Vai al contenuto
Melius Club

vacanza in Sicilia 2.0 (2021)

piergiorgio

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti

rieccomi qui, dopo il rogo dell'archivio di Melius, a pianificare la vacanza Sicilia 2.0 al fine di visitare l'altra metà dell'isola, programmata per settembre/ottobre di quest'anno; di seguito le esigenze ed i desiderata al fine di stilare un programma di massima.

• Abbiamo deciso di viaggiare in nave da Genova a Palermo e di portarci l'auto; risparmieremmo almeno 3-400 euro rispetto ad aereo + autonoleggio e non avremmo problemi di bagaglio.
  • partenza prevista verso il 20 settembre, ritorno circa metà ottobre (essere pensionati ha anche dei vantaggi 😄
  • a differenza dell'anno scorso, le preferenza è rivolta al mare rispetto al turismo culturale / escursionistico, diciamo 3/4 vs 1/4.
  • Grosso modo vorremmo fare 4-5 maxi-tappe; la zona da visitare, verso ovest, va da Palermo (esclusa) fino ad Agrigento, il resto lo abbiamo visitato lo scorso anno
  • 1^ tappa S.Vito lo Capo, prevalenza quindi mare, 4-5 giorni
  • 2^ tappa Trapani e dintorni (Erice, Marsala, e cos'altro ? ) 2-3 giorni
  • 3^ tappa con 2-3 giorni a Favignana/Levanzo, se ne vale la pena, e/o 2-3 giorni a Pantelleria in aliscafo, sempre se ne vale la pena 
  • 4^ tappa zona tra Mazara/Sciacca (mare) 4-5 giorni, con qualche puntatina nei dintorni se eventualmente c'è qualcosa di interessante da visitare
  • 5^ tappa Agrigento e dintorni 2-3 giorni

totale siamo a 22 gg max, con la possibilità di allungare ancora qualche giorno : ce la vogliamo prendere comoda.

sono graditi anche consigli sulle migliori soluzioni per soggiornare: lo scorso anno Booking e Airbnb non mi hanno soddisfatto; d'accordo che le scelte le ho fatte io, ma sulla carta e dalle foto sembrava di prenotare una reggia e poi ci si ritrovava in stanze a volte nemmeno troppo pulite (e care).

ad esempio siamo stati veramente bene solo qui http://villagiuliagarden.com/ : i proprietari, gentilissimi, sono venuti ad aprirci alle 9 di sera (non avevano clienti) dopo che eravamo letteralmente scappati da una casa privata affittata su airbnb.

Schelefetris
Inviato

allora, pantelleria senza auto non fai niente. favignana vale la pena, se noleggiate le bici vi divertite.

lato tp/ag aggiungerei un sacco di posti ma mi limito a mozia, segesta, selinunte, le saline, mazara del vallo (perchè no?), sciacca, porto palo... 

Inviato

Una delle gite più belle che ho fatto in gommone (senza patente) è stata alla riserva dello zingaro, nel 2012.

L’ho noleggiato a Castellammare del Golfo (ma credo si possa partire anche da San Vito lo Capo) e ho fatto tutte le spiaggette della riserva.

Senza natante c’è un bel po da scarpinare per vedersele tutte. 

Peccato che, il giorno dopo la mia partenza, l’abbiano incendiata…

Inviato
24 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

pantelleria senza auto non fai niente

valuterò se noleggiarla in loco, portare la mia significa prendere il traghetto (7 ore) piuttosto che l'aliscafo (2 ore), e spendere 430 euro invece di 160

24 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

favignana vale la pena, se noleggiate le bici vi divertite.

se ci sono salite la moglie non ce la farebbe, al limite anche qui noleggerei 1 giorno l'auto per girare l'isola; mi piacerebbe anche andare a Levanzo, magari una mezza giornata visto che è vicino; navigare è rilassante 🙂 (se il mare fa il bravo)

Schelefetris
Inviato

@piergiorgio  si gira facilmente in bici ma anche l'auto va bene. 

da vedere l'ex tonnara, cala rossa, bue marino, il faro...   mangiare dalle sorelle Guccione (se ci sono ancora)-

PS nel trapanese dimenticavo Scopello.

Inviato
1 minuto fa, FedeZappa ha scritto:

Peccato che, il giorno dopo la mia partenza, l’abbiano incendiata…

anche l'anno scorso è successo

Inviato
5 ore fa, piergiorgio ha scritto:

lo scorso anno Booking e Airbnb non mi hanno soddisfatto; d'accordo che le scelte le ho fatte io, ma sulla carta e dalle foto sembrava di prenotare una reggia e poi ci si ritrovava in stanze a volte nemmeno troppo pulite (e care).

L'offerta media alberghiera in sicilia fa hahare. Per avere un livello almeno decente devi andare su un 4 stelle e non sempre basta.  Il settore b&b è far west puro, in genere trovi dilettanti allo sbaraglio che chiedono cifre imbarazzanti, la non corrispondenza tra virtuale e reale è la norma.

Inviato

In più di due settimane itineranti, tra alberghi e B&B ho trovato ospitalità e strutture eccellenti. Ricerca fatta da mia moglie e non propriamente al risparmio...ma senza esagerare.

Inviato
4 minuti fa, ivory ha scritto:

e non propriamente al risparmio.

Esatto, pagare e sorridere, e cmq la sòla è sempre in agguato.

Inviato

San Vito è frequentabile abbondantemente dopo ferragosto. 

Inviato

I punti sostanziali da questo punto di vista quest'anno sono due ci fermeremo almeno 3-4 notti nello stesso posto, per cui se toppo una locascion rischio di rovinare parte della vacanza; ed io che sono un precisino se qualcosa va storto me la prendo abbastanza seriamente. Altra cosa la vacanza sarà lunghetta, per cui non posso permettermi di spendere 150 euro a notte, ma nemmeno 100.

Inviato
8 minuti fa, wow ha scritto:

San Vito è frequentabile abbondantemente dopo ferragosto. 

Appunto, mi affido al fatto che vado in bassa stagione (covid permettendo...)

Inviato

@buranide No, in quasi tre settimane mai una sòla. Ho avuto quello che ho pagato, anzi rispetto ad altri posti d più.

Inviato

Per me Sciacca e Mazzara sono sacrificabili. 

Da marsala obbligatorio andare a mozia e saline dei dintorni.

A Favignana per bici non ricordo salite impegnative, è piccola, l'auto mi sembra eccessiva. Si possono affittare degli scooter al limite.

A san Vito mangiare couscous, attenzione che potresti beccare il festival, incasinatissimo...

Inviato
1 ora fa, kauko ha scritto:

A Favignana per bici non ricordo salite impegnative, è piccola, l'auto mi sembra eccessiva. Si possono affittare degli scooter al limite.

è proprio così, a parte la zona del castello il resto è tutto in piano e in bici ci si gode il panorama... 

• Thanks 1
Inviato

Parlando di Egadi, Favignana l’ho circumnavigata con il gommone di un amico. Molto bella la costa e non male anche il fondale, ma mai quanto Marettimo, credo adibita in tutto o in buona parte a parco marino, infatti l’ho visitata con un’escursione organizzata. 
Acqua spettacolare, pulitissima. Ricordo uno snorkeling memorabile specialmente a Cala Bianca, peccato per la grande quantità  di meduse che impedivano in alcuni punti di rilassarsi completamente. 

• Melius 1
Schelefetris
Inviato

per le esperienze dei fondali Ustica (parco da sempre) e Lampedusa per me sono il top.

Inviato

Per me Sciacca e Mazzara sono sacrificabili. 

ho l'impressione che la zona più ricca ed interessante turisticamente sia quella ad est piuttosto che questa che mi accingo a visitare prossimamente (chiusure per covid permettendo)

attenzione che potresti beccare il festival, incasinatissimo...

infatti, ho cercato (non sapevo esistesse) ed è proprio nel periodo in cui dovrei soggiornare, dal 17 al 26...da evitare quindi; dovrò rivedere il programma, anticiperò Pantelleria ed Egadi

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione