Vai al contenuto
Melius Club

L'integrazione impossibile

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, keres ha scritto:

se un musulmano uomo o donna si sposa con soggetto di altra fede cambi religione?

Diventare islamici è di una praticità ineguagliabile, per questo di solito quando  in una coppia mista si pone il problema religioso è più frequente che il cristiano si faccia islamico che il contrario. Almeno nei casi che ho visto io. Gli sposi inizialmente dichiarano che non gliene frega niente e lo fanno solo per le pressioni della famiglia dell'uno o dell'altro, ma qualche attrito potrebbe emergere con l'educazione dei figli, oppure se uno dei due subisce pressioni sociali dalla famiglia o dagli amici, sempre stando ai casi che conosco io. 

Inviato

@keres Dipende da quanto amor di patria,delle proprie origini,delle proprie tradizioni si ha.

Uno dei miei colleghi ( ex ormai ,500 dipendenti ) ha sposato circa 20 anni fa,una infermiera Peruviana conosciuta durante un ricovero.

Han fuso le due culture,le due cucine,vivono in Italia e quando possono vanno in Perù dai parenti,la moglie riconosce che in Italia vi è maggior prospettiva di lavoro,servizi,benessere.

Che dire una coppia felice,ottimo esempio di integrazione.

Come ha scritto qualcuno l'integrazione va offerta,e va accettata.

• Melius 1
Inviato

@pino si, ma tra perù e italia non vi è tutta questa differenza, magari lei era anche cattolica.

Inviato

cioè, io ho visto con la pletora di badanti passate per casa: se son cattoliche anche non praticanti funziona bene, già con le ortodosse meno, le musulmane le trovo perfino superstiziose oltre che con cinquecentomila fisime di ogni tipo.

Inviato

@pino Si ok, ma la peruviana quale fede abbraccia? Io mi riferisco alla fede islamica che ritengo abbia in se le basi per essere prevalente a scapito delle altre. Scommetto che da qui a 50 anni ci saranno sempre più musulmani.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

le musulmane le trovo perfino superstiziose oltre che con cinquecentomila fisime di ogni tipo.

c.v.d. pericolosi, sic et simpliciter.

Inviato
1 minuto fa, keres ha scritto:

Scommetto che da qui a 50 anni ci saranno sempre più musulmani.

Per fortuna non sará un problema mio.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

le musulmane le trovo perfino superstiziose

No no, io alla signora musulmana vicina di casa ho già detto che nella prossima vita la sposero', se non lei un altra musulmana 😊

Inviato

@audio2 Ti dirò di più lei è cattolica,e molto religiosa , lui è poco osservante.

Inviato
5 ore fa, pino ha scritto:

@wow Vai a Parigi alla redazione a fare proselitismo,dopo quello che è successo

E insisti? Forse ti ho fatto un complimento ...

Inviato

@pino Bene ok, ma il tuo non e' esattamente l'esempio a cui mi riferivo. In effetti conosco anche io cattoliche venezuelane (infermiere anch'esse) molto più cristiane di noi, in senso lato, non solo religioso.

Inviato

Mando afangulo regolarmente musulmani cristiani e viterbesi

• Haha 2
Inviato
3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

E come mai, se lo straniero è più intelligente?

Forse mi sono spiegato male nei precedenti post oppure non hai capito, ma propenderei più per la seconda. 

• Crea Nuovo...