speaktome74 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Ieri sera è accaduta una cosa incredibile. Stavo ascoltando un cd normalissimo tra i miei preferiti, ormai "consumato" dalle innumerevoli volte che è stato riprodotto. (Si intende sempre trattato con cura). Ad un certo punto inserisco il Mute sul pre e avverto un ben udibile rumore sinistro... Una specie di ronzio o gracchio tipico dei trasformatori toroidali... Penso subito che mi sono "giocato" uno dei finali... Poi avvicinando l'orecchio capisco che il rumore arriva dal cd player... Penso che mi sono quindi "giocato" la meccanica... Si perché il rumore arriva dalla meccanica! Provo ad inserire la pausa e il rumore cambia leggermente ma non scompare. Premo stop. Tutto si zittisce. Premo Play e tutto ricomincia. Cambio dischetto cd e nulla. Ne provo altri 10 diversi e nulla. Rimetto il mio preferito e il rumore si ripropone! Cosa può essere accaduto? All'apparenza non ha nulla! Non sembra deformato o altro. Sempre tenuto in casa nella custodia al buio e riparo dalla polvere... Forse che a furia di ascoltarlo il foro centrale si sia leggermente allargato e quindi ora "balla leggermente" ? Comunque sia viene riprodotto interamente in tutte le sue tracce. Unico inconveniente il rumore inspiegabile ben udibile che ne accompagna la riproduzione. A voi è mai accaduto?
claravox Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Sono anni ormai che sono passato alla liquida ma un fatto così non mi è mai accaduto. Hai la possibilità di rippare il cd col pc? Giusto per vedere se la meccanica di un cd rom abbia gli stessi problemi che hai col tuo cd player.
giangi68 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 @speaktome74 il rumore dai CD nel mio caso erano dovuti a laser esaurito. All'inizio era solo un CD poi so cominciati i problemi con tutti gli altri. Per controprova il solito muletto che legge tutto. Il rumore meccanico era da sfregamento del disco. Sostituito la meccanica passato il problema.
speaktome74 Inviato 6 Agosto 2021 Autore Inviato 6 Agosto 2021 @giangi68 Caspita, sfregamento del disco su meccanica? O laser esaurito? Mi sembrano 2 cose diverse. Boh, ho provato anche oggi, e solo ed esclusivamente con lo stesso cd mi da problemi.
giangi68 Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 @speaktome74 in pratica si il recupero del laser non consentiva di avere il disco alla giusta distanza e avveniva questo strano sfregamento. Laser nuovo problema sparito. Meccanica Sony kv213. Per controprova ho provato a spostare il laser su altro lettore senza risultato.
captainsensible Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 Quello succede quando il pick.up non riesce a mettere a fuoco il disco. Praticamente la lente del pickup inizia a muoversi su e giù cercando il punto di fuoco che non trova e quindi vibra tutto. Probabile che quel CD sia un poco opacizzato. CS
captainsensible Inviato 6 Agosto 2021 Inviato 6 Agosto 2021 @speaktome74 Prova, ma non è detto che riesci, se il disco dovesse essersi opacizzato. CS
speaktome74 Inviato 7 Agosto 2021 Autore Inviato 7 Agosto 2021 Pulito per bene il cd e lo ha riprodotto senza più problemi. Ascolto altri cd e nessun problema. Rimetto per scrupolo il dischetto incriminato e purtroppo ecco ancora i rumorini... Lo tolgo e rimetto, tolgo e rimetto e a volte si a volte no ci risiamo... Mi arrendo, provo a ricomprare nuovo il dischetto cd.
Messaggi raccomandati