Vai al contenuto
Melius Club

Aramaico antico? ... Sanscrito?

Messaggi raccomandati

@Gaspyd ma scusa non potevi chiedere lumi direttamente all'estensore della ricetta? quando capita io chiedo conferme su diagnosi, medicinali, dosi, orari e quantità precisando che non capisco quel che è scritto. Lo chiedo con aria vagamente ironica (mai eccessivamente ironica o maleducata, sempre sfumature) e devo dire che in genere riguardano il loro foglietto a fanno: "aspetti, glielo riscrivo più chiaramente"... e ca##o... .

Barzellettina ad hoc (sarebbe ambientata a Bari vecchia, ma vado di italiano) :

Due sorelle anziane, molto anziane. Mai sposate sono sempre state insieme, in un "sottano" (basso per i napoletani) del centro storico. Mai una malattia per decenni e decenni, mai visto un medico, sino a quando una viene afflitta da una forte stipsi. Dopo giorni e giorni devono per forza chiamare un medico. Quello benevolmente la visita e conclude: " signora stia tranquilla, prenda due di queste per via rettale prima di coricarsi e vedrà che la mattina dopo avrà risolto tutto! ".

Conciliabolo tra sorelle (la faccio breve) da cui emerge che la malata si vergogna di prendere una medicina per strada (via rettale) e comunque non conoscono questa via.

La non malata telefona al medico: "dottò, scusate ma siamo vecchie e non conosciamo questa via rettale, come facciamo?"

Il medico bonario: "Non vi preoccupate, dica a sua sorella di prenderla per via anale"

Altro conciliabolo e concludono che non solo ha cambiato strada, ma non conoscono neppure quest'altra via. Nuova telefonata al medico: "dottò abbiate pazienza ma non conosciamo neppure quest'altra via..." e il medico: "signò... in culo!" 

Conclusione tra le due sorelle: "Ma che tipo... ci ha mandato a fare in cul#, ma mica ha detto dove sono queste strade".

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3287-aramaico-antico-sanscrito/page/2/#findComment-169219
Condividi su altri siti

giannicimbalo

Buongiorno..il Collega scrive quasi peggio di me :)..

Direi comunque

Visumidriatic 1% tre volte al dì..(normale poi la vista si annebbi)

Oftacilox Ung..tre volte al dì....gli orari sono di massima..poi li gestisci...il tutto per tre gg. (salvo complicazioni)

In quanto al referto stampato..quado il PS è in una stanza, l'unico PC collegato alla rete in un'altra, per di più unico in reparto..quandi usato per modulistica etc. ..e da tutti...e devi loggarti ogni volta prima sulla rete aziendale, poi sul soft del PS..capite bene..

Ovviamente faccio tutta la trafila in casi gravi/complessi/ con implicazioni successive..ma spesso scrivo a penna cercando di spiegare meglio che posso..

Buona Domenica

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3287-aramaico-antico-sanscrito/page/2/#findComment-169237
Condividi su altri siti

39 minuti fa, dago ha scritto:

ma scusa non potevi chiedere lumi direttamente all'estensore della ricetta?

l'avrei anche fatto ma mentre il dottore scriveva l'infermiere mi medicava bendandomi, finito il tutto il medico era scomparso la prescrizione mi è stata consegnata dall'infermiere che ne sapeva quasi meno di me 😅

Grazie @giannicimbalo 🙏

stamattina sono tornato in farmacia ma hanno avuto difficoltà interpretando (dubbiosi) 8-15-22 ma che a loro sembrava eccessivo per il visumidriatic ... stesso parere del mio medico via whatsapp (è in ferie) ma anche lui non riusciva a leggere

In ogni caso se c'è scritto 3 volte il collirio e tre volte l'unguento farò come scritto ... grazie ancora

.

(in effetti vista annebbiata)

Link al commento
https://melius.club/topic/3287-aramaico-antico-sanscrito/page/2/#findComment-169254
Condividi su altri siti

17 ore fa, Gaspyd ha scritto:

1. in melius esiste qualcuno che ha studiato le stesse lingue antiche del medico oculista del pronto soccorso?

Ho fatto leggere a chi in famiglia usa le stesse lingue, in questo momento ben due, entrambe hanno detto che oltre a diagnosi e farmaci non si capisce un kaiser. 

Link al commento
https://melius.club/topic/3287-aramaico-antico-sanscrito/page/2/#findComment-169399
Condividi su altri siti

mi viene in mente una vecchia barzelletta: Una famiglia borghese invita a cena il medico, come si usava una volta. La padrona di casa manda la servetta col biglietto d'invito dal medico, quello lo legge, prende la stilo, scrive qualcosa sul retro e la riconsegna alla ragazza.  In casa non capiscono nulla, così il marito ha un'idea: Domani passo in farmacia, mostro il biglietto al farmacista, quello mi saprà leggere la risposta. 

In farmacia consegna il biglietto, il farmacista lo prende, guarda, annuisce, poi si gira, tira fuori due scatolette dal cassetto, le incarta e fa: "una compressa dopo i pasti  cena e dieci gocce al mattino a digiuno"...

Link al commento
https://melius.club/topic/3287-aramaico-antico-sanscrito/page/2/#findComment-169442
Condividi su altri siti

1 ora fa, Martin ha scritto:

mi viene in mente una vecchia barzelletta

Ti lascio immaginare quando non si usavano ancora cellulari, sms e whatsapp nei primi anni 90, mia moglie mi lasciava le comunicazioni importanti scritte su post-it appiccicati alla porta di ingresso. La scrittura cuneiforme era più chiara...

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3287-aramaico-antico-sanscrito/page/2/#findComment-169521
Condividi su altri siti

28 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Ti lascio immaginare quando non si usavano ancora cellulari, sms e whatsapp nei primi anni 90

ai tempi universitari al politecnico di Torino avevo il docente di algebra lineare e geometria che per stare nelle tempistiche del vasto programma che si era prefissato (il libro di testo era suo ed era composto da due mattoni enormi) faceva lezioni a velocità inumana.

Io ero uno dei pochi che si ostinava a prendere appunti e nelle sue lezioni la mia scrittura era molto simile a quella del medico di questo thread 😁 tanto che spesso non ero in grado di rileggerla nemmeno io 😆

....ma ero attrezzato, nei punti critici annotavo il counter del mio registratore di microcassette e una volta a casa sbobinavo 😅

Link al commento
https://melius.club/topic/3287-aramaico-antico-sanscrito/page/2/#findComment-169571
Condividi su altri siti

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Ti lascio immaginare quando non si usavano ancora cellulari, sms e whatsapp nei primi anni 90, mia moglie mi lasciava le comunicazioni importanti scritte su post-it appiccicati alla porta di ingresso. La scrittura cuneiforme era più chiara...

Mia moglie ha sempre impartito i suoi ordini con messaggi ad impulso mentale, wireless. Anche in era pre internet. 

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3287-aramaico-antico-sanscrito/page/2/#findComment-169693
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 30 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference