Vai al contenuto
Melius Club

Doppia coppia di Magneplanar

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

Una decina di anni fa conobbi un audiofilo che affermava di utilizzare una doppia coppia di magneplanar (non ricordo però il modello). Quindi 2 magneplanar per ogni canale. Probabilmente le collegava in serie una all'altra, quindi ottenendo una impedenza di 8 ohm. 

E' una assurdità un utilizzo di questo genere secondo voi?

Grazie

Daniele

Inviato

Diciamo che mi lascia perplesso la duplicazione dei punti di emissione per le medie e alte frequenze che si vanno a generare con questa soluzione, quanto  credibile e vicina alla realtà può essere la ricostruzione della scena sonora? E le riflessioni ambientali? Si moltiplicheranno, e non credo a benificio della qualità. Mentre posso immaginare un positivo  rinforzo delle basse frequenze, sicuramente auspicabile per i pannelli planari.

Inviato

@daniele76 Raddoppiare le Magneplanar è assolutamente possibile e anche consigliato dalla stessa Magneplanar. Bisogna metterre, però, i pannelli in verticale, uno sopra all'altro, per formare un'unica line source che va dal pavimento al soffitto. Di solito si utilizzano dei pannelli medio-piccoli, tipo le passate MG12.

L'ultima volta che ne ho parlato con Wendel Diller, mi consigliava di usare delle .7.

spersanti276
Inviato

@bibo01 direi che questo è molto più convincente, anche se scomodo da realizzare

Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

direi che questo è molto più convincente, anche se scomodo da realizzare

Magnepan ne presentò un modello DIY al Los Angeles Audio Show 2017

093a0038-jpg.7509

Membro_0020
Inviato

@bibo01 meglio due piccole im verticale o una più grande?.

spersanti276
Inviato

Direi una più grande.

Inviato

@Collegatiper Il line source ideale va dal pavimento al soffitto, quindi due pannelli piccoli si possono spingere dove quello singolo non arriva, poi dipende dalla costruzione dei singoli modelli. A mio parere, se paragoniamo gli stessi modelli, due pannelli verticalizzati vincono a mani basse. 

Membro_0020
Inviato
Adesso, bibo01 ha scritto:

due pannelli verticalizzati vincono a mani basse. 

A livello di costo si spende meno o di più?

Anche a livello di estensione in basso vincono?

Si collegano in serie x facilitare il carico visto dall’ampli?.

Inviato

4 x .7 costano di più di 2 x .7 !

Ottieni delle 3.7?! No.

Se c'è un aumento di estensione, è marginale.

Non credo che facilitare il carico dell'amplificatore sia lo scopo del progetto; infatti, si userebbe lo stesso apparecchio che per una singola coppia.

Membro_0020
Inviato
10 minuti fa, bibo01 ha scritto:

4 x .7 costano di più di 2 x .7 !

Ovviamente si.

Intendevo ad esempio:

Doppia LRS impilata meglio di una 0,7 singola a parità di costo?

Oppure doppia 0,7 impilata meglio di 1.7 singola, pur spendendo 1000 euro in più?

Inviato

@Collegatiper Difficile da rispondere...

A mio parere, il gioco vale la candela utilizzando due coppie usate e costruendo un buon supporto per evitare la flessione del lungo doppio/pannello. Ad es. 2x1.6 vs 1.7; 2x12 vs .7

Inviato

@daniele76 Parecchi anni fa un conoscente aveva aggiunto un pannello della sezione “bassi” delle Tympany alle MGIIIa. Non ho idea di come li avesse collegati. Io però le preferivo “lisce”.