Jack Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 2 ore fa, Guru ha scritto: non esiste imprenditore che potendo scegliere preferisca assumere uno straniero. Salvini a te ti fa 'na se... un baffo vah... ma a parte... quante volte hai intrapreso fratello? te lo dico io. Mai.
Martin Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 15 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Uno spettacolo terribile e ancestrale che però, ammetto, ha un suo fascino antico. Col D.Lvo 27/2021 la pratica è del tutto legale se in regione vige un regolamento per la prevenzione delle zoonosi. Prima tali procedure erano nel "limbo". Anche l'ispezione veterinaria è diventata una facoltà, previa comunicazione della data di macellazione e del numero di capi. Rimane in teoria vietata la commercializzazione delle carni così ottenute.
Jack Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 9 minuti fa, Martin ha scritto: la pratica è del tutto legale l'ho visto fare, partecipante passivo, quando avevo una dozzina d'anni. Ultimi bagliori di una società contadina in via d'estinzione 😥 Una festa di famiglia, di clan, bellissima, dove si lavorava, si magnava e beveva, si ballava e cantava. Purtroppo il porco ci passava un bel guaio ma era mille volte meglio che sfondare crani in serie in gabbie a rotazione. Oggi vai in un capannone vestito da negoszio, prendi un salame pieno di nitriti senza parlare con nessuno, vai a casa e lo mangi spesso solo come un cane davanti ad uno schermino dove dei fessi si scannano per chi è più scemo tra i vaccinati ed i non... civiltà (?) moderna
Membro_0020 Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 1 ora fa, nixie ha scritto: 2 ore fa, Collegatiper ha scritto: liti e minacce dei clan di pakistani Certo andare a vedere la pagliuzza quando noi abbiamo una trave,non giustifico ma cerchiamo di essere intelletuamente un poco onesti. In Italia abbiaml altre travi enormi, quali ad esempio corruzione e mafie, delle quali l’immigrazione clandestina incontrollata è centro di profitto, Godrei immensamente se venissero brutalmente punite ed estirpate. Ad ogni modo ritengo intellettualmente poco onesto chi minimizza gli enormi problemi di ordine pubblico ed i costi di tale immigrazione clandestina incontrollata.
JohnLee Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @briandinazareth @pino @Martin anche dalle mie parti (oltrepo pavese) la macellazione casalinga del maiale avveniva nel modo tradizionale con la sospensione e lo sgozzamento, uno spettacolo orrendo che vorrei non avere mai visto. Anche se poi, come quasi tutti, mangio salami, coppe e braciole senza problemi di coscienza: la solita ipocrisia dell'uomo bianco 🙂 Ma il mio primo intervento non era tanto sulle tecniche di macellazione quanto una 'provocazione politica' su un'affermazione fatta da un forumer: perchè dovremmo ritenere 'inaccettabile' la macellazione Halal e non quella Kosher (e aggiungiamo pure quelle autoctone tradizionali)?
