regioweb Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Dopo 30 anni il grande pianista torna a registrare i concerti di Beethoven per DG sono tentato di prendere il cofanetto in vinile, qualcuno l’ha già “assaggiato”? pareri?? grazie . https://www.deutschegrammophon.com/en/catalogue/products/beethoven-complete-piano-concertos-zimerman-12200
SimoTocca Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Assaggiato... gustato ... e digerito! Ne ho parlato già in occasione dell’uscita del solo primo concerto durante l’imverno.... a mio avviso bellissimo! E ne ho parlato, del cofanetto, sul mio Thread “Le nuove uscite di classica in HiRes...”. Eh sì, perché ovviamente è una registrazione digitale nativa, in formato 24/96... tecnicamente una bellissima registrazione fra l’altro... In HiRes suona benissimo... immagino anche il riversamento sul vinile..,anche se “la copia di una copia” (cioè il riversamento dal digitale nativo al vinile ha un senso modesto, a mio avviso ..).
maverick Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Ho il cofanetto in cd. Cosa volete che vi dica? A me, che ho seguito Zimerman come pochi in giro per l'Italia venti-trent'anni fa, ha lasciato un po' così...; al di là di tempi un po' più veloci, non è che abbia detto cose poi così rivoluzionarie rispetto all'edizione con Bernstein. D'altronde non credo sia facile tirar fuori cose nuove da brani incisi decine e decine di volte da tutti i pianisti. Il dominio della tastiera resta ovviamente supremo e con pochi confronti, ma del sodalizio con Rattle continuo a pensar bene fino a un certo punto; anche in Brahms continuo a preferire la vecchia incisione con Lenny. Ma Zimerman non la pensa così, e ovviamente avrà ragione lui. 1
SimoTocca Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 Non solo Zimerman a pensarla così! Intanto lo penso anche io... e trovo differenze fra le Se prime registrazioni con Lenny e queste più recenti così grandi da...sembrarmi montagne! Riporto qui sotto quello che ho scritto.. nel post di un mesetto fa sul Thread che dicevo.. “Penso che questo sia il cofanetto più bello, di quelli usciti per celebrare il 250esimo della nascita di Beethoven: Zimerman e Rattle insieme nei cinque concerti di Beethoven. Era anche il cofanetto che più attendevo di ascoltare, dal momento che Zimerman è, insieme a Pollini e Michelangeli, il mio interprete preferito di questi cinque capolavori musicali, fin dai tempi della sua registrazione con Bernstein alla guida dei Wiener Philharmoniker. Ebbene, tanta attesa non è andata delusa, perché Zimerman è riuscito a essere diverso da se stesso, ma a mantenere un livello interpretativo superlativo. Quello che colpisce, dovendo definire il cofanetto nel suo complesso, è la totale intesa fra Zimerman e Rattle, una specie di “fratellanza” dove la libertà dell’uno viene rispettata dall’altro, senza esserne per forza “succube” ma anzi riprendendo al rilancio ciascuna idea interpretativa, anche nuova di zecca, e ciascuna nuova nuance sonora. Se il quarto concerto viene eseguito in maniera classica, con una perfezione “canoviana” in ciascun passaggio, il quinto concerto mi ha fatto ascoltare cose che neppure immaginavo fossero contenute nello spartito! E non scherzo, amici miei! E poi è bello il fatto che Zimerman, abbandonato il “piglio eroico ed imperiale” che aveva con Bernstein, riesca a leggere il concerto in maniera assai più “sbarazzina” e affettuosa, ma dandone ugualmente una interpretazione di assoluto riferimento, A mio avviso: Disco dell’Anno! Anche perché la registrazione (dal vivo?) è di una bellezza, di un equilibrio (fra orchestra e pianoforte dico) che lascia a bocca aperta. Giudizio complessivo, qualità artistica e audio: Cinque Stelle ...cum Laude!”
regioweb Inviato 31 Luglio 2021 Autore Inviato 31 Luglio 2021 @SimoTocca mi ero perso il tuo post, ti ringrazio per averlo “copiaincollato” qui..
gabel Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 @SimoTocca si sa che sei un inguaribile ottimista!!! 😂😂😂
crosby Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 io da quando ho preso quelli registrati con bernstein non smetto di ascoltarli e sono passati due mesi
SimoTocca Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 11 ore fa, gabel ha scritto: si sa che sei un inguaribile ottimista!!! 😂😂😂 Annotati questa mia affermazione-previsione in anticipo di molti mesi: quest’album sará premiato dalla Critica perlomeno con il Grammophone Award...perlomeno! Detto oggi primo Agosto 2021. Poi si vedrà quanto io sia ottimista oppure soltanto un realista in anticipo sui tempi! 😉
gabel Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 Oh, se è per questo non metto minimamente in dubbio il tuo buon gusto nè le tue competenze in campo musicale (e lo dico, bada bene, senza il benché minimo senso ironico); poi il cofanetto potrà anche ottenere anche tutti i migliori riconoscimenti della Terra (del resto, chi metterebbe in discussione le capacità di un grande pianista come Zimmerman?) È solo che, anche io, mi trovo più sulla linea di @maverick: che ci vuoi fare? Ad ogni modo, mi lo ascolterò attentamente e con calma, che i concerti per piano di LvB fanno comunque bene alla salute. 😉
clapat71 Inviato 4 Agosto 2021 Inviato 4 Agosto 2021 Non essendo in grado di dare giudizi tecnici, dico che il lavoro sulla tastiera mi piace molto, come sempre mi piace il buon KZ, ma l'orchestra non mi piace per niente, confermando il fatto che Rattle proprio non incontra i miei gusti.
Messaggi raccomandati