Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di alimentazione Furutech

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei raccogliere un po' di esperienze ed opinioni sui cavi di alimentazione della Furutech. In passato ho avuto un Evolution Power ii, che ricordo come un cavo estremamente neutro e silenzioso. Senza arrivare a spendere cosi' tanto c'e' qualche altro cavo che potrei usare e che pure eccelle in linearita' e silenzio? In giro ho trovato che spesso sono usati: FP-314Ag-II e FP-TCS31. Ci sono differenze importanti tra i vari cavi di cui si dovrebbe tener conto, ovviamente in aggiunta alla sezione del cavo?

Grazie per i vostri contributi.

Inviato

io anzitutto guarderei la schermatura, ce ne sono a doppia, tripla e financo quadrupla. la differenza sostanziale secondo me sta li. poi è utile prenderli non proprio corti, questo anche per tenere le macchine abbastanza separate tra loro.

Inviato

per esempio se vai sul sito troniteck vendono a metraggio cavi di una nota marca che secondo me sono fatti bene. un paio di metri e due spine dovrebbero valere la pena della prova.

Inviato

@audio2 grazie, ma ero interessato ai cavi furutech in particolare.

Inviato

Ciao, uso da anni cavi Furutech in un punto chiave del sistema...dalla presa a muro al condizionatore e dal condizionatore alle sue derivazioni.

Il primo è il FP 3ts762 e il secondo il FP314.

Ottimi cavi, soprattutto il 3ts762. Ho introdotto questi cavi dopo aver cablato la presa a muro direttamente al contatore. È stato un notevole upgrade, al punto da non sentire più l'esigenza di cambiare qualcosa in tal senso. Non credo che per i cavi di alimentazione con Furutech si possa sbagliare. Ho spesso letto alcune lamentele sul loro apporto al suono, molti sostengono che siano troppo caldi, poco definiti. Io non ho mai percepito la musicalità come mollezza... Come sempre, non lesinare sui connettori, quelli di casa sono ottimi 😁

• Melius 1
Inviato

@fmr59 Provo a dare piccolo ma forse insufficiente contributo. 

Anche io possessore diversi anni fa di un Furutech Evolution Power, acquistato per implementare un sistema full Naim che avevo assemblato. 

Cavo dalla costruzione importante e  pregevole. La sostanza si percepiva tutta. Purtroppo il Furutech si rivelò non adatto ai Naim, producendo suono un pò goffo e rigonfio in basso. Lo diedi via a malincuore, ma sono convinto che il risultato fosse dovuto alla particolarità elettrica dei Naim. A conferma aggiunsi poi un cavo specifico Naim, meno costoso del Furutech e la cosa migliorò notevolmente. 

__

Questo per sottolineare che i cavi, anche quelli di alimentazione vanno abbinati con attenzione a seconda delle elettroniche che devono poi servire. 

Affermazioni, frutto di esperienze personalissime e derivanti da vari esperimenti fatti con amplificazione Mc, Gryphon Diablo 300 e cambi vari del cavo alimentazione. Altro che sono tutti uguali ed è la stessa cosa... 

__

Tra i Furutech alimentazione di cui ho sentito parlare molto bene, ci sarebbe il DPS 4.1 a metraggio. Purtroppo se vuoi assemblarne uno da 1,5 mt, con spine adeguate, si arriva a cifra considerevole e costo totale da supercavo. Non per tutti... 

• Melius 1
Inviato

@baax Grazie per il tuo contributo.

Attualmente ho tutto cablato con il "mitico" Belden 3×2,1mm 19364.

https://www.hifi-advice.com/blog/review/cables-reviews/power-cable-reviews/belden-powercable-compared/

E devo dire che sono molto contento. Avevo tempo fa tutto cablato cardas golden reference. Ma, piano piano, mi sono reso conto che l'apparente "abbellimento" prodotto dal cavo cardas mi allontanava dal risultato e mi rendeva la musica un po' smussata e gonfietta.

L'impressione che cavi "high end" tendano a gonfiare i bassi è qualcosa che ho spesso osservato. Non so se questo abbia una sua spiegazione fisica/elettronica.

smarmittatore
Inviato

@fmr59 ho avuto in prova un cavo di alimentazione , mi pare alpha 3 ,  con la guaina blu, e un altro con la guaina verde che non ricordo il nome, mi parevano intorno ai 150 euro al metro...

Purtroppo nel mio impianto , provati sia sulle sorgenti che sull' amplificazione, ne scaturiva un suono un po' scuro e non troppo trasparente, era meglio con i cavi che avevo ed ho, Ramm Amadeus 5 .

Poi invece ne ho provato un altro, che sulle sorgenti non mi piaceva, ma sul finale Gryphon è stato veramente eccezionale, tant'è che l' ho comprato ed è sempre lì . Si tratta del DPS 4.1 LIMITED EDITION.

Tutte queste prove sono state fatte con spine rodiate e corpo in fibra di carbonio .

• Melius 1
Inviato

@smarmittatore Grazie mille. Insomma, e' ben difficile prevedere il risultato senza la prova.

Comunque il DPS 4.1 ho anche letto altrove che va benone.

Inviato

io ho usato il FURUTECH FP-S55N - Limited Edition e non mi è piaciuto , un cavo chiuso anche dopo parecchie ore di funzionamento

Inviato

Usati Furutech FP-S20N di alimentazione e anche questo scuro. Meglio il mio ex RAMM Amadeus 5.

Il carattere cupo è, a quanto pare, una caratteristica comune a tutti i cavi di alimentazione questo marchio.

Inviato

@TopHi-End Il mio ricordo dell'evolution power II, non e' in questa direzione. Era il cavo più neutro che avessi. Lo cambiai solo per avere tutti i cavi dello stesso tipo (cardas) e come ho anche ora (belden).

Grazie comunque per i vostri commenti.

Inviato

@fmr59 ovviamente non conosco tutti i cavi Furutech e non stento a credere che quello che tu hai provato sia diverso, visto anche il costo.

Il mio voleva essere solamente un sunto riguardante i pareri espressi in questa discussione e altre passate, focalizzate soprattutto sui cavi di fascia bassa e media di questo marchio.