Vai al contenuto
Melius Club

Lavardin vs Spectral vs Pass

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Elements ha scritto:

Quindi tu hai fatto un confronto A B C?  Dove? 

Ho solo detto che sono cifre sonore così lontane tra loro, Spectral Avalon, Pass ProAc, che non le considererei utili per fare confronti o valutazioni, di solito, stesse casse ampli differenti, stesso ampli diffusori diversi . . . 

P.s. e comunque ascoltare in contesti diversi amplificatori diversi è utile a farsi un'idea. Se così non fosse il 99 virgola 9 per cento dei consigli del forum sarebbero da buttare.

Sicuramente, ma non a decidere , tra Pass e Spectral, se meglio uno o l'altro in contesti completamente differenti e con diffusori così distanti, almeno, questo è il mio modo di sentire, poi per cultura generale, qualsiasi ascolto è interessante, potenzialmente almeno . . . 

Opinioni estetiche. Per me è musicale. Alcuni confondono una giusta rilassatezza sonora con mosceria e preferiscono sonorità più isteriche e meno naturali. 

Non credo comunque che Pass faccia ottimi amplificatori solo per me, visto il successo...

Opinioni nate da confronti, non certo estetiche, definire Pass pimpante, perdonami, non gli si addice, a meno di averlo confrontato con ampli di nessun controllo o scarsa velocità  . . . 

Pass ha tanti pregi, e qualche difetto, come tutte le amplificazioni , ma potrei trovare tanti aggettivi per definirlo, ma non pimpante , poi ci sta che ascoltiamo cose diverse e in modi differenti. 

A questo punto però, mi chiedo, forse siamo così soggettivi nelle nostre sensazioni che dare consigli diventa fuorviante, se non quasi pericoloso . . . !! 🙂

saluti , Dario 

Inviato
4 ore fa, Cano ha scritto:

Non può essere più veloce di quanto ci sia nell'incisione 

Sono gli altri che a confronto sono lenti 

Non può essere un difetto 

La sensazione è proprio di innaturale velocità. Capita di sentirla in alcuni marchi. E se la sento è per me un difetto perché riduce la musicalità 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, meridian ha scritto:

non a decidere , tra Pass e Spectral, se meglio uno o l'altro in contesti completamente differenti

Permettimi! Se gli ascolti sono svariati un'idea me la faccio. E se dico che preferisco l'uno all'altro e perché lo preferisco.

Se permetti lo penso e lo scrivo.

Inviato
1 minuto fa, Elements ha scritto:

La sensazione è proprio di innaturale velocità

È solo  che non sei abituato 

E non riduce la musicalità l, la aumenta

Riduce l'eufonia innaturale 

• Melius 1
Inviato

Possiamo andare avanti all'infinito.

Io del mio buon gusto, modestia a parte, mi fido. Ho espresso civilmente la mia opinione e non cambio idea in 5 minuti. E neppure voglio convincere te. 

Un forum serve per presentare una panoramica di idee.

A ciascuno il suo!

@Cano

Inviato
4 ore fa, Suonatore ha scritto:

ho espresso un mio parere in merito. 

Ed io il mio.

Saluti

Inviato
4 ore fa, aldina ha scritto:

sostituzione di un Pass (credo 250 o 350) con un Viola Bravo

A questi livelli è un sidegrade più che un upgrade.

Inviato

Non esiste l'amplificatore universale, sono tutti ottimi finali.

Conosco il pass per esperienza diretta e sicuramente è meno versatile di altri concorrenti, se accoppiato con diffusori che richiedono "polso" e un pilotaggio energico può risultare "moscio", tuttavia con i diffusori giusti regala nuance e una ricchezza armonica non indifferente.

Gli accoppiamenti Casse-Finale-pre sono sempre una sorpresa.

Inviato
2 ore fa, Elements ha scritto:
4 ore fa, meridian ha scritto:

non a decidere , tra Pass e Spectral, se meglio uno o l'altro in contesti completamente differenti

Permettimi! Se gli ascolti sono svariati un'idea me la faccio. E se dico che preferisco l'uno all'altro e perché lo preferisco.

Se permetti lo penso e lo scrivo.

Permetto tutto quello che vuoi scrivere, non mi sembra di averti detto che non hai gusto o non sai ascoltare, e , se permetti, scrivo anche io la mia opinione . . . 

Se poi, ti infastidisce la cosa, è tutta un' altra questione . . .

E leggo ora, che mi dai, anche , in privato, dello stalker, e mi scrivi di farmi gli affari miei, a questo punto possiamo anche ignorarci, sempre che la questione non si trasformi in altro ancora, perchè questo atteggiamento mi pare travalichi ciò che si è scritto, senza nessuna vena nè polemica nè personale, tantomeno offensiva,ma forse, leggendo quanto scrivi qui sotto, mi chiedo se non c' è un filo di contraddizione, o di autocelebrazione   . . . 

Possiamo andare avanti all'infinito.

Io del mio buon gusto, modestia a parte, mi fido. Ho espresso civilmente la mia opinione e non cambio idea in 5 minuti. E neppure voglio convincere te. 

Un forum serve per presentare una panoramica di idee.

A ciascuno il suo!

Ah, non mi pare di avere espresso incivilmente la mia di opinione, se vuoi copio e incollo ciò che hai postato inbox, e vediamo cosa ne pensa il Forum, così, come panoramica di giudizi !!!! ☹️Appunto . . . !!

Buon proseguimento , da solo, se preferisci cantartele e suonartele . . . 

Dario 

Renato Bovello
Inviato

A questi livelli è un sidegrade più che un upgrade.

No guarda. Permettimi. Sono passati parecchi anni e non ricordo tutta la catena ma la differenza tra il Viola Bravo ghiacciato e appena tirato fuori dall'imballo e il Pass 350 era imbarazzante e lo sarebbe stata con ,praticamente, qualsiasi amplificatore. Il Viola Bravo e' quanto di meglio io abbia ascoltato in vita mia e ,purtroppo, non sono giovanissimo. 

Inviato
Il 12/8/2021 at 16:38, Hdemico ha scritto:

Sono molto incuriosito dalle recensioni lette, qualcuno potrebbe illustrarmi la impostazione sonora di questi amplificatori specie se raffrontata con altri nomi più famosi?

Il finale  “stand alone” non e’ mai semplice da giudicare e per  mia esperienza,  tra quelli avuti in pianta stabile tra Pass, Spectral e Lavardin:

- finale   Pass 350.5:  ottima sinergia con pre Spectral SL g1  ma  gia’ l’up grading al 30 SL g2 cambia molto (nel mio set up poche “cose” meglio e molte altre meno bene del   g1 in quanto quest’ultimo era piu’ asciutto in gamma bassa e compensava  una certa esuberanza  in gamma medio bassa  del finale  Pass che   giudico tutt’ora un gran bel finale ed infatti  l’ho tenuto oltre 5 anni insieme al pre Spectral 30 SL g1 abbinato al quale scompare quella punta  di “gommosità” del finale Pass e migliora la gamma alta; della gamma media non parlo perché  e’ il punto di forza del Pass) ;  

Il binomio Spectral / Pass   e’ molto veloce  mentre con il pre dello brand  (Pass XP 20) .... nulla da fare, a me non  e’ proprio piaciuto  (tanto e’ vero che me ne sono liberato in meno di un anno acquistando il pre Spectral  30 SL g1 che ho tenuto per diversi anni) 

- Finali mono  Spectral Dma 360 s2: buono con il pre Spectral Dmc 30 SL g2 ( cavi Spectral UL 350 Series III e Mit Oracle  Matrix HD 90) ma (per me) superlativi con pre Audio Research Ref. 3 in quanto perde un’inezia in velocità e guadagna in qualunque altro parametro: miglior  timbrica, miglior palcoscenico e soprattutto, contrariamente al pre Spectral, grande piacere di ascolto a 360 gradi.

Prima dei mono ho avuto il finale stereo Spectral Dma 260  con il pre Spectral 30 SL g1 ma  non mi ha mai soddisfatto completamente, sentivo  sempre una mancanza, una certa incoerenza che si e’ in parte dissolta passando ai finali mono. 

Di Lavardin ho ascoltato tempo fa, nel mio set up, l’integrato: mi ha favorevolmente colpito per la trasparenza, la velocita’  ed il dettaglio ..... peccato la bassa potenza dei  loro finali mono in quanto li avrei provati con interesse. 

Il 12/8/2021 at 19:10, Turandot ha scritto:

preferisco di gran lunga l’ottimizzazione spinta che si può avere seguendo una regola ben precisa negli accoppiamenti e seguendo le indicazioni del costruttore, piuttosto che prove e abbinamenti più o meno fantasiosi dell’utente finale. 

Come detto sopra ho  il pre Audio  Research  Ref. 3  con finali Spectral Dma 360 s2  (cavi di interconnessione e di potenza  Mit ) 

Era da un po’ che volevo riverificare   un’ eventuale  ottimizzazione  tra pre e finale dello stesso brand  (Spectral) perche’ da qualche mese ho sostituito, dopo ben 13 anni,   i diffusori. 

Ho inserito nel mio impianto, per una  settimana, il pre Spectral 30 SV collegato sia sbilanciato che bilanciato ai finali mono Spectral   (cavi Mit Matrix Hd 36 xlr e  Spectral UL 350 rca - cavi di potenza sempre Mit Matrix Oracle Hd 90) ed anche con i  nuovi diffusori Focal  Nova Utopia Be (prima avevo la precedente versione con il tweeter tioxid .... piu’ o meno quello che montano le Wilson Puppy 8 e le Sasha 1)  mi e’ piaciuto molto di più il pre Audio Research senza una minima ombra di dubbio. 

Il pre Audio  Reserach Ref. 3 ha una timbrica meno asciutta e piu’ luminosa con  alti  più estesi, gamma media più ‘ viva e lucente ma mai fastidiosa 

(ad. es. Il soffiato degli strumenti a fiato come il sassofono  risulta con piu’ aria, più’ veritiero lo “ spernacchiamento”  e senza alcun cenno di fatica di ascolto  leggermente presente con il pre Spectral SV.

Con l’AR  Ref. 3  la musica scorre con fluidità, si lascia “ascoltare”,  i contrasti dinamici non sono così perentori  come con il pre Spectral  30 SV

che presenta una dinamica  nei transienti micro e macro che nel mio impianto  sento  meno coerente rispetto al messaggio musicale, come se fosse  sopra le righe, un di piu’.

Probabilmente  con altri diffusori il risultato sarebbe  diverso ..... e’ sempre, a mio parere, una questione  di mix tra i vari apparecchi. 

Inviato
42 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Viola Bravo ghiacciato e appena tirato fuori dall'imballo e il Pass 350 era imbarazzante e lo sarebbe stata con ,praticamente, qualsiasi amplificatore

Io non ho nessun problema a credere che tu sia sinceramente convinto.

E' semplicemente che percezioni e gusti (ed aggettivazione usata per comunicarli) sono così vari che non sempre si arriva a comprendere l'esperienza altrui.

Ad esempio l'espressione " imbarazzante " mai e poi mai lo userei in riferimento ad un amplificatore del calibro di un Pass. Per me inconcepibile.

Ma non è un problema, va bene così 

Inviato

@Cano per ch cosa intendi? Fm suppongo sia abbreviativo di fm acoustics..

Inviato

@Cano io mi sto interessando altri integrati top, ad es. IT15 o IT20...

Illustrami se ti va i modelli più prestazionali...

Renato Bovello
Inviato
8 minuti fa, Elements ha scritto:

Per me inconcepibile.

Proprio perche' apprezzo oltremodo il timbro di Pass ho definito "imbarazzante " la differenza con il Bravo ma ,ribadisco,lo sarebbe stata con praticamente tutto o quasi . Mi mancano due/tre nomi tipo Balabo e CH ma ,almeno finora,non ho mai ascoltato nulla che possa essere paragonato al Viola Bravo. 

Inviato

@Cano d'accordissimo! Una amplificazione più è veloce più è trasparente e naturale.

Inviato
1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

peccato la bassa potenza dei  loro finali mono in quanto li avrei provati con interesse

Se ti capita l'occasione fallo 

Un conoscente ci pilota le chimera e il risultato è notevole 

Insomma...dipende solo dalle tue esigenze 

29 minuti fa, Hdemico ha scritto:

Fm suppongo sia abbreviativo di fm acoustics..

Si esatto 

Inviato
27 minuti fa, Hdemico ha scritto:

IT15 o IT20...

Illustrami se ti va i modelli più prestazionali...

Se puoi vai direttamente su pre e finale 42 o 62, cambia solo il numero di ingressi, e AP150