Jump to content

Musical Fidelity X-Can V3

Petersim
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Vorrei un consiglio, per favore, sull'ampli cuffie in oggetto.

Attualmente ho montate due valvole e88cc Philips ma una presenta un pò di microfonicità.

Che valvole mi consigliate di montare in sostituzione che riescano (se riescono) a migliorare il suono di quelle attuali ?

Ho anche delle EH nuove.

Ho letto su Argaudio che si consigliavano le Tesla gold pin. Anche meglio delle Mullard ?

Grazie preventivamente dei contributi.

Io ne penso assolutamente bene, come puoi leggere innaltro terra qui nel forum. Riguardo al cambio valvole, le Philips sono già ottime valvole, ma se devi cambiare a prezzi umani, ci sono diverse opzioni da scegliere nel mercato del nuovo: JJ, EH Gold Pin, Genalex Gold Lion, oppure le valvole selezionate da TAD... Mullard e TungSol moderne sono valvole rimarchiate, di origine russa. L'importante è acquistare una coppia matchata... Altrimenti si va nel NOS, dove puoi cercare le Tesla, le Amperex, le Siemens ma i costi salgono parecchio, se trovi coppie matchate...

Ciao Petersim,

ho anch'io quest'ampli e di recente ho provato qualcosa. Esprimo chiaramente pareri personali, poi qui subentra anche il gusto.

Le Tesla gold pin (nos vere, non le jj di nuova produzione) sono buone in relazione al loro costo sostenibile e secondo me meglio di quelle di serie. Le jan philips di serie, soprattutto dopo aver modificato l'ampli strillano un po'. 

Le mullard (vere e accoppiate) non le ho provate su quest'ampli ma credo siano un'altra cosa (non agli stessi costi ovviamente).

Ho provato anche le Jan Philips selezionate "blue print": meglio di quelle serie ma le migliori di gran lunga sono una coppia di Philips SQ gold pin ma anche qui a costi molto più elevati.

Un mio amico molto esperto di valvole raccomanda le siemens (costose ma non troppo) e personalmente sarei curioso di provare le russe sponsorizzate da Mike di Rock Grotto 

3 minuti fa, EdmondD ha scritto:

Genalex Gold Lion

Me ne hanno parlato benissimo. Non le ho provate ma credo siano un'ottima scelta anche perchè le nos - come dice EdmondD, ben più competente di me, non è facile trovarle affidabili e a prezzi umani. Le tesla però si trovano abbastanza facilmente e a prezzi ripeto abbastanza sostenibili

2 minuti fa, EdmondD ha scritto:

Voskhod 6H23p, che sono ottime valvole

prima o poi le proverò per curiosità e per cultura.

Per ora ho trovato l'assetto con le SQ (ariose e musicali) nell'ampli dedicato alla musica e le tesla sull'altro. Quelle di serie di scorta. Anche se le valvole in quest'ampli ibrido stanno solo nella sezione pre il cambio si sente 

.

49 minuti fa, fantomas ha scritto:

prima o poi le proverò per curiosità e per cultura.

Per ora ho trovato l'assetto con le SQ (ariose e musicali) nell'ampli dedicato alla musica e le tesla sull'altro. Quelle di serie di scorta. Anche se le valvole in quest'ampli ibrido stanno solo nella sezione pre il cambio si sente 

55 minuti fa, EdmondD ha scritto:

Certo, ci sono anche le Voskhod 6H23p, che sono ottime valvole. Bisogna provare quanto bene si accoppiano con la circuitazione del MF V3.

Devo provare le eh nuove (così sembrerebbero) che ho.

Recano la sigla 6922EH. Poi c,'è un'altra riga che riporta: 04  07.

Cosa ne pensate ?

Provarle non costa nulla. Hanno i pin dorati? Potresti così approfittare per pulire i pin delle Philips, per capire se l'attuale problema è davvero microfonicità, oppure ossidazione...

4 minuti fa, EdmondD ha scritto:

Provarle non costa nulla. Hanno i pin dorati? Potresti così approfittare per pulire i pin delle Philips, per capire se l'attuale problema è davvero microfonicità, oppure ossidazione...

No. I pin sono silver. Cosa significa ?

3 minuti fa, Petersim ha scritto:

Come mi consigli di pulire?

Scusa, sto approfittando della tua gentilezza, ma siete un pozzo di scienza !

4 minuti fa, Petersim ha scritto:

No. I pin sono silver. Cosa significa ?

Che sono valvole di qualità inferiore alle migliori EH ed alle Philips che hai montate.

4 minuti fa, Petersim ha scritto:

Come mi consigli di pulire?

Con alcool isopropilico e carta casa.

3 minuti fa, Petersim ha scritto:

Scusa, sto approfittando della tua gentilezza, ma siete un pozzo di scienza !

Figurati, ci mancherebbe altro...

• Melius 1

7 minuti fa, EdmondD ha scritto:

Che sono valvole di qualità inferiore alle migliori EH ed alle Philips che hai montate.

Con alcool isopropilico e carta casa.

Figurati, ci mancherebbe altro...

Ok grazie. Forse riesco, comunque, a "conquistare" una coppia matchata di Mullard Nos.. speriamo

4 minuti fa, EdmondD ha scritto:

Prova a guardare questa pagina. Sono valvole che potresti usare come sostituzione delle tue Philips.

Quale pagina ?

13 minuti fa, Zap67 ha scritto:

È tedesco 

Ahh ok grazie. Chissà perchè ero convinto che fosse Usa. Grazie. Affidabile, comunque ?