Martin Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 1 minuto fa, Jack ha scritto: Una festa di famiglia, di clan, bellissima, dove si lavorava, si magnava e beveva, si ballava e cantava. Purtroppo il porco ci passava un bel guaio ma era mille volte meglio che sfondare crani in serie in gabbie a rotazione. "Far-su el porsèo" (o "Far-su el mas-cio") era un fondamentale rito invernale anche nelle campagne venete. "Far-su" è un modal verb traducibile con l'italiano "processare": Da un lato entra il porco, dall'altro escono: salàdi, soprèsse, muséti, lugàneghe, parsùti, ossocòi, saonza, sanguéto e sòssoi. I giovani da marito avevano il dovere di aiutare vicini e conoscenti a far-su el porseo, quindi i clan contadini dovevano programmare il decalage delle date relative. Era un occasione per esibirsi davanti a possibili future mogli e sopratutto future suocere: Si valutava l'ardimento e la potenza virile nel condurre il porco moriendo nell'arena, e l'abilità manuale-produttiva nelle successive operazioni di pelatura (broàre el porsèo) eviscerazione (sbueare o cavar el pantasso) e tagliarlo con arte (secoàre). Si valutava infine a cura dei potenziali suoceri durante il banchetto post-macellazione, la tenuta gastrica ed etilica dei giovanotti. Era utilissima, in vista del futuro ruolo di capofamiglia, per non "farse ciavàr dal gastaldo". (quest'ultimo era il tirapiedi del proprietario terriero addetto ai rapporti con la forza-lavoro)
Jack Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @Martin bellissima descrizione Martin, molto evocativa. Era proprio così anche tra le colline d'abruzzo. 3 minuti fa, Martin ha scritto: farse ciavàr dal gastaldo". bestiale... il gastaldo, reminescenza dell'antico sistema simil feudale del regno Longobardo d'Italia 1
Questo è un messaggio popolare. pino Inviato 11 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Agosto 2021 La questione non è di difficile comprensione. Per donare bisogna avere di che donare. Il benessere deriva dallo sfruttamento soggettivo delle risorse oggettive. Del resto la maggior parte degli emigranti si muove per avere un miglioramento che nel paese di origine non potrebbe mai e poi mai avere. L'Italia di oggi ha poco da offrire,ai cittadini Italiani,che parlan l'Italiano,con specializzazioni ed esperienza,figuriamoci se poi tizio che comprende poco,è anche permaloso,non ha preparazione od esperienza,che futuro può avere. Direi che al momento siamo già al limite,chi di voi è stato di recente in un pronto soccorso,e si è fatto 4 ore di attesa su una sedia comprende che a livello funzionale i servizi son già sottodimensionati rispetto alla popolazione. In una palazzina di recente costruzione 2006 vicino alla nostra abitazione,causa crisi sono stati dati in affitto molti appartamenti,di Italiani sempre meno. Alcuni di essi Sudamericani, o Europei dell'Est,parcheggiano tranquillamente davanti al passo carrabile,quando gli suoni il campanello perchè purtroppo devi uscire ti danno dello stronzo,ti minacciano,ti fanno i dispetti. Non ho mai chiamato i vigili,ma ultimamente per evitare coltellate ho dovuto in piu occasioni farli uscire,dare le multe rimuovere i veicoli. Il mancato pacifico dialogo porta inevitabilmente ad azioni lesive e scontri,l'alternativa è subire passivamente,poi ognuno in base alla propria bontà ed umanità decide. 4
pino Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 Son passati molti anni ,ma ricordo ancora quando abitavo in campagna,avrò avuto 7/8 anni,mio nonno in Inverno verso le 11 di mattina, preparava per me e per lui due fette di salame ancora fresco ( del proprio maiale,rigorosanente femmina,con due Agosti sulle spalle ),le intiepidiva nel camino a legna,poi le metteva in due rosette appena sfornate del panificio di fronte,e si offendeva se non bevevo anche io il bianchino. Tutto di nascosto,dalle donne,ssstt. Uno dei ricordi più belli.( povero fegato )
Martin Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 Macellazione tradizionale: Venezia, portale della basilica di S.Marco, ciclo dei mesi (secolo 13.o) Dicembre è rappresentato da un uomo che sgozza un maiale. In alto a sx il simbolo astrologico del capricorno, in altro a destra un mitico "basilisco" morde il seno di una donna ad invocare la lussuria (el morbin) : I figli concepiti a Dicembre svitellavano dopo la metà di Agosto, quando la disponibilità di riserve alimentari, le condizioni climatiche e la relativa mancanza di pressanti lavori agricoli erano nel "combinato disposto" massimo per favorirne l'allevamento.
