Vai al contenuto
Melius Club

Manutenzione del cambio automatico

Messaggi raccomandati

Inviato

Quando la ventola gira il radiatore si comporta come un aspirapolvere.

Nella zona dove abito vi sono molti pioppi,nel periodo dell'impollinazione utilizzo la vecchia Clio di mia moglie.

Un anno ho dovuto far lavare i radiatori e cambiare i filtri,climatizzatore in tilt. 250 Euri.

Inviato

L'anno prossimo son 20 anni che giro in BMW,mai avuto problemi imprevisti,tutto programmato.

La concessionaria mi informa tempestivamente per richiami,o guasti casistici.

Con tagliandi e manutenzione regolare in base all'utilizzo (lo  leggono dalla chiave ) ,consigliano quando effettuare le varie manutenzioni,cambio compreso,e nel caso ne anticipano la manutenzione.

Inviato

Molti anni fa con la Peugeot 406 mi si è infilato un sacchetto in plastica della spesa,la ventola faceva molto rumore,ho tribolato un bel po per toglierla.

Al mio vicino si è infilato un animale nel vano motore,ha trovato del pelo grigiastro sulla cinghia dei servizi ,e sparso nel vano motore ,mai capito se era un topo,gatto,donnola,o altro.

Inviato

@Frengo_70

4 ore fa, Frengo_70 ha scritto:

Sulle ultime 6 auto avute, arrivate anche a 135.000 km, nessuna manutenzione o problema al cambio. Quattro erano zf a doppia frizione.

Il cambio automatico è come la lavastoglie: una volta provato non si torna indietro… e le cose bisogna provarle per giudicarle 

Sono d’accordo una volta provato l’automatico non si torna indietro.

Però dare via l’auto a 135.000 km nel pieno delle proprie potenzialità.

È come cambiare la donna perché ha 35 anni .

Secondo me le auto, specie di grossa cilindrata a livello meccanico, danno il meglio tra i 60.000 e i 200.000 km , motore più fluido, più silenzioso, meno ruvido e si distende meglio, consuma meno, specie se Diesel.

Inviato

Guidare con le mani sul volante,specie nei tornanti....una libidine.

• Melius 1
Inviato

@pino

il vantaggio più grande però è che con il cambio automatico si ha una seduta simmetrica,  con entrambi i piedi appoggiati alla medesima distanza e le mani, come dici Tu , entrambe sul volante, la schiena diritta ringrazia , il nervo sciatico pure.

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, pino ha scritto:

Quando la ventola gira il radiatore si comporta come un aspirapolvere.

Verdino si riferiva al radiatore dell'olio del cambio, che almeno con lo ZF sta sotto. Per questo può raccattare l'erba. In questa foto del sottoscocca di una Giulia il radiatore si vede bene.

178391

Inviato

@lufranz Quindi si raffredda col movimento dell'auto,non è aiutato,in caso di colonna ovviamente si surriscalda.

Inviato
Adesso, pino ha scritto:

Quindi si raffredda col movimento dell'auto,non è aiutato,in caso di colonna ovviamente si surriscalda.

Sì, ma in colonna l'energia dissipata è relativamente bassa e non crea problemi anche se non c'è la ventilazione dovuta al movimento.

Inviato

@pino nella tua BMW dovrebbe esserci lo stesso ZF8 della mia Alfa, immagino che anche il radiatore sia uguale.

Inviato

@verdino trattasi di leasing con scadenza a tre anni… quindi costretto a cambiare! Che è anche una bella cosa!!!

Inviato

Ho fatto la sostituzione dell' olio e filtro/cartuccia del cambio automatico della mia Audi A3 Sportback a 120 mila km, ma niente lavaggio. Mi i è stato ampiamente sconsigliato.

N.b. sul mio modello la casa se non erro consigliava  cambio olio ogni 60 mila.

Inviato
17 minuti fa, pino ha scritto:

In concessionaria

No, da una officina esterna molto quotata a Torino che si occupa esclusivamente di cambi automatici. Mi è stato detto che  varie concessionarie x fare questi tipi di interventi, si rivolgano a loro.

Inviato
12 ore fa, Cabrillo ha scritto:

Mi i è stato ampiamente sconsigliato

Come te l'hanno motivato?

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Come te l'hanno motivato?

Dicendomi che molto spesso si corre il rischio di andare a staccare e a muovere sedimenti, anche di grossa dimensione, che portati in circolo, rischiano di creare danni notevoli.