Vai al contenuto
Melius Club

Lavorare con Lentezza

Dr.Faust

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, sulla scia di "Radio Freccia" ho guardato ier sera, sempre su netflix, "Lavorare con Lentezza".

Stesso periodo storico, una radio come storia narrante e nel mezzo le contestazioni a Bologna, tra quartieri degradati, lavori al limite ed oltre la legalità, contestazioni universitarie e Radio Alice come base, si racconta un periodo difficile.

Un pò come Radio Freccia, ma qui entra la politica ed il racconto di un altro aspetto fodnamentale della storia di quei giorni.

Consiglio di vederli in sequenza, un tuffo nella giovinezza e nel bello e brutto che erano gli anno a cavallo tra i '70 e gli '80, direi abbastanza calzante (come Radio Freccia) come racconto storico, nei limiti di questo tipo di narrativa.

Tutti sembrano figli de "La meglio gioventù", direi fanno che fanno onore a quello che considero un racconto importante di un pezzo di storia italiana.

Fausto

spersanti276
Inviato

Idem.

Anche questo mi è piaciuto molto ed ogni tanto lo rivedo con piacere.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Più o meno sul tema, da vedere Signorina Effe e Mio Fratello è Figlio Unico

Inviato

Sul tema anni di piombo, interessanti anche Il Sol Dell'Avvenire e Guido Che Sfidò Le Brigate Rosse

• Thanks 1
spersanti276
Inviato
Il 5/8/2021 at 20:05, Dr.Faust ha scritto:

"La meglio gioventù"

Mi è piaciuto da matti, mi sono commosso.

Inviato
7 ore fa, Morenik ha scritto:

Sul tema anni di piombo, interessanti anche Il Sol Dell'Avvenire e Guido Che Sfidò Le Brigate Rosse

Ciao, sai dove vederli nei vari canali web? (anche per Signorina Effe e Mio Fratello è Figlio Unico)

Grazie,

Fausto

Inviato

@Dr.Faust No, mi spiace, non saprei dirti. Ho questi titoli da diversi anni, mi erano stati passati da un ex-collega appassionato del genere a 360°.

• Thanks 1
Inviato

Me lo sono proiettato stasera in streaming da Amazon Prime.

Delusione, proprio non mi è piaciuto.

Incasinato, pretenzioso, banale, non sincero; quello che racconta di quegli anni, lo fa male.

Mi dispiace perchè Chiesa è un bravo documentarista.

Esattamente il contrario di Radio Freccia, che fa della sincerità, della semplicità e  linearità narrativa del racconto il suo punto di forza.

Ciao

Evandro