Vai al contenuto
Melius Club

Nomadland

raf_04

Messaggi raccomandati

Inviato

Non so se è già stato aperto un thread su questo film vincitore dell'ultimo premio Oscar (che per qualcuno, qui dentro, è indice di mediocrità 😁).

L'ho visto nel weekend su Chili: una "normale" storia di enorme difficoltà, voglia di adattamento e socializzazione in un mondo lavorativo mai così precario come in questa nostra epoca (negli Stati Uniti così come dappertutto, ormai).

A me il film è piaciuto tantissimo (regia, fotografia, recitazione di gran livello), mentre mia moglie, pur apprezzando molto Frances McDormand, è rimasta abbastanza indifferente.

Voi cosa ne pensate?

Inviato

@raf_04 Non trovo più il mio post, sarà stato ante rogo.

Per me bellissimo, una boccata d'aria fresca, zero effetti speciali-esplosioni-inseguimenti una meraviglia.

Uno sguardo su un'America diversa, mai vista.

Inviato

Film di una bellezza abbagliante

analogico_09
Inviato

Ne penso che non l'ho ancora visto...Cosa essere "Chili"?

Inviato

A me ha impressionato la troppa "interferenza" di Amazon e di un altro paio di "catene" commerciali nella pellicola. Ok, lo hanno prodotto o comunque aiutato ma potevano artisticamente stare più in disparte. Fare passare il messaggio che ogni tanto lavorare in un magazzino Amazon ti salva il culo ... boh? Non ho letto il libro e quindi ho idee poco chiare in tal senso ma so che li le critiche allo stile Amazon sono più feroci, soprattutto rispetto all'unico "paga bene" della protagonista in risposta a un "perché?".

Fotografia e attori ... insomma con quei nomi  e alcuni attori in particolare non si rimane  sorpresi, la fotografia ... scusate ma quei colori bianco e giallo ti entrano in testa e durante il film vedi Amazon un po' ovunque, ma sicuramente è un caso.

Non escludo che possa essere un esempio "positivo" di ciò che in futuro verrà considerato negativo, un passo falso insomma.

Sull'argomento del nomadismo americano vi consiglio questo film o documentario di Rosi

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Below_Sea_Level

Lo consiglio perché a mio parere tratta un aspetto molto importante di una parte della società americana e Nomadland ne fa un buon accenno, però sembra più virare sul discorso della crisi economica mentre molti dei protagonisti del film sono spinti al nomadismo (o alla rinuncia) dalle scelte più disparate.

Inviato
Il 31/7/2021 at 11:52, djansia ha scritto:

troppa "interferenza" di Amazon

Boh, per come la vedo io non è che Amazon ci faccia una gran figura nella storia,  anzi....

Il 29/7/2021 at 13:32, analogico_09 ha scritto:

.Cosa essere "Chili"?

Chili è uno dei tanti servizi di streaming online (solo film).

(Ogni tanto trovo qualcuno più boomer di me...😁)