già presidente....forse l'ho associato direttamente io...comunque era lui!  Il racconto torna..!

@Martin grazie; meglio di sicuro quando un presunto mafioso (in esilio??) (ne aveva sparate di tutti i colori) voleva invitarci a bere un caffè nella sua casa a Lampedusa. "La mafia non è mai esistita". Brrrrrr. Ma non era senza altro una persona di spicco, era un mezzo poveraccio. 

Inviato
15 ore fa, Velvet ha scritto:

D'altronde chi glielo fa fare ai turisti (tolte le mete già citate) di affrontare una viabilità disastrosa, alberghi che mediamente non sono al livello degli standard europei, ristoratori che non vedono l'ora di alesare il deretano al primo che capita, attraversare periferie che paiono un incubo edilizio, percorrere le autostrade più care d'Europa che sono anche le meno sicure, andare in spiagge che sono state devastate negli ultimi 60 anni con condominietti da geometra frontemare e stabilimenti fitti come formiche?

Ella madonna ma neppure a Caracas, però il Venezuela non ha 57 siti tutelati dall'Unesco, siamo la nazione al mondo con più patrimoni Unesco, così come non li ha la Spagna, che non vorrei dire una castronata ma mi pare non arrivi neppure a 15 e siccome stiamo discutendo di Italia e siti patrimonio Unesco, perché squalificarci sempre e piangerci addosso?  
P.S. ho scritto una castroneria in quanto i siti patrimonio Unesco in Spagna sono 48, chiedo venia.  

Inviato
8 ore fa, ferrocsm ha scritto:

perché squalificarci sempre e piangerci addosso?  

Perché citare tagliando le frasi che non fanno comodo? Ho scritto in conclusione:

Certo l'Italia è meravigliosa e conserva ancora luoghi unici al mondo e paesaggi incredibili per non parlare delle città storiche

Però le ragioni che ho elencato per cui non è fra i 3/4 leader mondiali del turismo secondo me sono tutte vere. La Francia fa quasi il doppio di visitatori dell'Italia.  Senza bisogno di tanti timbri Unesco e di patacche da esibire negli spot TV.

Semplicemente ha tutelato il proprio territorio, la propria storia e tradizione molto meglio di noi. E funziona.

Per dire, amo Roma (e non amo particolarmente Parigi)ma un giro nel centro delle due città che sono incomparabili sotto l'aspetto storico ed architettonico-a favore di Roma ovviamente- mette in luce la situazione ridicola della capitale italiana rispetto a quella di una capitale tirata a lustro come Parigi.

• Melius 1
Inviato

@Velvet Purtroppo hai ragione al 100%. Dovremmo poter vivere di solo turismo con tutto quello che abbiamo in Italia tra arte e natura.

Inviato
34 minuti fa, Severus69 ha scritto:

@Velvet  Dovremmo poter vivere di solo turismo con tutto quello che abbiamo in Italia tra arte e natura.

ricordo lo diceva Funari all'epoca , diceva che era la soluzione. tutti camerieri?( forse era meglio...)

Inviato

Mah, di turismo non ce ne sarebbe comunque per tutti, siamo 60M e abituati piuttosto bene; non riescono a vivere di solo turismo nemmeno paesi che dal pdv delle presenze/abitante ci asfaltano come Franza e ancor di più Spagna.

Inviato

@Martin E` una battuta ovviamente, dubito che in certe zone della pianura Padana si possa vivere di turismo, ma certamente potremmo fare molto ma molto di più con il turismo, abbiamo il 70% delle opere d'arte del mondo, città d'arte uniche, laghi meravigliosi, un mare al sud e Sardegna incantevole, le montagne più belle del mondo, e il cibo più buono che c'è...serve altro? 

Inviato
4 minuti fa, Severus69 ha scritto:

....  che c'è...serve altro? 

La voglia di lavorare.

Inviato
4 ore fa, vizegraf ha scritto:

La voglia di lavorare.

Non credo che gli italiani abbiano meno voglia di lavorare dei francesi o spagnoli. Mancano le infrastrutture, l'organizzazione...

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, Severus69 ha scritto:

Mancano le infrastrutture, l'organizzazione...

Hai detto niente.... e il turismo pregiato, quello altospendente, giustamente pretende la perfezione nei servizi, il nitore formale, i tempi certi. 

• Melius 1
Inviato

Dai non facciamo sempre i tafazzi..hanno premiato la città non la sua periferia, che poi vivendoci non è affatto male (ci saranno zone peggiori e zone migliori).  Mi fa piacere per Padova .... certo che l'ultima volta che ho passeggiato al Santo e visto come è stato illuminato qualche dubbio su chi abbia realizzato quell'impianto me lo sono posto (sono passato la sera circa 15 mesi fa..magari è stato corretto)!! Chiedo agli altri Padovani..ma a voi è parso ben illuminato? A parte una pessima resa cromatica, faretti indirizzati ad altezza occhi, che provocano un abbagliamento molto fastidioso.

Ciao Paolo

Inviato
Il 27/7/2021 at 07:40, Velvet ha scritto:

ha tutelato il proprio territorio, la propria storia e tradizione molto meglio di noi. E funziona.

Ho lavorato 10 anni per una ditta francese e frequentavo abbastanza quel Paese. In media agli italiani sta sulle scatole, ed ho tentato di capire il perché. Mi sono dato la seguente spiegazione: La Francia è una sorta di Italia che funziona. Non sono troppo diversi da noi, la loro burocrazia è parimenti afissiante, eppure la percezione è quella di una paese funzionante anche senza far girare i neonati in culla con l'elmetto anticaduta come nei paesi germanico-scandinavi. 

C'era anche chi diceva che i francesi erano "degli italiani a cui è andata sempre bene"  😁

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Martin ha scritto:

C'era anche chi diceva che i francesi erano "degli italiani a cui è andata sempre bene"  

io ho sentito che i francesi sono italiani che vogliono fare i tedeschi 😂

• Haha 1
Inviato

Fatto sta che fanno il doppio di turisti rispetto al l'Italia, non é questione di tafazzismo ma di numeri. 

Se poi uno per orgoglio patrio si accontenta del numero di medagliette appuntate sul bavero è un altro discorso, ma i numeri raccontano la realtà. 

L'Italia è un paese bellissimo ma altri paesi vicini nel giro di 30 anni ci hanno superati per qualità dell'accoglienza, tutela del paesaggio e percezione di benessere generale del turista. Questa è la verità nuda et cruda. 

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

in francia se c'è anche solo una buca nel terreno ci sono i cartelli da 50km di distanza, un ufficio del turismo che funziona, gli albergatori che ti sorridono e se non hanno posto si premurano di trovarti un altro posto... 

fala differenza...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione