Vai al contenuto
Melius Club

Musical Fidelity X-Can V3

Messaggi raccomandati

Inviato

La differenza c'è ma viene esaltata da una modifica complessiva. A mio avviso cambiare solo l'alimentazione migliora un pò ma va considerato il costo. Il cambio delle valvole costa molto meno e incide di più. Ricorda però che è una questione di gusti e quello che piace a uno può non piacere ad altri. La modifica completa, comprese valvole e alimentazione, invece migliora radicalmente il suono. Io ci sono arrivato per gradi e sperimentando vari componenti (manca ancora qualche ritocco), adattandoli ai miei gusti. E' l'insieme di tanti piccoli dettagli che alla fine produce un risultato significativo

• Melius 1
Inviato

@fantomas ok perfetto. Io procederò solo a cambio valvole ed eventualmente ad inserire l'alimentatore in questione ( un conoscente me lo dovrebbe cedere a 100 euro). Dici che ne varrà la pena ? E poi mi chiedevo se fosse il caso di spendere, in tal modo, 200-250 euro per tali modifiche su una macchina del genere. Come affermava una persona, è la somma che fa il totale.  Non ci sarebbero  poi alternative valide ? Grazie sempre

Inviato

@Petersim Se è un conoscente magari lo puoi provare (il psu) e così giudichi con le tue orecchie la differenza. Diciamo che a 100 euro si può fare e a quella cifra lo puoi sempre rivendere senza rimetterci particolarmente.

Il tema della convenienza è molto complesso. Spendere 250 euro per fare una modifica su questa macchina forse no. Io non ho fatto i conti ma probabilmente con quel budget riuscirò a fare la modifica integrale su entrambe le macchine, compresi i psu. E allora la risposta è sicuramente si. Il salto di qualità curando tutti i particolari è notevole. Non è un caso se c'è un'antologia infinita sulle modifiche di questo ampli.

Le valvole secondo me vanno trattate separatamente. E' come il vino nel conto di una cena: puoi spendere poco o tantissimo.  

Se ti piace l'oggetto e il suo suono di base io ti consiglierei di provare il psu (e valutare se acquistarlo) e di andare su una coppia di tesla gold pin, sicuramente migliori e più equilibrate di quelle di serie.

Ci sono sicuramente ampli in grado di suonare meglio ma credo sia necessario spendere cifre non proprio  irrilevanti 

Inviato

@fantomas ok perfetto. Grande disamina, grazie.

mi chiedevo, a questo punto, se tu dovessi scegliere tra un x-can v3 con alimentatore implementato e valvole Tesla gold pin oppure tra un, per esempio, OTL Megahertz a doppio valvola, cosa faresti ? Spenderesti per l'implementazione del musical fidelity oppure opteresti per il Megahertz ? 

Inviato

vedi @Petersim qui subentrano vari fattori molto personali. 

Prima di tutto di carattere estetico. Questo farà sorridere molti ma avendo l'ampli in bella vista non posso trascurare questo aspetto anche e soprattuto per motivi coniugali. Il MF si integra bene con le altre elettroniche e - per il mio gusto - è un bell'oggetto. Ovviamente ce ne sono anche di più belli, ne cito uno che comprerei anche per tenerlo spento: Woo Audio Wa6. 

La produzione Megahertz mi incuriosisce molto e qui gode di grande considerazione e quando ne avrò l'occasione cercherò di provarla. Il doppia valvola però credo cominci a costare e quindi non parliamo di spese raffrontabili. Considera che l'ampli già ce l'hai, per psu e valvole puoi spendere una cifra ragionevole. Se però a te non convince allora valuta anche di investire in un'altra direzione.

A me non è di certo passata la curiosità di provare altro e di cercare di migliorare ancora ma per farlo so che dovrò scegliere con calma e spendere cifre non irrilevanti. Nel frattempo mi godo quello che ho e con una certa soddisfazione

• Melius 1
Inviato

@fantomas tutto corretto. Grazie, sei stato gentile, paziente e competente. 

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buonasera

Riesumo la discussione per un consiglio.

Mi è stato proposto un ampli Woo Audio WA6.

Esperienze im confronto il Musical Fidelity ?

Varrebbe la pena il cambio ?

Devo pilotarci una Audeze lcd2 ed una Sennheiser hd660.

Grazie