Vai al contenuto
Melius Club

Attacco hacker. Sicurezza nazionale in pericolo

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Per chi pensa che Report sia giornalismo…

E chi invece pensa lo sia "Il Foglio"

In particolare a che puntata di Report? 

Inviato
1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto:

In particolare a che puntata di Report? 

Ci sono i link quando apri il tweet.

Inviato
5 ore fa, meliddo ha scritto:

Oltre a qualche cretino che ha aperto la mail sbagliata.

5 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

è un banale e comune criptolocker, ho un cliente al giorno quasi che lo becca, apri la mail sbagliata clicchi ad cazzum sul link e ti frega...o meglio resta silente e di solito in giorno di festa fa i disastri...

Non mi intendo di queste cose, cyber attacchi, hacker e via dicendo, ma davvero sostenete che dati così importanti stanno dentro un PC tipo quello di Carletta (la segretaria che lavora presso uno studio con cui collaboro da anni)? Lei appunto aprì una email, cliccò su un link e il suo computer dopo un istante praticamente chiedeva un riscatto per poter accedere nuovamente ai dati presenti. Era anche connessa al server ma li il virus non ci arrivò, colpì solo il suo PC.

Cioè l'archivio dell'ADE o dell'Inps sono residenti o accessibili dai PC di segretarie tipo Carletta? Anche quello della Sanità del Lazio è in mano a un incapace qualsiasi che apre, legge e clicca su link presenti nelle email che riceve? 

Mi auguro che sia stato un attacco un po' più serio ...

Inviato

Al 99% sono entrati aprendo una banale mail.

Inviato

ma non successe una cosa simile pure qualche anno fa, che riguardava dati elettorali, se ricordo bene?

neroacustico
Inviato

ah già, le elezioni ..

analogico_09
Inviato
7 ore fa, meliddo ha scritto:

Oltre a qualche cretino che ha aperto la mail sbagliata.  Quelli che non si rendono conto di quello che fanno sono troppi.

E' successo anche alla mia dottoressa di famiglia, insieme al marito amici di gioventù, la quale per poter ripristinare il sistema informatico che conteneva le cartelle di tanti pazienti ha dovuto pagare il riscatto... Tutto è iniziato perchè la segretaria ha aperto incautamente una mail sospetta.

Bloccare la sanità pubblica, le vaccinazioni, è da considerare davvero come atto terroristico.

appecundria
Inviato
2 ore fa, djansia ha scritto:

Mi auguro che sia stato un attacco un po' più serio

Non è detto che sia stata la classica mail farlocca, ci sono diversi sistemi per prendere possesso di un pc. Poi, attraverso quel pc si possono raggiungere risorse condivise sulla rete interna. A quel punto diventa determinante il livello dei diritti d'accesso di quel pc, se sono scarsi il virus si espanderà nella rete alla ricerca di diritti elevati. Nel caso del Lazio parliamo sicuramente di un profilo di alta dirigenza se è vero quello che si dice.

appecundria
Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Carlette

Sì ma se fosse così facile entrerei a togliermi un paio di multarelle 🙂

Ci sono standard di sicurezza minimi obbligatori per legge più strategie varie, forzare un sistema governativo non è uno scherzo. Secondo me sono russi.

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

ma se fosse così facile entrerei a togliermi un paio di multarelle 🙂

Penso che per una comunità di hacker svegli non sia un gran problema. Se bucano sistemi di compagnie petrolifere o di stati ben più avanzati dell'Italia, la PA daa lazzie è un passatempo per combattere la noia. 

• Haha 1
piergiorgio
Inviato

Visto (sentito) l'intervista a Zingaretti, poi dicono di Fontana...

• Haha 1
Membro_0014
Inviato
5 ore fa, appecundria ha scritto:

Secondo me sono russi.

I soliti, potentissimi e temibilissimi hacker russi, o almeno questo ci hanno abituato a pensare e sospettare….

Inviato
6 ore fa, appecundria ha scritto:

Secondo me sono russi.

Con Silvio non sarebbe successo.

• Haha 1
neroacustico
Inviato
7 ore fa, piergiorgio ha scritto:

dicono di Fontana

... è perchè le interviste a fontana le fanno sempre appena uscito dall'osteria 

appecundria
Inviato
3 ore fa, ivantaggi78 ha scritto:

soliti, potentissimi e temibilissimi hacker russi

Sono molto bravi ma in questi casi l'ostacolo è un altro, e cioè chi paga.

Un sistema è considerato sufficientemente sicuro quando per violarlo occorre un investimento superiore al valore dell'eventuale refurtiva. Ora, con tutta la buona volontà, è difficile immaginare la Regione Lazio che paga un riscatto in bitcoin, ammesso che sappiano cos'è il bitcoin. E quindi ciò mi fa pensare a hacker "a stipendio".

Inviato

Nel servizio del tg1 e su Ansa hanno ammesso che qualcuno ha aperto una mail che non doveva aprire.

Non ci sono complotti

Non ci sono attacchi mirati

Ci sono solo hacker che sparano nel mucchio e raccolgono soldi da chi paga.

Ho clienti che non hanno pagato e avevamo dei backup, ho clienti che hanno pagato ed hanno risolto...altri pagano e la chiave di sblocco non ha funzionato.

La cosa è molto più semplice, purtroppo, di quello che stanno raccontando.

La questione è una sola...come fa un server di quella portata a non avere protezioni malware e a non avere un sistema di disaster recovery veloce che già sono 2 giorni che è tutto fermo !

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione