speaktome74 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Ieri sera è accaduta una cosa incredibile. Stavo ascoltando un cd normalissimo tra i miei preferiti, ormai "consumato" dalle innumerevoli volte che è stato riprodotto. (Si intende sempre trattato con cura). Ad un certo punto inserisco il Mute sul pre e avverto un ben udibile rumore sinistro... Una specie di ronzio o gracchio tipico dei trasformatori toroidali... Penso subito che mi sono "giocato" uno dei finali... Poi avvicinando l'orecchio capisco che il rumore arriva dal cd player... Penso che mi sono quindi "giocato" la meccanica... Si perché il rumore arriva dalla meccanica! Provo ad inserire la pausa e il rumore cambia leggermente ma non scompare. Premo stop. Tutto si zittisce. Premo Play e tutto ricomincia. Cambio dischetto cd e nulla. Ne provo altri 10 diversi e nulla. Rimetto il mio preferito e il rumore si ripropone! Cosa può essere accaduto? All'apparenza non ha nulla! Non sembra deformato o altro. Sempre tenuto in casa nella custodia al buio e riparo dalla polvere... Forse che a furia di ascoltarlo il foro centrale si sia leggermente allargato e quindi ora "balla leggermente" ? Comunque sia viene riprodotto interamente in tutte le sue tracce. Unico inconveniente il rumore inspiegabile ben udibile che ne accompagna la riproduzione. A voi è mai accaduto?
claravox Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Sono anni ormai che sono passato alla liquida ma un fatto così non mi è mai accaduto. Hai la possibilità di rippare il cd col pc? Giusto per vedere se la meccanica di un cd rom abbia gli stessi problemi che hai col tuo cd player.
giangi68 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 @speaktome74 il rumore dai CD nel mio caso erano dovuti a laser esaurito. All'inizio era solo un CD poi so cominciati i problemi con tutti gli altri. Per controprova il solito muletto che legge tutto. Il rumore meccanico era da sfregamento del disco. Sostituito la meccanica passato il problema.