pino Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @Jack Milano Sud. In alcune zone del Bergamasco son messi peggio. Ho due colleghi di Zingonia che han lasciato ( svenduto ) appartamenti in cui eran nati perchè si erano formate cricche,e cucinavano 24 ore su 24,appartamenti dati dagli stessi connazzionali in sub-affitto, a 10/12 individui per appartamento,baccano a parte non lavora nessuno,sorrisi battute,e avances a moglie e figlie. Vi sono molte realtà che vanno ascoltate,quando a dirtele son colleghi pacati,con un livello di istruzione medio alto,che conosci da oltre 30 anni,non puoi rimanere indifferente. E andando avanti la situazione peggiorerà,abbiate pazienza e coinvolgerà anche voi. 2
Masaniello Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 1 ora fa, wow ha scritto: L'immigrazione italiana in USA non è stata rose e fiori come mi sembra di intuire dal suo post. Scusa ma hai intuito male, non ho mai detto una cosa simile. E poi quale sarebbe il ragionamento si deve accettare chiunque perchè gli immigrati italiani portavano con se mafia, camorra e affini?
Guru Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: una perla... poi i razzisti sono i leghisti... 🙄 gli imprenditori, ma anche solo dei bravi manager, assumono persone. Fine. Tra le persone assumono quelle che hanno voglia di fare coscienziosamente il lavoro richiesto dalla job descritption. Quelli che lo fanno mettendoci anche quel qualcosa in più gli si fa fare anche la carriera possibile. A parità di requisiti professionali è sempre preferito l'italiano, se non altro per la padronanza della lingua. Ricordiamo che non parliamo solo di aziende con a capo del personale preparati e lungimiranti manager, ma anche di realtà artigianali.
Guru Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: Salvini a te ti fa 'na se... un baffo vah... ma a parte... quante volte hai intrapreso fratello? te lo dico io. Mai. Ho la partita IVA dal 1994 o 96, non ricordo, e costantemente mi rapporto con imprenditori alla guida di aziende di varie dimensioni.
Masaniello Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @wow visto che citi le forze politiche che agitano spauracchi allora ti chiedo perchè le forze politiche "buone" non fanno campagna elettorale chiara su questo? Sento dire alla ministra dell'interno che dopo quattro medagliette vinte alle olimpiadi sarebbe diventato urgente discutere di jus soli; perchè invece pd, leu, e compagnia cantante non mettono lo ius soli come punto fondante del programma elettorale per le prossime elezioni? Italiani se ci voterete ogni bambino nato sulla penisola sarà cittadino italiano e potrà chiedere il ricongungimento dei familiari fino al secondo grado di parentela. E questo non costerà nulla alle casse dello stato che anzi ci pagherà le vostre pensioni e saranno tutte rose e fiori, fumeremo i narghilè e faremo grandi girotondi o trenini.
Questo è un messaggio popolare. pino Inviato 11 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Agosto 2021 Ribadisco. L'Italia è un paese indebitato che vive sopra le proprie possibilità. Ha un livello di immigrazione già fuori controllo,perchè già troppo alto rispetto alla popolazione. Non è una questione di razzismo,il razzismo non c'entra nulla. A questo aggiungiamo che tra gli immigrati pochi han trovato un lavoro stabile, molti semplicemente non accettano le regole che noi siamo obbligati a seguire,accettano eventuali sussidi,ed assistenzialismo o li pretendono ( i diritti ) ,ma non le regole ( i doveri ). Razzismo,buonismo,etica,non hanno a che fare con la mancata integrazione. A me mi giran le balle quando qualcuno,imbacuccato dalla testa ai piedi,che tratta le femmine come esseri inferiori,viene a casa mia e dopo che l'ho accolto mi da dell'infedele. 4
marce61 Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @JohnLee io non ho potuto mai assistere ma i miei suoceri (ex) mi raccontavano sempre del rito del maiale su ad Arpesina. Racconto estremamente affascinante, rito ancestrale e godereccio.
Messaggi raccomandati