Vai al contenuto
Melius Club

Manutenzione del cambio automatico

Messaggi raccomandati

Inviato

Come vi regolate? Molti case automobilistiche che adottano lo ZF dicono che è esente a vita da manutenzione, ma i meccanici consigliano di cambiare l'olio ogni 60.000 km. Avete notato cambiamenti nel comportamento cambiando o non cambiando l'olio?

Esperienze con gli altri cambi?

oscilloscopio
Inviato

Il mio capo per non averlo cambiato ha fatto fuori il cambio automatico di una Volvo XC 70

Inviato
Il 8/8/2021 at 16:42, verdino ha scritto:

ma un cambio costa molto di più

Un cambio manuale molto molto di meno 😅

Inviato
14 minuti fa, tomminno ha scritto:

Un cambio manuale molto molto di meno

@tomminno

Vero , ma a parte il fatto che su certe auto non lo montano più, oggi con il tipo di traffico che c’è l’automatico è di grande aiuto alla guida, io non ce la farei più .

• Melius 1
Inviato

Ho fatto cambiare l'olio al cambio automatico della mia Suzuki SX4 dopo 140.000 km. Mai avuto problemi con l'automatico, questa è la mia quarta auto automatica,  nemmeno tutti i miei parenti che ho convertito all'automatico hanno avuto il minimo problema. E tutti mi ringraziano.

• Melius 1
Inviato

@Guru Ho speso 380 euro, compreso cambio olio, filtri, pastiglie e dischi anteriori. Non credo però sia stato fatto il lavaggio coppa.

• Thanks 1
Inviato
26 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Ho speso 380 euro, compreso cambio olio, filtri, pastiglie e dischi anteriori. Non credo però sia stato fatto il lavaggio coppa.

Ottimo prezzo! Tieniti stretto il tuo meccanico...

Inviato

Il servizio di lavaggio del cambio con apposita strumentazione a ricircolo con detergente , sostituzione dell’olio e del filtro olio , su cambi Automatici tipo Aisin o comunque quelli che non necessitano di sostituzione di parti , un servizio onesto dovrebbe stare entro i 450 euro più IVA.

Sugli ZF , quelli dimensionati per coppie motrici notevoli, dove con la manutenzione è prevista la sostituzione della coppa , per lo stesso servizio un buon prezzo è a partire da 700 euro più iva.

Fondamentale è far pulire il radiatore di raffreddamento dell’olio del cambio sulle vetture che ne sono equipaggiate, spesso si ostruisce con pagliuzze, erba, detriti ecc.

Cambiato l’olio e fatta la pulizia, fin da subito i più attenti avvertiranno un cambio marcia più morbido veloce e più preciso.

Inviato

@dag

Si erba, è capitato a me , va a capire dove l’ho raccolta, quando sfalciano le strade e lasciano l’erba sulla sede…. qualche  tratto sterrato che ho percorso, il radiatore si ostruisce, si tappa e non fa più il suo dovere. 

Inviato

Davanti ai radiatori finisce di tutto, io recentemente ho rimosso un fazzolettino di carta.

Inviato

Sulle ultime 6 auto avute, arrivate anche a 135.000 km, nessuna manutenzione o problema al cambio. Quattro erano zf a doppia frizione.

Il cambio automatico è come la lavastoglie: una volta provato non si torna indietro… e le cose bisogna provarle per giudicarle 

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

io recentemente ho rimosso un fazzolettino di carta.

INCREDIBILE!!!

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, verdino ha scritto:

Si erba, è capitato a me , va a capire dove l’ho raccolta

1 ora fa, Guru ha scritto:

io recentemente ho rimosso un fazzolettino di carta.

Camporella, eh?😎

• Haha 1