Vai al contenuto
Melius Club

Yamaha NS F-700: Problema Tweeter

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti 😀

Sto impazzendo con un problema ai Tweeter delle casse citate nel titolo. Vi spiego un pò la situazione:

Ho ritirato le casse usate circa due giorni fa. Attaccate al mio Finale Electrocompaniet Aw120 + Pre Carver C-5 ho notato subito che mancasse qualcosa in alto. 
Cambio dunque l'ampli, e attacco un Marantz PM710DC ma ancora nessun suono dai Tweeter. 

Escluso dunque l'amplificatore, rifaccio i ponticelli della morsettiera con dei Cavi VanDenHull, ma ancora niente. 

Provo quindi a smontare i ponticelli e attacco solo la sezione della morsettiera dedicata ai tweeter, ossia quella superiore (Foto Allegata): e qua noto una bella anomalia! Sento suonare i midrange, ma non i tweeter... vado avanti con le prove, riattacco tutto e lancio qualche "brano test 50-20000 hz" reperibile su Youtube... e qua ho una conferma! A 13500hz suonavano i Midrange e non i Tweeter! Ma come è possibile se sul Crossover è indicato un taglio a 4000hz? Attenzione con "suonavano i Midrange" non intendo che si sentivano in sottofondo, erano allo stesso volume di quando ascoltavo i 2000hz! 

Sono un novizio e sto abbastanza impazzendo. Vi allego due screenshot del manuale Yahama, spero che qualcuno mi sappia indicare la possibile problematica su cui potrò intervenire.

In serata verificherò anche le connessioni alla morsettiera, ma non mi spiegherei comunque perchè i 13500hz vengono riprodotti dal Mid.

Grazie Mille

Simone

1.JPG

2.JPG

Inviato

All

Vi allego anche una foto del cross: premesso che sono inesperto, sapete magari dirmi se così visto ad occhio sia stato modificato dall'originale? Magari per non far suonare i Tweeter e lasciare liberi i Mid?  

IMG_4447.jpg

Inviato

@ISBEVI difficile dirlo partendo da una sola foto in parte sfuocata, anche se alcuni cavi non mi convincono molto... Riesci poi a fare una misura di continuità delle bobine dei tweeter (hai un multimetro)?