Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie per uso con iPad/iPhone

Messaggi raccomandati

Inviato

@Jox79 @Jox79 Arrivo tardi per un mio contributo alla discussione, ma ritengo ugualmente utile postarlo. 

Ho avuto anche io i tuoi stessi dubbi e mi sono impelagato in sistemi costruiti intorno all'iphone per poter usare cuffie un pochino più esigenti di quanto l'uscita cuffia dell'iphone consenta (Sennheiser HD650, AKG 712pro): Ho acquistato prima un fostex HP-V1 (dac - ampli integrato portatile), poi sono passato a un DAC e ampli separati portatili (Cipher Labs e Ray Samuels The Blackbird alternato a un Little dot).

Mi sono reso conto che una Grado RS1e (ma anche la RS2e), per le mie aspettative, andava altrettanto bene collegata direttamente all'Iphone, rispetto alle soluzioni di cui sopra con cuffie più esigenti. Non solo. La Grado resta piuttosto insensibile all'utilizzo di quei dac e ampli esterni rispetto all'attacco sul jack dell'iphone. Purtroppo l'eliminazione del jack dalla cuffia ne ha penalizzato la qualità, dovendo sui nuovi iphone passare dal sistema di conversione  lightning-minijack. Ho deciso, allora di provare una Grado GW100 bluetooth: altra rivelazione, qualità comparabile se non addirittura superiore alla RS1e connessa col convertitore lightning-mini jack.  

Insomma, se parliamo di ascolti in cuffia residuali, posso consigliare questa combinazione: suono arioso dettagliato e col giusto impatto, senza sentire il bisogno di complicarsi la vita e spendere cifre importanti....

Se invece si vuole usare un iphone come streamer e avere un sistema importante (io ci stavo facendo un pensierino), si può acquistare un DAC ampli della Woo-Audio che contempla proprio l'utilizzo con dispositivi mobili sui loro modelli top WA6 e WA8. A quel punto, la cuffia diventa solo questione di tasca e di gusti, nelle mie preferenze una bella Audeze ... 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Se posso intromettermi e dare la mia impressione trovo molto appagante la seguente combinazione: ibasso dc04 con blon bl03 (in bilanciato).

L'ho preferisco al mojo e al ar m2.

Poca spesa ma tanta tanta resa.

Inviato

@emiliopablo il problema delle Grado per me purtroppo è che sono aperte,, cioè il suono disturba chi è attorno.. è generalmente ascolto in cuffia di notte, quando tutti sono a nanna… 😐