Vai al contenuto
Melius Club

Ponticelli Hiend

aldofive

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

mi sono accorto che forse i ponticelli di serie delle mie Wilson Benesch Discovery I non sono poi così buoni come qualità. Collegando i cavi di potenza alla sezione superiore (mid+tweeter) e poi alla sezione inferiore (midwoofer inferiore) mi accorgo che vado a perdere un bel pò di apertura nelle frequenze superiori. Deduco che potrebbero essere i ponticelli di serie non proprio in grado di essere trasparenti nel portare il segnale.

Qualche consiglio su ponticelli di ottima qualità da provare?

Io ho individuato questi della Ricable .

Qualcuno ha esperienze con i ponticelli di serie delle Discovery? Mi sembra strano che diffusori da 12.500 € abbiano di serie ponticelli di modesta qualità.

Inviato

... hai provato a disossidare/pulire bene sia ponticelli che zone di contatto sui morsetti?

cactus_atomo
Inviato

@aldofive normalmente i ponticelli non sono di grande qualitò, materiale tipico l'ottone. ma se una casa fa un diffusore biwiring, specie se costosto, supponga che l'utente lavorerà in biwiring, il monowiring è solo per provare il corretto funzionamento. d'altra parte il primo tweak su un diffusore biwiring usato in monowiring è proprio la sostituzione dei ponticelli

oltre al materiale, il punto debole possono essere i contatti laschi. 

la soluzione purista prevede l'eliminazione dei ponticelli, e l'utilizzo di un unico cano che va fatto passare ove possibile, nei morsetti delle vie basse e poi in quelli delle vie alte, spwellandolo in moo opportuno. le controindicazioni sono la non rivendinilitò del cavo e il riscjio di avere un cavo spellato non isolato

prima si spendre in ponticelli assicurati che i contatti siano adeguati. a casa di mio fratello, diffusori biwirinf, e cavo monowiring con forcella ho preso dei ponticelli terminati su un lato banana e sull'atro forcella per evitare di metttere forcella so forcella

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo ti ringrazio per le tue preziose precisazioni.  Perché preferire nei ponticelli terminazioni a banana da una parte e forcelle dall'altra?

cactus_atomo
Inviato

@aldofive perché se i cavi che hai sono terminati con forcelle, mettere due forcelle una sull'altra non crea un contatto stabile e se una forcella scivola ci può essere un corto

Inviato

@aldofive per curiosità quale modello Ricable hai poi scelto?

Io di recente ho voluto provare questi sulle mie Kef R700:

https://www.playstereo.com/it/complementi/2300-tellurium-q-links-blue-jumpers-for-speakers-pair.html

Nulla di eccelso ma la spesa valeva secondo me la prova.

A freddo e a distanza di un paio di mesi, posso dire nulla di straordinario come variazione, se non una leggera chiarezza e pulizia in più sulle alte. (Il cavo arriva sui due morsetti LOW e poi ho portato i ponticelli verso HIGH)

Di serie non hanno delle vere e proprie barre ma una manopola che chiude la connessione internamente.

Sono curioso di raccogliere la tua esperienza quando ti arriveranno.

Grazie e buona serata.

Inviato

@nick ancora non li ho acquistati. Ma sono orientato verso quelli del link che ho postato.  Ti tengo aggiornato comunque. 

Inviato
Il 30/7/2021 at 13:50, aldofive ha scritto:

Mi sembra strano che diffusori da 12.500 € abbiano di serie ponticelli di modesta qualità

Hai detto tutto...

Inviato

Io ho comprato usati i Cardas Clear al 40% del prezzo di listino... 

Giustissimo il suggerimento di evitare il collegamento forcella su forcella. 

Inviato

Io ho individuato questi della Ricable

Eccoli qua sulle mie Cornwall III. Presi anche xchè uso come cavi di potenza gli Invictus. 

Che ti posso dire!?...

Non si grida al miracolo ma una migliore messa a fuoco e presenza su voci e strumenti l'ho notata.

IMG_20210731_182324.jpg

Inviato
2 ore fa, Cabrillo ha scritto:

Non si grida al miracolo ma una migliore messa a fuoco e presenza su voci e strumenti l'ho notata

Intendi rispetto ai ponticelli di serie  che avevi?

Inviato
13 ore fa, aldofive ha scritto:

Intendi rispetto ai ponticelli di serie  che avevi?

Si.

• Thanks 1
Inviato

Ciao, quando avevo le discovery, ho sempre utilizzato i cavi biwire, avendo 3 coppie di casse biwiring , avevo una coppia di cavi biwire di qualità , per cui i ponticelli non li ho mai collegati . . .

Ti consiglio di valutare anche i ponticelli Silcable, ho un amico che li ha e vanno molto bene, puoi sentire Sandro @saperusa, te li fa nella misura che vuoi e terminati come li preferisci, meglio un lato banane e l' altro forcelle, così non devi inserire due terminazioni sulla stessa via . . . 

saluti , Dario  

• Melius 1
  • Thanks 1
Membro_0021
Inviato

Ciao,

mi sono accorto che forse i ponticelli di serie delle mie Wilson Benesch Discovery I non sono poi così buoni come qualità.

@aldofive In genere il cavo che il costruttore usa per i ponticelli è  lo stesso poi che usa all'interno del diffusore. Fossi in te sostituirei l'intero cavo all'interno del diffusore. 

Inviato

@veidt il cavo non è lo stesso. L'ho potuto verificare 

Inviato

@aldofive SIlcable, a differenza dei cavetti industriali, qui essendo artigianali, puoi decidere lunghezza, tipo di rame ecc.

20210808_201805_00001 (FILEminimizer).jpg

• Thanks 1