Sergius Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 Buonasera Ragazzi, un amico melomane e musicista vorrebbe comprare, memore di ricordi di ascolto di qualche anno fa, delle B&W 801 da collocare in una stanza dedicata di 7*4,5 mt (beato lui).Amplificherebbe con pre e finali Nuforce mono. Mi/ci dareste qualche suggerimento su quale serie orientarsi e relative quotazioni? Le posizionerebbe sul lato corto piuttosto vicino alla parete posteriore. Grazie in anticipo Sergio
tapesrc Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 @Sergius trovo che l'utente @ulmerino, sia la persona giusta per esaudire qualsiasi Vs dubbio, nota tecnica, scelta riferita alla versione, ecc. che potreste avere prima di qualsiasi selezione di acquisto, avendone, personalmente, sviscerato ogni singolo aspetto riferito al modello B&W da Voi prescelto.👍
enzo966 Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 Ho un paio di 801d da circa 9 anni di cui sono molto contento ma non so dirti quanto sono quotate né come sono in confronto alle versioni precedenti che non ho mai ascoltato. La stanza è di 18 m3 (3.6 x 5 m) e sono installate sul lato corto. Assi d'emissione paralleli tra loro.
Robbie Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 Le 801 a forma di robottino, vanno dai 1500 ai 2500 circa e hanno subito diverse evoluzioni negli anni. Da cassa chiusa con tweeter in seta o plastico, a reflex con struttura matrix, (un po') più efficiente e con tweeter metallico. Io ho un esemplare della Serie 80 quindi tra le prime uscite, con testa in fibercrete. Moooolto musicali e direi perfette per lo spazio a disposizione del tuo amico, ma: necessitano di vagonate di watt è preferibile sollevarle un po' per alleggerire il basso va rinfrescato il crossover con componenti moderni (specie gli elettrolitici) va verificata l'efficienza del tweeter se in seta, perchè tende a perdere l'impregnazione nel tempo. Nessun problema con quello in materiale plastico Sistemato questo si ha un suono che semplicemente non ha tempo. Dinamico, rotondo, ma intelligibilissimo nelle medie e alte frequenze e di grande soddisfazione con tutti i generi musicali, senza mai essere stancante. Grande immagine acustica se ben posizionate. Nulla sacc' delle serie successive (dalla Nautilus in poi).
Sergius Inviato 27 Luglio 2021 Autore Inviato 27 Luglio 2021 Grazie Robbie, Enzo, riguardo i W, penso che i mono Nuforce da 150W / 8 ohm dovrebbero bastare, anche la rinfrescata del crossover non sarebbe un problema. Quello che turba è la scelta del modello.Che sappiate c'è un sito che possa aiutare nella scelta? Sarebbe orientato (si ricorda...😂) della serie Matrix con tweeter metallico e reflex anteriore nere.Beh riporto quest'ultimo particolare per dovere di cronaca.
buranide Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 55 minuti fa, Sergius ha scritto: Quello che turba è la scelta del modello Quanto vuole spendere? Il perimetro è sempre dato dal budget.
Messaggi raccomandati