Vai al contenuto
Melius Club

È morto Gino Strada

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato

Ricordo un programma serale di approfondimento dove il Nostro era invitato tanti anni fa, durante la prima guerra del Golfo, se non ricordo male. Un ospite esperto di tecnologia bellica stava esaltando i progressi fatti nel campo militare e la grande "precisione chirurgica" dei bombardamenti, nonchè la indubitabile utilità di alcuni tipi particolari di armi.

Lui lo fece parlare in assoluto silenzio e, alla fine, lo zittì dicendo: "lei potrà parlare di claster bombs solo quando avrà visto dal vero gli effetti che uno di questi cosi produce su un bambino". Applauso scrosciante.

Ecco, la differenza tra chi le cose le teorizza e chi le vive davvero.

Inviato

Non mi piaceva sempre e comunque,  ma bisogna dire che una delle tante qualità di Gino Strada è che è stato uno dei pochi a restare tutta la vita fedele agli ideali migliori della sua generazione. Non a parole, ma in quello che faceva. E per quello che ha fatto, nessuno potrà mai essergli abbastanza riconoscente. 

Inviato

Qualche minus habens sta ritirando fuori la storia della chiave inglese. Tristezza infinita

Inviato

È andato a sedere al posto che gli spetta, accanto ad Helene e Albert Schweitzer e pochi altri, molto pochi.

• Melius 1
Inviato

Sergio Mattarella, lo ha ricordato così: «Gino Strada ha recato le ragioni della vita dove la guerra voleva imporre violenza e morte. Ha invocato le ragioni dell'umanità dove lo scontro cancellava ogni rispetto per le persone. La sua testimonianza, resa sino alla fine della sua vita, ha contribuito ad arricchire il patrimonio comune di valori quali la solidarietà e l'altruismo, espressi, in maniera talvolta ruvida ma sempre generosa, nel servizio alla salvaguardia delle persone più deboli esposte alle conseguenze dei conflitti che insanguinano il mondo». 

«In coerenza con la nostra Costituzione che ripudia la guerra - ha aggiunto il capo dello Stato - , Gino Strada ha fatto di questa indicazione l'ispirazione delle azioni umanitarie sviluppate in Italia e all'estero, esprimendo, con coraggio, una linea alternativa allo scontro tra i popoli e al loro interno".

Inviato
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

Qualche minus habens sta ritirando fuori la storia della chiave inglese. Tristezza infinita

Mi è capitato poco fa su Facebook. Un post intriso di schifo scritto da un personaggio che purtroppo ebbi modo di conoscere durante la mia esperienza in Croce Rossa. Ha mischiato la questione della chiave inglese, che andava a picchiare i poveri del MSI, che era a favore dell'immigrazione clandestina e quant'altro. 
Gli ho chiesto una cosa, ancora aspetto risposta, su cosa ci facesse in Croce Rossa visto che i 7 Principi Fondamentali della Croce Rossa sono: imparzialità neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità. Cosa c'entrava lui, che ha scritto un post di quel tenore, con questi 7 principi, cosa lo ha spinto ad entrare in Croce Rossa e se nel caso si fosse trovato a soccorrere un immigrato se lo avesse fatto o, come immagino perché non è l'unico all'interno ad avere certi pensieri, è entrato in Croce Rossa perché è bello mettere la sirena in ambulanza, alcuni la virilità la misurano con queste cose.
Ancora non mi ha risposto e temo che non ne avrò. 

• Melius 1
Inviato

Un gigante in mezzo a tanti nani.

Speriamo che la sua opera gli sopravviva.

🌹

Inviato

Un uomo giusto...riposi in pace.

Inviato

un grande uomo... curato 1,4 Milioni di vittime di guerra.. di tutte le guerre, di tutte le bandiere.

sono profondamente addolorato da questa perdita... 

Schelefetris
Inviato

ovviamente lo ha sempre criticato chi nella vita non ha fatto nemmeno l'1% di bene di quello che ha fatto Gino.

• Melius 1
Inviato

@appecundria ma se anche fosse che cambia? Comunque quelli erano anni che si davano e si prendevano

Inviato

se tanto mi dà tanto, starà già azzuffandosi con GesùCristo per come organizzare al meglio l'ospedale per i lebbrosi.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Il papa ha speso  parole per Maradona ma non per Gino Strada. Non commento ma ne prendo atto..

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione