Vai al contenuto
Melius Club

Supporti per condensatori piccoli senza saldare

Messaggi raccomandati

Membro_0021
Inviato

Devo sostituire velocemente per delle prove dei piccoli condensatori elettrolitici da 16v su un pcb...per non stare a saldare e dissaldare continuamente mi chiedevo se non esistono dei supporti per poter agganciare sganciare i suddetti condensatori...ovviamente i supporti da saldare su pcb. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@veidt  moltissimi anni fa presi da RS dei piccoli cilindretti zigrinati e nichelati da saldare sulle pcb chiusi verso la saldatura e aperti sul lato superiore ..... qualcuno dovrei averne se ti serve una foto, purtroppo non ho più il codice e nemmeno so se li tengono ancora.

Puoi provare a cercare anche i terminali che si trovano di vari diametri e servono per crimpare piccoli cavi..si chiamano crimp sleeves

s-l500.jpg.9da80e7f349560764944729198eacc4b.jpg

Inviato

Potresti provare con gli zoccoli per gli integrati, tagli due pin e li saldi. Bisogna vedere però se i terminali del condensatore entrano nello zoccolo.

Inviato

@veidt il reoforo del condensatore difficilmente entrerà nel contatto a tulipano di uno zoccolo per integrati ma provare non costa poi molto (per praticità acquistali in formato pin-strip), mentre credo che acquistare dei pin-strip femmina per pin a sezione quadrata potrebbe essere risolutivo...

Membro_0021
Inviato
44 minuti fa, viale249 ha scritto:

mentre credo che acquistare dei pin-strip femmina per pin a sezione quadrata potrebbe essere risolutivo...

@viale249 hai qualche foto/link di questo prodotto?  

Membro_0021
Inviato

@viale249 anche se con quegli affari è facile avere un falso contatto se il terminale del condensatore non entra alla perfezione.  

Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

è facile avere un falso contatto

Anche questo potrebbe accadere ma sei in fase di sperimentazione (sempre se ho capito bene) nulla ti vieta di saldare i terminali del condensatore ai pin maschi così da fare poi una rapida sostituzione: li prepari prima e poi levi e metti; avevo fatto in questo modo per testare all'ascolto (in un preamplificatore) le eventuali differenze tra una polarizzazione con resistenza o diodo led...

Inviato

Quoto l'uso di pin strip.

Di base suggerirei quelli con contatto a tulipano, valido per componenti con reoforo sottile.

In alternativa,

i contatti femmina a saldare + maschio volante a sezione quadrata su cui è possibile saldare reofori di qualsiasi dimensione.

Inviato
12 ore fa, viale249 ha scritto:

il reoforo del condensatore difficilmente entrerà nel contatto a tulipano di uno zoccolo per integrati

Non per forza deve essere di quelli a tulipano.

ClaveFremen
Inviato

@veidt  Durante lo sviluppo del My_Ref Fremen Edition e per tutte le mie modifiche ho sempre usato questi:

SIL.jpg.d3d858bdf63547ab5509f703c9e2fd9d.jpg

basta dividere i piedini e li puoi usare per condensatori, resistenze ed altro.

Nel caso i fili del componente siano troppo grossi puoi sempre limarli fino a farli entrare, fatto molte volte (ad esempio il grosso Elna Cerafine in basso a destra è su zoccolo con fili limati).

https://www.mouser.it/ProductDetail/TE-Connectivity/510-AG90D-10?qs=WZRMhwwaLl%2BfyRyunqo0Qw==

IMG_2760.thumb.jpg.83f00cbc678372cc9259616bcecf83a1.jpg

Membro_0021
Inviato
9 ore fa, ClaveFremen ha scritto:

basta dividere i piedini e li puoi usare per condensatori, resistenze ed altro.

@ClaveFremen quelli che hai linkato sono di sezione grossa, intendo dire che vanno meglio per i terminali dei condensatori. Sai se ci sono anche di sezione minuta, ideali per le resistenze da un watt, mezzo watt? 

ClaveFremen
Inviato

@veidt  Sono zoccoli per chip SIL quindi che io sappia esistono solo della misura apposita.

Le resistenze da 1/2 di sicuro ci entrano, tieni anche in conto il fatto che un minimo 'cedono' ed il foro un po' si allarga, se non basta come ti ho scritto prima la soluzione è la lima. ;)

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 6/8/2021 at 21:01, veidt ha scritto:

Sai se ci sono anche di sezione minuta,

puoi sempre inspessire i reofori dei componenti che devi provare con una passata di stagno caldo. :classic_wink: