Atsimo Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 Avendolo posseduto o ascoltato avete poi scelto altro ? quanto mi costerebbe un up grade vero?
Emmepi57 Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 @Atsimo ciao, da circa due anni ho il Lumin D2 e sono assolutamente soddisfatto di questo apparecchio. Per un anno ho utilizzato il suo DAC interno e poi ho inserito nel mio impianto un DAC Metrum Onyx. Come già detto a me piace molto, ha una sonorità piuttosto "analogica" e quindi non è sicuramente particolarmente analitico o radiografante (come si usa dire 🙂 ) ma a piace proprio per questo motivo. Ho avuto modo di confrontarlo con diversi altri apparecchi che ho avuto o che ho ancora attualmente e cioè : Cocktail X50D Innuos ZenMini MK3 Bluesound Node 2i raspberry con Volumio/Moode naturalmente tutti collegati allo stesso impianto ed il Lumin ne è sempre uscito vincente, non in maniera schiacciante per carità, ma con tutta una serie di piccole differenze che continuano a farmelo preferire. Inoltre mi piace anche molto l'accoppiata Lumin app (IOS) e MinimServer. Giusto per completezza il mio ampli è un Luxman L505uxII e i diffusori sono Vienna Acoustic Haydn Grand SE. Non sono uno a cui piace rinnovare troppo spesso il proprio impianto ma, se dovessi pensare di sostituire il Lumin, per ora resterei sempre in casa Lumin e mi orienterei sul Lumin U1 (purtroppo decisamente più costoso 😞 ) 2
Atsimo Inviato 5 Agosto 2021 Autore Inviato 5 Agosto 2021 @Emmepi57 Ciao , anche io ho sostituito il mio dac youg mkIII con il lumin d2 e ho apprezzato proprio questa sua sonorità piu analogica e naturale , che preferisco decisamente rispetto al dettagliato . Hai potuto ascoltare il d2 con l'alimentazione separata?
Emmepi57 Inviato 5 Agosto 2021 Inviato 5 Agosto 2021 @Atsimociao, francamente non sono mai stato molto convinto sui miglioramenti che possono portare alimentazioni separate, cavi, ecc...perlomeno in maniera così sensibile da giustificare una spesa che spesso è piuttosto consistente. Nel caso del Lumin D2 poi ho visto che sul loro sito non hanno un alimentatore specifico (la X1 PSU viene consigliata come upgrade solo per i modelli S1 / A1 / T1 / U1) e quindi non mi sono mai posto il problema. Per caso tu conosci alimentazioni separate che vengano consigliate per il D2 ?
Atsimo Inviato 5 Agosto 2021 Autore Inviato 5 Agosto 2021 https://www.sbooster.com/botw-pp-eco-12-13v/botw-pp-eco-12-13v Pare sia questo
jj@66 Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 Acquistato sabato: sono estremamente soddisfatto (non mi convince molto l’app, avete suggerimenti in proposito) e sostituisce il Vaul che passerà a mio figlio, visto che avrebbe voluto uno streamer... quindi ho colto la palla al balzo e ho fatto contento sia lui che il sottoscritto 😁
stefano_mbp Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 1 ora fa, jj@66 ha scritto: non mi convince molto l’app, avete suggerimenti in proposito … ti riferisci alla app Lumïn? Io la trovo pressoché perfetta … cosa non ti piace?
jj@66 Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 @stefano_mbp Saranno stati i due anni con BlueOs che mi hanno ammaliato, ma ad esempio ho aggiunto delle radio con Tunein ma non le riesco a caricare... diciamo che con il BS era tutto estremamente intuitivo, poi il mio inglese non è certo perfetto per cui con calma avrò modo di provarla meglio e magari farmela piacere 😁
stefano_mbp Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 52 minuti fa, Atsimo ha scritto: io uso roon la differenza è netta … beh … ci mancherebbe altro visto il costo di Roon. Ma è un confronto impari poiché Roon è un sistema che sostituisce quello proprio di Lumïn facendo diventare lo streamer un “semplice” endpoint. Il confronto andrebbe fatto tra le app Lumïn, Linn, Kazoo, MConnect, Bubble ecc..
stefano_mbp Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 2 minuti fa, jj@66 ha scritto: i due anni con BlueOs che mi hanno ammaliato … quasi una questione di “botte piena e moglie ubriaca” … però la app BluOS sarà migliore ma sullo streamer non c’è partita … Riguardo a TuneIn, ha provato a leggere qui? https://www.luminmusic.com/manual/app-internet-radio.html
jj@66 Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 21 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: ma sullo streamer non c’è partita Indubbiamente! 21 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Riguardo a TuneIn, ha provato a leggere qui? https://www.luminmusic.com/manual/app-internet-radio.html Si, infatti alcune le ho inserite e le vedo altre no, ma con calma riuscirò a venirne a capo 😉
jj@66 Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 1 ora fa, Atsimo ha scritto: io uso roon la differenza è netta Scusa non ti avevo letto... io ho deciso di non liquidare i cd, mi sto impigrendo 😁
n.enrico Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: ma sullo streamer non c’è partita … Intendi da un punto di vista sonico? Ci può essere davvero tanta differenza fra due Streamer?
officialsm Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 @Emmepi57 per curiosità il Raspberry in questo elenco come lo posizioni in termini di qualità sonora?
stefano_mbp Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 @n.enrico non tanto nella funzionalità streamer ma sicuramente nella parte dac la differenza pare notevole. Sono infatti molto combattuto, mi piacerebbe prendere il Lumïn U1 Mini, quindi solo trasporto, ma non sono così certo che la differenza rispetto al SOtM sMS200 Neo valga ben €1500 circa ….
n.enrico Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 14 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: ma sicuramente nella parte dac Ah ecco, avevo capito solo come streamer, bypassando l'eventuale dac interno, e mi sembrava strano ci fossero differenze importanti.
Emmepi57 Inviato 17 Agosto 2021 Inviato 17 Agosto 2021 @officialsmciao, se ti riferisci agli apparecchi che avevo detto in precedenza di aver posseduto/possedere direi che la mia "personalissima classifica" 🙂 è questa : Innuos ZenMini MK3 raspberry con Volumio/Moode Cocktail X50D Bluesound Node 2i naturalmente in termini di qualità sonora sto parlando di apparecchi che sono stati tutti collegati al Metrum Onyx e di aver colto differenze sensibili e percepibili ma non eccezionali. Infatti, sempre secondo me, in termini di rapporto qualità/prezzo il Raspberry con SO GentooPlayer o Ropieee XL e gestito tramite ROON o Daphile resta assolutamente la prima scelta...ma continuo ad essere stra-soddisfatto di aver scelto il Lumïn D2 😂
Messaggi raccomandati