Vai al contenuto
Melius Club

vacanza in Sicilia 2.0 (2021)

piergiorgio

Messaggi raccomandati

prenotare a Pantelleria, che fatica... ci sono solo 2 hotel vicini al porto (ce ne sarebbe un terzo ma ho letto recensioni peste e corna) che al momento sono al completo per il periodo 26-30 settembre; altri più distanti sono disponibili ma nei dintorni non c'è nulla, per cui ci vuole l'auto per spostarsi e non mi va di noleggiarne una per 4 giorni solo per andare a cena.

l'auto la prenderò per un giorno per girare l'isola se non trovo un tour soddisfacente; per il giro in barca ho già trovato questo 

Link al commento
https://melius.club/topic/3408-vacanza-in-sicilia-20-2021/page/3/#findComment-184944
Condividi su altri siti

Il 11/8/2021 at 17:01, piergiorgio ha scritto:

quest'anno come già scritto all'inizio vorremmo partire da Palermo (già visitata 2 volte) per arrivare fino ad Agrigento,

Con il teletrasporto? Mi dicono che la strada che collega le due città è roba da missione in Afghanistan...(come piú o meno tutta la rete stradale della regione, ma qui si toccano vertici inesplorati)

Link al commento
https://melius.club/topic/3408-vacanza-in-sicilia-20-2021/page/3/#findComment-185128
Condividi su altri siti

@buranide lo scorso anno ho fatto più di 2000 km da Palermo a punta secca lungo tutta la costa nord ed est e anche centrale da Cefalù a Siracusa, a parte cantieri e qualche tratto di autostrada non perfetto non ho trovato problemi. Su come guidano a Palermo invece c'è da farci un film 😄 . Comunque Agrigento-Palermo diretto lo faccio solo il giorno dell'imbarco per tornare a casa, Google dà 2ore di tempo per circa 130 km se non ricordo male

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3408-vacanza-in-sicilia-20-2021/page/3/#findComment-185202
Condividi su altri siti

Renato Bovello
1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

Palermo invece c'è da farci un film 😄 . Comunque Agrigento-Palermo diretto lo faccio solo il giorno dell'imbarco per tornare a casa, Google dà 2ore di tempo per circa 130 km se non ricordo male

Hai fatto il giro che vorrei fare anch’io a settembre inoltrato . Hai voglia di segnalarmi un paio di spiagge e di ristoranti imperdibili ? Con tuo comodo . Grazie mille 

Link al commento
https://melius.club/topic/3408-vacanza-in-sicilia-20-2021/page/3/#findComment-185292
Condividi su altri siti

@Renato Bovello faccio innanzitutto qualche doverosa premessa : non sono certamente la persona più idonea a segnalazioni di questo genere, gli autoctoni lo sono indubbiamente più di me; lo scorso anno la priorità non era la vacanza tipica da 'mare' ma abbiamo optato per riposo (Cefalù) e visite 'culturali'; non siamo amanti (diciamo anche perchè non ce lo possiamo permettere) della gastronomia di un certo livello : preferiamo locali alla buona dove si possono gustare pietanze locali preparate il più vicino possibile alla tradizione e non contaminate da più o meno dubbie rivisitazioni anche se effettuate da bravi chef.

Detto questo vado in ordine sparso :

partendo da Cefalù, segnalo la trattoria 'I sapori di don Ciccio' : locale alla buona con piatti della tradizione locale preparati come se fatti in casa; la migliore pasta con le sarde mai mangiata, caciocavallo al forno con acciughe e miele spaziale, simpatica entree offerta con uovo sodo e zibibbo; hanno anche street food ma non all'altezza.  Abbiamo girato diversi locali soggiornando in formula B&B, ma poi il giorno dopo tornavamo sempre qui 🙂 Sempre a Cefalù Bastione e Costanza, ottime le pizze con prodotti locali e birre artigianali molto buone, fanno anche ristorante (di livello, ma per noi troppo caro).

le gelaterie nella piazza della cattedrale, tutte buone.

Palermo, un locale street food dove ho mangiato il miglior panino 'ca meusa ma ora non saprei dirti dov'è, comunque mi ci porterà il cognato (non ha saputo nemmeno dirmi come si chiama ne dov'è...lui viaggia a sensazione) quando arriverò con la nave verso la metà di settembre. alla Vucciria, sempre street food, una simil-pescheria dove scegli il pesce che vuoi mangiare e te lo cuociono al momento (il Tentacolo). 

a Taormina, pasticceria il Minotauro, vicino al comando carabinieri, i migliori cannoli mangiati in Sicilia assieme a quelli del bar 'caffè del corso' a Santa Cristina Gela (fuori Palermo, quasi Piana degli Albanesi, scomodo arrivarci ma se sei nei dintorni è d'obbligo fermarsi per un cannolo, una brioche con gelato ed una granita al gelso o alla mandorla).

a Noto trattoria Fontana d'Ercole, ce lo ha consigliato la signora della pasticceria di Taormina, buona cena.

a Ragusa, per un boccone al volo, bistrò biancomangiare che è nella piazza del duomo di S.Giorgio;

a Punta Secca, se ti capita di passare e fermarti una o due notti, consiglio il B&B Villa Giulia, molto bello e gestori simpatici e disponibili : sono venuti ad aprirci a metà ottobre (non avevano clienti) alle 9 di sera dopo che li avevamo contattati mezz'ora prima causa contrattempo con un'altra struttura (casa privata con airbnb).

tutto il resto non lo trovo degno di menzione, cibo nella norma (ma non cercavamo nulla di esoterico) ma nessuna fregatura.

Spiagge non te ne so consigliare, al mare siamo stati solo a Cefalù ed a Punta Secca, da questo punto di vista nulla di che.

spero che qualche spunto risulti utile 🙂

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3408-vacanza-in-sicilia-20-2021/page/3/#findComment-186200
Condividi su altri siti

@regioweb preferisco non pensarci, quest'anno comunque credo di non prenotare nulla con 'largo' anticipo* : mi segno tutte le strutture (4-5 per località) che sto selezionando, poi un paio di giorni prima chiamo. non prenoto nemmeno la nave per il ritorno : quando decidiamo di rientrare o ci cacciano via faremo i biglietti 😄

*stavo già fissando il programma dal 22/09 al 15-16/10 quando il figliolo ci comunica che dal 18 al 22 ottobre probabilmente discuterà la tesi, quindi dovrò anticipare il tutto di una settimana 🙂 

Link al commento
https://melius.club/topic/3408-vacanza-in-sicilia-20-2021/page/3/#findComment-186202
Condividi su altri siti

intanto parte della Sicilia è in zona gialla, e altri comuni lo diventeranno a settembre ovvero una volta che se ne andrà il grosso dei turisti.

Guarda caso in questi 100 ed oltre comuni c'è quasi metà del mio itinerario : Pantelleria, S.Vito lo Capo, Porto Empedocle (scelto come base per la visita ad Agrigento); speriamo almeno si salvi Favignana.

perchè ho già pagato il traghetto, altrimenti avrei buttato a monte (mare) tutto e sarei andato in Molise.

di girare ancora con la mascherina proprio no.

Link al commento
https://melius.club/topic/3408-vacanza-in-sicilia-20-2021/page/3/#findComment-191519
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference