Vai al contenuto
Melius Club

Insetti invisibili punturanti

Messaggi raccomandati

Inviato

@spersanti276 io ho fatto caso che durante il giorno è un continuo, ogni 10 minuti ne becca 1-2 di zanzare mentre la sera è più tranquillo. Infatti all'inizio lo accendevo solamente la sera e anche io ero rimasto deluso. Poi ho iniziato ad accenderlo anche durante la giornata ed è stata una sinfonia di scosse😂  

Inviato

Io ho sempre, ogni anno da molti anni, una famigliola di pipistrelli che nidifica spontaneamente in giardino in una fessura di un muro. Sono killer spietati di insetti e zanzare. Fino a 2 etti a sera sono in grado di spazzolare gli individui adulti. 
Benissimo che siano ultra protetti dalla legge. 

• Melius 2
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
7 ore fa, eruzione ha scritto:

Invece è giusto, pappano e sono silenziosi

perchè ....hai mai sentito insetti che quando pappano si sentono le mandibole fare ciomp ciomp e finito ruttano pure? 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

.hai mai sentito insetti che quando pappano si sentono le mandibole fare ciomp ciomp

I bachi da seta. 

Inviato
12 ore fa, Guru ha scritto:

acari o simili... Effettivamente ho diversi mobili

Ma anche il materasso...😉

Inviato

A proposito, sono le cosiddette pulci dei materassi?

spersanti276
Inviato

@Angelo83 ... probabilmente da te ce ne sono di più. Di notte dovrebbe essere più efficace per via della luminosità.

Comunque stanotte ho sentito un craack!

E stamani c'era una salma.

Inviato

@BEST-GROOVE Ovviamente la silenziosità è riferita al volo.

Il classico zzzzzzzz lo senti solo se ti entrano nel padiglione auricolare, ormai le riconosco dal rumore, con quello delle zanzare c'è la stessa differenza che c'è tra un motore 4 tempi e uno a 2 tempi, più acuto e a numero di giri superiore😄

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
8 ore fa, Martin ha scritto:

I bachi da seta. 

non mi è mai capitato ne di vederne dal vero ne di sentirli mangiare, anche se da piccolo mi veniva raccontato che c'era l'usanza di tenere bachi da seta nelle soffitte o in stanze libere per allevarli.

4 minuti fa, eruzione ha scritto:

c'è la stessa differenza che c'è tra un motore 4 tempi e uno a 2 tempi, più acuto e a numero di giri superiore

697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

Inviato
2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

non mi è mai capitato ne di vederne dal vero ne di sentirli mangiare,

In prima o in seconda elementare, non ricordo bene, ci portarono in gita a vedere uno degli ultimi allevamenti di bachi da seta in funzione (un compagno di scuola aveva la nonna appartenente alla vecchia borghesia agraria che manteneva l'allevamento dei bachi come una sorta di vezzo) 

Il rumore di milioni di bachi che mangiano è una sorta di fruscio come di pioggia. Mangiano come forsennati, nel corso della nostra visita di poche ore fecero sparire uno strato di foglie fresche spesso una spanna che fu sparso sulle lettiere quando arrivammo. 

La seticoltura era un capitolo importante anche per l'economia agraria spicciola/integrativa in tutto il nord italia. Non erano rare le famiglie contadine che nei locali di abitazione ospitavano lettiere e graticci, anche nelle camere da letto. (per gli odori, i bachi si abituavano).

Tipicamente se ne occupavano vecchie e bambine, ossia le donne fuori dall'età riproduttiva e da quella dei lavori pesanti. 

Inviato

si, da piccolino ogni tanto soggiornavo dagli zii a Zero Branco, abitavano in piena campagna. Avevano uno stanzone dedicato all'allevamento dei bachi, se ne occupava zia Este. Dormivo con lei, tra le lenzuola si teneva un affare di legno al cui interno c'erano delle ceneri o carboni, per stare al caldo...io ero sempre terrorizzato perchè minacciava sempre di tagliarmi in pendolo...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
7 minuti fa, Martin ha scritto:

Non erano rare le famiglie contadine che nei locali di abitazione ospitavano lettiere e graticci, anche nelle camere da letto.

Infatti è come accennai più su riguardo l'abitudine ad allevarli per poi venderne la seta.

Inviato
59 minuti fa, bost ha scritto:

tra le lenzuola si teneva un affare di legno al cui interno c'erano delle ceneri o carboni, per stare al caldo..

Certo, "la monega"; ricordo che si entrava in un letto con le lenzuola gelate agli estremi e bollenti dove era stazionata  "la monega". Ci si raggomitolava al caldo e se allungavi le gambe ... brrrr.

eccola

iu.thumb.jpeg.89b9f7d09d67f2d22245162db60051a3.jpeg

Inviato
29 minuti fa, Angelo83 ha scritto:

"La mattina ti alzi e le hai dappertutto

In realtà la storia inizia così:

"Ogni mattina un inglese si sveglia e sa che dovrebbe correre più forte di un italiano, per non arrivare secondo"

• Haha 1
Inviato
23 ore fa, Martin ha scritto:

Papatasi

Traduzione di Pappataci in veneto. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili