GianGastone II Inviato 13 Agosto 2021 Inviato 13 Agosto 2021 1 minuto fa, melos62 ha scritto: 8 minuti fa, GianGastone II ha scritto: forse sapeva affabulare Più probabile infibulare 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: anche dai religiosi che lo avevano accolto. Beh, con con questi non credo. Poi se vogliamo allargare (ma mi pare off topic) e' ovvio che talune pratiche nel nome della religione o anche religiose sono delle bestialita'.
briandinazareth Inviato 13 Agosto 2021 Inviato 13 Agosto 2021 15 minuti fa, melos62 ha scritto: Più probabile infibulare Lo dici perché era ruandese o perché era cattolico? Quella è una tragedia, dovuta ad un evidente disagio mentale e probabilmente pure dalla terribile storia di vita dell'assassino. Non sempre si riesce a capire o prevenire un atto folle di questo tipo. Di questo dovremmo essere consapevoli anche quando si dice"salutava sempre"
briandinazareth Inviato 13 Agosto 2021 Inviato 13 Agosto 2021 18 ore fa, keres ha scritto: Da quel poco che ho letto non si può etichettarlo come terrorista Islamico. Soprattutto perché era cristiano, ma pare che nessuno lo sappia. Dagli al musulmano è molto più appetibile, fa più click e ha un miglior impatto seo... E purtroppo oggi l'informazione sopravvive così
briandinazareth Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 ho fatto una piccola verifica sui principali mezzi di informazione e praticamente nessuno ha scritto che l'assassino è cattolico... lasciando intendere che non lo fosse, cosa in cui sono caduti tanti anche in questo thread. il tema dell'informazione che fa soldi solo cavalcando l'indignazione, il pregiudizio e il razzismo è diventato centrale per la convivenza civile...
melos62 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 26 minuti fa, briandinazareth ha scritto: nessuno ha scritto che l'assassino è cattolico. Andava detto solo che era un pazzo delinquente da incarcerare o espellere. Il fatto che fosse cattolico è assolutamente ininfluente, in questo caso, perché in genere I cattolici non danno fuoco a cattedrali e non uccidono preti, mentre capita abbastanza spesso, ed anche questo è censurato dai media, che vengano bruciate chiese e uccisi missionari da milizie islamiste, e in alcuni paesi ciò avviene nel disinteresse dei governi. 1
Panurge Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 In Africa succede anche il contrario, ma le religioni sono poco importanti, ci sono fattori etnici molto più antichi.
briandinazareth Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 57 minuti fa, melos62 ha scritto: Il fatto che fosse cattolico è assolutamente ininfluente, in questo caso, perché in genere I cattolici non danno fuoco a cattedrali e non uccidono preti, Da incorniciare per capire cosa si intende con pregiudizio... Purtroppo la storia del Ruanda dice l'opposto, ma tu hai subito pensato fosse musulmano (anche se i media non l'hanno detto) e hai parlato di infibulazione. Non è una tua colpa ma esattamente la conseguenza di quello che dicevo prima
Oste onesto Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 Era un cattolico ostile ai valori occidentali...🤣 ....ce ne sono molti purtroppo... appunto ostili all'uguaglianza, alla fratellanza, alla non discriminazione razziale ecc.
melos62 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 8 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Da incorniciare per capire cosa si intende con pregiudizio... 🙂 senti da quale pulpito... 8 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ma tu hai subito pensato fosse musulmano questo lo dici tu, che non hai il dono di leggere nel pensiero ( e neanche nello scritto, a quanto vedo) 9 minuti fa, briandinazareth ha scritto: hai parlato di infibulazione per il gusto del gioco di parole, l'allitterazione era troppo allettante 10 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Non è una tua colpa ma esattamente la conseguenza di quello che dicevo prima com'è umano, lei! 🙂 Cala trinchetto
melos62 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 3 minuti fa, Oste onesto ha scritto: Era un cattolico ostile ai valori occidentali...🤣 ....ce ne sono molti purtroppo. hai voglia, noi abbiamo addirittura i cattocomunisti ostili ai valori cattolici, se è per questo...
Oste onesto Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 @melos62 ...rimaniamo in tema però...si parlava di cattolici che sbroccano...e ce ne sono tanti e variegati...
melos62 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 21 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Da incorniciare per capire cosa si intende con pregiudizio ti dimostro che è il contrario: infatti se il tizio fosse stato islamico e nell'articolo avessero citato l'aggettivo mussulmano saresti subito intervenuto , preso dal tuo sacro fuoco ( a senzo unico) difensore delle minoranze culturali, per precisare che non tutti i mussulmani sono terroristi, che non si deve assecondare l'istinto xenofobo etc etc
melos62 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 Adesso, Oste onesto ha scritto: si parlava di cattolici che sbroccano...e ce ne sono tanti e variegati. anche qui hai voglia, io stesso quando mi precede sulla statale un bradipus artipendentis stagionalis a 40 all'ora aderente alla linea di mezzeria
Oste onesto Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 @melos62 chiediamo un'interpretazione autentica all'opener! Che cosa intendeva per "ostile ai valori occidentali"? E soprattutto, perché aprire un thread su un pazzo pericoloso (come ce ne sono tanti fra gli autoctoni) e citare i decreti di espulsione? Ah sì! Ci arrivo persino io: Ci sono i pazzi di serie A e i pazzi di serie B😁
briandinazareth Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 8 minuti fa, melos62 ha scritto: infatti se il tizio fosse stato islamico e nell'articolo avessero citato l'aggettivo mussulmano saresti subito intervenuto In tutti gli articoli lo citano, in questo si è evitato per i motivi squisitamente economici che citavo. Dire che non tutti i musulmani sono terroristi, non tutti i preti sono pedofili o che non tutti i cattolici sono omofobi è contro il pregiudizio non un pregiudizio
briandinazareth Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 31 minuti fa, melos62 ha scritto: per il gusto del gioco di parole, l'allitterazione era troppo allettante Si certo, avessi saputo fosse cattolico, magari svedese, l'avresti fatta ugualmente... Ma mi faccia il favore 😂
melos62 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 20 minuti fa, Oste onesto ha scritto: E soprattutto, perché aprire un thread su un pazzo pericoloso (come ce ne sono tanti fra gli autoctoni) e citare i decreti di espulsion Mi permetto un piccolo volo pindarico, una timida riflessione che però non credo priva di basi. Come accenna anche Panurge, i fattori etnico culturali sono importanti, talvolta più di quelli religiosi. Nella dimensione occidentale si è ridotta se non esaurita la dimensione sociale, simbolica e collettiva, privilegiando la dimensione indiividualista, utilitaristica a fini egoistici e narcisistici (anche tanti femminicidi attengono alla sfera del possesso privato, esclusivo, a fini sessuali o di altro asservimento, e non rispondono ad alcuna logica pseudoreligiosa di ruoli ). Invece in africa la dimensione sociale collettiva è ancora molto presente, così anche l'espressione del proprio disagio diviene simbolica, il matto africano prende di mira il simbolo 10 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Si certo, avessi saputo fosse cattolico, magari svedese avrei detto che quelli si accendono subito
melos62 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 6 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Dire che non tutti i musulmani sono terroristi, non tutti i preti sono pedofili o che non tutti i cattolici sono omofobi è contro il pregiudizio non un pregiudizio sono precisazioni assolutamente non necessarie, che proprio per questo fanno capire che chi le pronuncia ha lui stesso un problema 🙂
Messaggi raccomandati