Vai al contenuto
Melius Club

Altoparlanti con sospensione in gomma

Messaggi raccomandati

Giovanni1966
Inviato

Vabbè che dalle mie parti fa un caldo infernale ma è mai possibile che ora mi sta capitando la stessa cosa quando avevo le harberth m30 ?

La gomma della sospensione diventa più elastica e morbida e il basso più invadente 😳.

Diffusori capriccio continuo aureola 309...

Inviato

è anche l' aria calda che è meno densa

• Haha 1
Giovanni1966
Inviato

Allora spengo tutto e aspetto l inverno rigido ,Ah ah .

In tutta sincerità era meglio prima ma molto prima che non capivo nulla di HiFi e mi limitavo solo a comprare LP senza farmi tutti sti problemi🤪🤪🤪

Inviato

@Giovanni1966 le mie hanno la sospensione in gomma, ma non ho mai riscontrato differenze di suono stagionali.

Tieni presente che però i miei woofer restano quasi immobili anche a volumi molto alti.

• Melius 1
Giovanni1966
Inviato

@eduardo sarà meno cedevole ...

Ripeto stesso problema l ho avevo con le m30 ,gioie e dolori 😁😁.

Erano anche molto sensibili a pochi cm dalle pareti , bastavano pochi centimetri per trovarmi un diffusore troppo carico di bassi , pur restando in ottimo diffusore.

Le capriccio anche se poco diffuse e snobbate hanno una trasparenza da primato , il krell ksa 100 le pilota egregiamente ha la giusta corrente e potenza per questi diffusori .

In precedenza avevo il Macintosh ma 6900 ,stupendo ma il matrimonio non è mai stato felice...

Inviato

Sembra molto strano anche a me, tra l'altro con una M30 bass-reflex, per la quale confermo un basso a volte ''grassottello'' (ma non causa caldo). Poi, anche fosse, dovresti avere 80° in salotto per arrivare ad ammorbidire la sospensione, ti colano prima i timpani.

• Haha 1
Giovanni1966
Inviato

@naim vabbè dai si intende sempre di sfumature 🤪🤪🤪.

Forse e dico forse complice la stanza piccola che accentuava sta cosa ,18mq. L unico diffusore che in quella stanza era perfetto sono state le Rogers 3/5a , forse il miglior diffusore che io abbia mai avuto .

Peccato la scarsa tenuta  in potenza ma per il resto magia...

Inviato
8 ore fa, Giovanni1966 ha scritto:

Forse e dico forse complice la stanza piccola che accentuava sta cosa ,18mq. L unico diffusore che in quella stanza era perfetto sono state le Rogers 3/5a

Immagino, le 3/5 sono praticamente prive di bassi . . . !

Non credo che le condizioni atmosferiche possano far mutare così tanto la risposta in basso, a meno di 60 gradi e 100 % di umidità in ambiente, ma forse fonde prima il Krell !!! 

Io ho avuto le SHL 5 in 12 mq, chiaro che ogni stanza risponde diversamente, proverei anche a fare un certo toe in ed eventualmente introdurre, se fattibile, un parziale trattamento della parte dietro i diffusori e delle prime riflessioni, anche con materiali di recupero, per sentire cosa cambia . . . 

saluti , Dario 

Inviato

@Giovanni1966

Assolutamente possibile, lo riscontro anche io , 

fenomeno già noto e recensito.

Ma in misura e risultato diametralmente opposto

, cioè suona meglio perché  si superano abbondantemente  i 19°.

Non è da escludere che le tue risultanze possano essere influenzate 

da un caldo veramente eccessivo.

D'altronde, ti è anche già successo con le altre.

Il resto dell'impianto è rimasto invariato?

Inviato
11 ore fa, Giovanni1966 ha scritto:

era meglio prima ma molto prima che non capivo nulla di HiFi

infatti lo dico sempre che l' uomo ignorante è più felice. per me è uguale

solo che compero cd.

Inviato
11 ore fa, Giovanni1966 ha scritto:

In tutta sincerità era meglio prima ma molto prima che non capivo nulla di HiFi e mi limitavo solo a comprare LP senza farmi tutti sti problemi

👍verissimo , ed aggiungo succede lo stesso anche quando si "da meno importanza all'hifi o stereo che si voglia chiamare".

in quanti 3D , anche recenti o letti pochi giorni fa, si legge di forumer che d'estate ascoltano l'hifi " di riserva o il secondo hifi" e scrivono : ho ritrovato il piacere della musica, ascolto la musica e non l'hifi, ecc ecc 

• Haha 1
Inviato

@Giovanni1966 fenomeno simile con la sospensione del cantilever. Sfumature certo, ma comunque ti accorgi che qualcosa è cambiato. Idem ascolto serale ad aziende chiuse... mi ricordo un 3d in cui si diceva che ad alcuni sembrava che durante il lock down, con tante attività chiuse, l'impianto suonasse meglio(anche a me). Mah... 

Inviato

L'impianto durante il primo stiamo tutti a casa suonava notevolmente meglio non tanto per la miglior corrente, ma per un rumore di fondo molto maggiore.