AR10Pgreco Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 Buon giorno. Sicuramente prima della distruzione degli HD ci saranno state tante discussioni in merito. Mi sto appassionando a questi registratori a bobine e desidero conoscere altre macchine e soprattutto il loro modo di suonare, tipo timbrica e trasparenza del suono e rapporto s/r. Dopo aver acquistato un Teac X1000R, mi è venuta la “fregola” del Revox oggetto del titolo. Come suona? che differenze sonore tra l’MkI e l’Mk2? e rispetto il Teac x1000 come suona? Spero di aver scelto la sezione corretta. spero di ricevere tanti utili commenti. grazie
gorillone Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 Io ho un b77 mki high speed 2 tracce, che garantisce una qualità audio superiore al 4 tracce. Quando l’ho preso (2014) ho cercato proprio qs. modello e non sono deluso: va molto bene. Va regolato il bias su un nastro specifico, ti consiglio LPR35 che si trova facilmente, perché non ha la regolazione esterna.
AR10Pgreco Inviato 11 Agosto 2021 Autore Inviato 11 Agosto 2021 @gorillone grazie. Utilizzi nastri pre registrati a 2 tracce o registri tu? Da quali sorgenti? Vinili? CD o files in alta risoluzione?
gorillone Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 Pre registrati non ne ho. Ho registrato da tutte le sorgenti, dai file hd mi viene peggio, però. Correggo: il mio b77 è un mkii
Membro_0022 Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 A mio parere il B77 è la macchina consumer (si fa per dire) meglio suonante che c'è. Rispetto ad altri apparecchi può avere altri difetti, primo tra tutti l'essere molto spartano e avere le testine dalla durata non elevatissima (comunque superiore a quelle del TEAC), ma in quanto a qualità sonora non ha rivali. Il bello è che sulla carta non dovrebbe essere così: con una risposta in frequenza dichiarata di "soli" 20KHz a 19 cm/s che sembra quasi misera rispetto ai concorrenti giapponesi in grado di toccare i 30KHz, dovrebbe apparire quasi limitato. Poi messo al banco un B77 arriva tranquillamente a 24KHz a -10VU con una linearità eccelsa fin dalle frequenze più basse; magnetizza senza distorsione udibile 6dB sopra lo 0VU della maggior parte dei jap da pipistrello, ha un rumore di fondo bassissimo e una stabilità di trascinamento invidiabile. E all'ascolto non tende a "colorare" il suono come fanno molte altre macchine, se ben tarato è estremamente neutrale o al massimo - e solo con alcuni nastri - può aggiungere solo una leggera sensazione di "calore" in basso che rende più gradevole il suono globale, contro molti altri registratori che invece suonano squillanti e talvolta fastidiosi (p.es. il ricercatissimo Pioneer RT909, che non mi è mai piaciuto). Meccanica semplice, precisa e affidabile. Elettronica progettata con criterio e ingegnerizzata per facilitare manutenzione e riparazione. Componenti e ricambi reperibili senza difficoltà. Cosa cercare di meglio ? Differenze tra MK1 e MK2: se non si parla dei primissimi esemplari di MK1 e non si è interessati al varispeed, la differenza è praticamente nulla. Uno vale l'altro. Preferibile, per qualità di registrazione, la versione a 2 tracce. Quella con miglior rapporto qualità/prezzo risulta essere la 2T 19/9.5 NAB.
Membro_0022 Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 Anche sul TEAC X1000 potrei dire molte cose, ma non tutte piacevoli. Riguardo alla costruzione, alla componentistica impiegata e alle soluzioni tecniche adottate, meglio stendere un velo pietoso sia sul 1000 che sul fratello maggiore X2000.
ediate Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 @lufranz però il mio 1000R va bene, specie dopo che ci hai messo le mani tu… sicuramente dal punto di vista di un ingegnere non è un Revox-Studer, ma ha delle soluzioni e un rispetto nel trasporto del nastro (specie se in ff e rew) veramente notevoli.
gorillone Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 @lufranz Io non ho ancora fatto pace con il volume di registrazione. Dici che senza dolby o dbx sopporta picchi di +6db a 7,5 (19cm)? Quindi, volume intorno a 0 sul vu meter e picchi di +6?
bear_1 Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 @lufranz .... concordo il Revox è un giardino il Team un "bosco" Ho attualmente un Pr 99 un Otari e un Teac x2000 solo per i 4 tracce
AR10Pgreco Inviato 12 Agosto 2021 Autore Inviato 12 Agosto 2021 @lufranz grazie per la precisa disamina.
Membro_0022 Inviato 12 Agosto 2021 Inviato 12 Agosto 2021 15 ore fa, ediate ha scritto: però il mio 1000R va bene, specie dopo che ci hai messo le mani tu… All'ascolto suona bene, senza dubbio (l'ho avuto anch'io e so bene come va). Ma cose come il motore del capstan in CC soggetto a usura (ho qui un 1000 col motore bruciato e su ebay chiedono mazzate del tipo 300USD + spedizione + IVA + dazio... fai tu il conto) e il criticissimo sistema di trasmissione a cinghia traslante che comporta velocità differenti tra forward e reverse sono indegne di un costruttore "serio" come TEAC. Lasciamo perdere l'ingegnerizzazione, quello è un "buco nero" che...
AR10Pgreco Inviato 13 Agosto 2021 Autore Inviato 13 Agosto 2021 @lufranz accidenti. Ero convinto, visto la serietà di Teac, che l’ingegnerizzazione fosse ottima!!!😔 beh perlomeno suona bene.
Messaggi raccomandati