Vai al contenuto
Melius Club

L'integrazione impossibile

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato

A occhio e croce i commerci sono iniziati qualche migliaio di anni prima, così come di schiavi se ne scrive sicuramente almeno dal diciottesimo secolo avanti Cristo. Che poi il fenomeno dello schiavismo abbia avvantaggiato gli Usa fornendo manodopera a bassissimo costo è difficilmente negabile, ma che abbia avuto influenza sull'Europa ho qualche dubbio. Magari è stato il colonialismo, forma di schiavitù indiretta, che ha portato vantaggi e benefici economici non altrimenti ottenibili con risorse autoctone. 

• Moderatori
Inviato
Il 10/8/2021 at 15:31, briandinazareth ha scritto:

Mi pare solo un modo di giustificare il nostro razzismo

a mio avviso i razzisti son proprio loro

Inviato

@BEST-GROOVE Diciamo,che come ho scritto prima,noi siam civili e tolleranti.

Vi son delle realtà inaspettate,che scopri recandoti in quei paesi.

Scappan via dal loro paese,vengono nel nostro criticano,o peggio......ma se non ti trovi bene ,ritornatete da dove sei venuto.

Ma perchè mi devi rompere le balle coi tuoi usi e costumi,chi ti ha chiesto niente.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
6 minuti fa, pino ha scritto:

ritornatete da dove sei venuto.

seee.... purtroppo da quella parte non ci sentono affatto. :classic_sleep:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

discorso lungo e complesso, una cosa è la convivenza pacifica, altra l'integrazione, altra ancora l'assimilazione. a volte mi viene in dubbio che chi parla di integrazione la intenda come una sorta di assorbimento dello straniero nel nostro sistema culturale

indubbiamente un grande ostacolo è la religione che spesso è anche un modo per mantenere una identità culturale di un popolo. prediamo la ex jugoslavia, serbi, croati, sloveni, osovari, non solo hanno nomi diversi ma professano religioni diverse. la polonia cattolica lo è anche perchè stretta tra tedeschi protestanti e russi ortodossi

e' facilissimo trasformare un precetto religioso in una regola etica o morale, i missionari europei in borneo si sono affaticati per eliminare il'astuccio penico degl indigeni, pur non essendo in se nulla di obrobbrioso

la convivenza comporta reciproche rinunce, non è bello mangiare maiale davanti ad un musulmano o ad un ebreo, o carne vaccina davanti ad un ind+, o carne di cavallo davanti ad un inglese o carne di cane davanti ad un occidentale

integrazione non vuol dire che chi viene da noi debba supinamente accettare i nostri usi e tradizioni o inunciare in toto alle proprie, un punto di equilibrio è possibil se usiamo la testa

i processi di convivenza non sono ne brevi ne facili, giustamente io non voglio imporre la mia cultura a chi viene, ma chi arriva deve rispettare la mia. 

• Melius 2
Inviato
9 minuti fa, Revenant ha scritto:

cosa succederebbe in caso di ius soli

Sai quanti voti in più in quota pd???

Inviato

Ma è possibile che tutte le stranezze che sapete a noi non cielodicono? 

Cosa c'entrano i mariti o le donne gravide del magreb con un ragazzino, nato in Italia, che parla e si sente italiano, figlio di genitori che lavorano e pagano le tasse, che giunge al termine di un ciclo di studi, come potrebbe essere il compagnetto di classe di vostro figlio o di vostro nipote al quale si darebbe la cittadinanza italiana? 

Ma secondo voi tutti gli stati (Stati Uniti, Canada, quasi tutta l'America latina, Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito) nei quali vige lo ius soli più o meno temperato o culturae, hanno i problemi di cui parlate? 

Conoscete quali sono le tre (essenzialmente) proposte di ius soli temperato? 

La cittadinanza italiana, per gli adulti si ottiene dopo dieci anni di residenza in Italia, mariti o non mariti. 

58 minuti fa, ivantaggi78 ha scritto:

Sai quanti voti in più in quota pd???

In effetti bisogna compensare, no vax e sceriffi, in questo momento in quota dx... 🙂

Inviato

@78 giri

Hai una minima idea di come stava la gente prima della scoperta dell'America?

Hai idea di cosa era Londra?

Tutti sanno che la torta se la mangiano i richhi, una bricciola oggi e una domani e tutti ne hanno infine giovato

Senza la scoperta della America e li'nizio del commerccio internazionale l'Europa sarebbe con le pezze al culo.

Le grandi compagnie hanno creato grandissime ricchezze dal nulla o quasi e addirittura ne avevano tanti da prestarli ai RE, da li come saprai si sono sviluppate i vari commerci e di conseguenza altri mestieri che servivano a chi aveva i soldi, così si è sviluppato col tempo il nostro sistema economico.

Senzi i neri schiavi l'america non sarebbe mai stata quel che è e di conseguenze L'europa e poi il resto del mondo.

La Cina di oggi esiste grazie ad Europa e America. Altrimenti a chi venderebbe i suoi prodotti?

Inviato
1 minuto fa, leoncino ha scritto:

Altrimenti a chi venderebbe i suoi prodotti?

ai  propri cittadini, basterebbe solo pagarli un pò di più.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

un punto di equilibrio è possibil se usiamo la testa

Sempre che non ce la mozzino prima....

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

Ma è possibile che tutte le stranezze che sapete a noi non cielodicono? 

Non è che non te lo dicono è che non lo vuoi sentire, se dismetti gli occhialini rosa potrai vedere anche tu.

• Haha 1
Inviato
18 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Sempre che non ce la mozzino prima....

🤣🤣🤣

Inviato

Il problema è che in Italia abbiamo politici imbelli, incapaci e pure stronzi, va....

E allora via col gioco delle parti e partiti a parlare inutilmente del vuoto delle loro idee, mentre il paese affonda in attesa di una rinascita che non arriverà mai con questi deficienti al governo a fare proposte inutili e gli altri deficienti a rispondergli dallo stesso livello, o pure peggio visti i cervelli in gioco.

Dice che devi pure scegliere....

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
6 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

a mio avviso i razzisti son proprio loro

loro chi, esattamente?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge