Vai al contenuto
Melius Club

L'integrazione impossibile

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Svegliati, lo ius soli non lo vuole la dx populista. 

Io sono sveglio, e so che non voglio lo jus soli, sei tu che dribbli la mia domanda. C'è un posto libero per te al barcellona 😄

• Thanks 1
Inviato

Restiamo pacati,la questione urta,ma non è il caso di offendere.

Inviato

@Masaniello ma non ho capito dove vuoi arrivare. Non vuoi lo ius soli? C'è ne faremo una ragione.

Non ci sono, forse, i numeri in parlamento per approvarlo, oppure non è opportuno altrimenti si creano tensioni in questo momento nel governo?

Idem. 

Per me lo ius soli temperato, mediato, lo jus culturae sono buoni provvedimenti. Per molti no. Pazienza.

Inviato
26 minuti fa, pino ha scritto:

Grazie a proposito di intolleranza e xenofobia.

Grazie cosa? 

Mi hai detto che quasi quasi fiancheggio gli autori della strage di Parigi. 

Poi mi parli di macellazione quotando chissà chi.

Bel modo di discutere. Si pensa di passare dalla parte della ragione con questi tristi schemini da meme. 

Eppure basterebbe leggere bene ciò che scrive l'interlocutore e a me pare di essere abbastanza chiaro quando scrivo. 

Inviato

Stupido io che ci casco. 

Qua a democrazia siamo messi male. Se ti scosti dalla propaganda martellante, ti accusano di essere complice degli assassini, degli infibulatori e dei terroristi.

Poi fanno anche i martiri perché li consideri per quello che sono.

Inviato

@wow Ma che stai dicendo? Sei libero di pensarla come vuoi. 

Inviato

Renato mi sembra un bravo "ragazzo" non credo sia razzista nemmeno un po'. Per la verità, in particolare in Pakistan, certi brutti episodi contro ragazze e addirittura bambine non sono cosi' rari, anzi. Certo quella nazione non rappresenta da sola tutto il mondo islamico.

In Pakistan capita che per un idiozia brucino il viso alla moglie, che violentino bambine e pur non essendo la norma direi che succede un po' troppo spesso ahimè. L'integrazione va bene, non tutti sono disponibili, per cui vigilare e' doveroso.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, bombolink ha scritto:

la fanno soprattutto i professori

ti pare un paese sorretto dal PIL fatto con l'istruzione l'italia? ormai vanno a ripetizione su youtube

Inviato

anche io sono contro lo jus soli tel quel ed i vari jus esotici che si stanno inventando i boldinistri 😃

5 anni raggiungi il domicilio che è come la cittadinanza ma senza il voto. 10 anni e raggiungi la cittadinanza se dimostri di essere autosufficiente e superi degno esame di educazione civica ed istituzioni. In svizzera fanno così e si trovano benissimo autoctoni e stranieri, tanto che sono oltre il 20% della popolazione... il 20 eh non è un errore.

• Melius 1
Inviato

@Jack Sono io che ho paura di lei.

Se incrocia le braccia,altro che metalmeccanici.

• Haha 1
Inviato

@wow Già molto chiaro anche a dare dell'idiota,perchè la pensi in modo diverso.

Inviato

Mi domandavo, succede mai che se un musulmano uomo o donna si sposa con soggetto di altra fede cambi religione? Magari non sono molto informato e succede. Il contrario e' piuttosto frequente. 

Cari miei il mondo va avanti, presto saremo estinti😊 e penderemo dalle labbra dell'e'glito lla'.

Inviato

Qui dentro secondo me molti fanno finta di non capire. Una cosa è l'immigrazione di 'non islamici', in genere a meno che non arrivino da paesi ancora a societá tribale si integrano senza grossi problemi. Un'altra cosa è l'immigrazione di musulmani, da qualsiasi posto arrivinino per loro l'amico immaginario detta legge e di quella del paese che li ospita se ne sbattono i maroni se contrasta con l'amichetto invisibile. Ho sbattuto a muso duro personalmente contro questa realtà, per cui per quanto mi riguarda mai ius soli a prescindere, mi dispiace per i 'non musulmani' che vengono a cercare una vita migliore qui da noi, ma i musulmani li considero pericolosi, fine della storia, imho.

• Melius 2
Inviato
6 minuti fa, keres ha scritto:

se un musulmano uomo o donna si sposa con soggetto di altra fede cambi religione?

Diventare islamici è di una praticità ineguagliabile, per questo di solito quando  in una coppia mista si pone il problema religioso è più frequente che il cristiano si faccia islamico che il contrario. Almeno nei casi che ho visto io. Gli sposi inizialmente dichiarano che non gliene frega niente e lo fanno solo per le pressioni della famiglia dell'uno o dell'altro, ma qualche attrito potrebbe emergere con l'educazione dei figli, oppure se uno dei due subisce pressioni sociali dalla famiglia o dagli amici, sempre stando ai casi che conosco io. 

Inviato

@keres Dipende da quanto amor di patria,delle proprie origini,delle proprie tradizioni si ha.

Uno dei miei colleghi ( ex ormai ,500 dipendenti ) ha sposato circa 20 anni fa,una infermiera Peruviana conosciuta durante un ricovero.

Han fuso le due culture,le due cucine,vivono in Italia e quando possono vanno in Perù dai parenti,la moglie riconosce che in Italia vi è maggior prospettiva di lavoro,servizi,benessere.

Che dire una coppia felice,ottimo esempio di integrazione.

Come ha scritto qualcuno l'integrazione va offerta,e va accettata.

• Melius 1
Inviato

@pino si, ma tra perù e italia non vi è tutta questa differenza, magari lei era anche cattolica.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @