Oste onesto Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 Ciao a tutti, essendo in ferie mi sono dedicato a rimettere in uso il mio impianto dell'adolescenza. Avevo già fatto revisionare l'ampli, un Nikko anni 60. Oggi pomeriggio ho ripulito l'ottica del CD player, un Philips CD 160, che non leggeva più i CD ed ora è perfetto. Mi manca il giradischi, che come da titolo è un Panta Rph 400 con il braccio che non scende più. Avevo anche aperto un thread prima dell'incendio sulla possibilità di restaurarlo, e mi era stato detto che ne valeva la pena, perciò, oggi ho aperto il giradischi! Penso di aver individuato il problema nelle due cinghiette di trasmissione che attraverso alcune pulegge spostano e alzano il braccio. Sono secche ed allargate ed ovviamente non riescono a trasmettere la rotazione dagli alberi dei motori alle pulegge. Posto le foto per darvi un'idea di che parlo. Vorrei chiedervi dove trovare i ricambi e se l'operazione è alla portata di uno che, pur possedendo un'ottima manualità, non ha mai messo le mani su un giradischi. Grazie a tutti!
Velvet Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @Oste onesto Io le ho cambiate tutte qualche tempo fa sul mio Panta, le misure non sono particolarmente strane. Se compri uno di quei sacchetti con dentro cinghie assortite la misura giusta c'è (li trovi anche sulla baia o Amzn). L'operazione in sé è piuttosto semplice, si tratta solo di allentare qualche vite per accedere liberamente alle pulegge. In un'ora te la cavi senza bisogno di particolari strumenti. Se hai dubbi fai foto durante lo smontaggio in modo da essere sicuro di rimettere tutto al proprio posto. 1
Oste onesto Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 @Velvet grazie mille! Tipo queste? https://www.amazon.it/SMTHOME-Universal-assortita-registratore-ripetitore/dp/B07VZX45T1/ref=pb_allspark_purchase_sims_mobile_2/260-2286603-7843763?pd_rd_w=mHtQ2&pf_rd_p=9023389c-fe27-427a-a045-54e286de44fc&pf_rd_r=JBRGXH5MPM0ZQRZQGBHN&pd_rd_r=3885b66f-0345-4079-a097-5378f79754cc&pd_rd_wg=qIxmt&pd_rd_i=B07VZX45T1&psc=1
Oste onesto Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 @argonath07 grazie! Spero di rimetterlo in sesto! @Velvet ordinate!!
Oste onesto Inviato 9 Agosto 2021 Autore Inviato 9 Agosto 2021 Aggiornamento: oggi sono riuscito a cambiare le due cinghiette in foto. Ora il braccio riesce a scendere sul disco, ma solo manualmente, cioè non funzionano né il pulsante alzabraccio Lift né il pulsante Start/Stop. Il volume è bassissimo e dopo un paio di giri si ammutolisce il canale sinistro. A questo punto è chiaro che purtroppo non era solo una questione di cinghiette, ma deve esserci anche qualche problema con l'elettronica. Sapreste dirmi se posso fare qualche altro tentativo fai da te prima di portarlo in assistenza? Grazie mille.
Velvet Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 @Oste onesto Proverei sicuramente a disossidare i microswitch (a memoria mi pare ce ne siano diversi: muting, posizione braccio ecc) e i pulsanti con un buon disossidante secco, magari aiutandoti con un cartoncino ruvido da passare sui contatti dopo aver spruzzato il prodotto.
Oste onesto Inviato 12 Agosto 2021 Autore Inviato 12 Agosto 2021 @Velvet Grazie per i consigli! Ho già spruzzato del disossidante intorno ai pulsanti all'esterno. Quali sono i microswitch? Si vedono nelle foto che ho postato? Avevo pensato anche di dare una controllatina ai collegamenti della testina, posso spruzzare il disossidante anche lì?
Oste onesto Inviato 23 Gennaio 2022 Autore Inviato 23 Gennaio 2022 Alla fine c'è voluto il tecnico, ma è di nuovo in forma! Erano questi due chip da sostituire. 2
oscilloscopio Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 @Oste onesto ottimo...è un bel giradischi e merita di essere usato. 👍 1
pserci Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 Ho l'RPH-340 con il braccio "spaziale". Sono ottimi giradischi, essendo a telaio rigido discretamente sensibili alle perturbazioni esterne. Installalo su un piano ben fermo e pesante e lontano dai diffusori. 1 1
Oste onesto Inviato 23 Gennaio 2022 Autore Inviato 23 Gennaio 2022 Con la scusa rispolvero qualche vecchio vinile🤗
Filippo1991 Inviato 2 Novembre 2024 Inviato 2 Novembre 2024 Ciao! @Oste onesto posso chiederti a quale tecnico ti sei rivolto? I chip sostituiti sono originali o ne esistono di generici che van bene anche per i Panta?
Messaggi raccomandati