briandinazareth Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 Mi ricordo quando tanti anni fa di discuteva di questa assurda guerra, fatta con la scusa del 11 settembre, quanti di quelli che si svegliano oggi non capivano il perché alcuni dicevano fosse una gigantesca idiozia. Sia per le motivazioni, sia perché in Afghanistan puoi solo perdere. Adesso gli stessi si stupiscono dell'epilogo. 2
Velvet Inviato 14 Agosto 2021 Autore Inviato 14 Agosto 2021 @briandinazareth A volte sei un po' cacciariano però (sono vent'anni che ve lo dico...) 😁
briandinazareth Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 1 minuto fa, Velvet ha scritto: volte sei un po' cacciariano però (sono vent'anni che ve lo dico...) 😁 Ma non io eh 😁 In tanti pensavano che fosse una guerra molto idiota. Peccato non aver più quelle pagine del forum...
Velvet Inviato 14 Agosto 2021 Autore Inviato 14 Agosto 2021 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: In tanti pensavano che fosse una guerra molto idiota. Io lo penso di qualsiasi guerra, figurati di questa. 1
Velvet Inviato 14 Agosto 2021 Autore Inviato 14 Agosto 2021 Nel frattempo i talebani stanno a 11km da Kabul e "l'addestratissimo ed armatissimo" esercito ufficiale afghano sta per arrendersi, con il presidente che cerca negoziati per evitare di fare la fine del sorcio. Una debacle totale avvenuta nel giro di poche settimane ed una figura da cioccolatai in fuga per gli americani che fino ad una settimana fa sostenevano la solidità duratura dell'esercito e dello stato afghano. https://www.repubblica.it/esteri/2021/08/14/news/afghanistan_i_marines_a_kabul_per_accelerare_l_evacuazione-313970041/?ref=RHTP-BH-I313523381-P1-S1-T1
cesare Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 @audio2 rieccomi: l’articolo del Sole apre ricordando i costi materiali e umani allucinanti di questi 20 anni di guerra, 1000 miliardi di dollari, 2300 soldati USA e circa 100.000 (!) civili afgani uccisi. Guerra voluta inizialmente per non “perdere la faccia”, poi sostenuta soprattutto dagli apparati militari. Sottolinea una continuità d’azione degli ultimi 3 presidenti che hanno operato per riportare le decisioni in merito sotto il controllo politico: Obama si oppose all’aumento del contingente americano da 60 a 100 mila uomini, fortemente voluto dal Pentagono, Trump iniziò il disimpegno ora completato da Biden. infine, cinicamente ma realisticamente, conclude notando come tale zona non abbia alcun interesse strategico per gli USA da cui l’abbandono del campo ( e della popolazione contraria ai talebani) a se stessi. Riporto la conclusione dell’articolo, a mio avviso interessante: . “C’è infine nel ritiro un aspetto geopolitico vantaggioso per l’America. Anche se Obama, Trump e Biden non avessero chiarito che la priorità è la Cina, l’Afghanistan sarebbe comunque un Paese insignificante: è un prodotto dell’11 settembre, aggravato dall’ostinazione dei militari di cercare una vittoria impossibile. Non è un paese che può interessare una potenza distante 7.500 chilometri. Ma una regionale si: la sua instabilità non può che creare ansietà alla Cina, alla Russia, all’Iran. Andandosene, l’America crea una difficoltà ai suoi più importanti avversari. Naturalmente la geopolitica è una scienza cinica: non tiene conto di quale massacro attende ora l’Afghanistan.” 2
audio2 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 @cesare grazie del sunto. quello che ho sempre visto io è che l' afghanistan confina con la cina, poi avranno capito anche loro che la questione con i cinesi non si risolve con i militari.
Velvet Inviato 14 Agosto 2021 Autore Inviato 14 Agosto 2021 L'afghanistan ricambia l'amore americano inondando l'occidente di papavero da oppio a basso prezzo. Anche quella è un'arma che è giusto tenere in conto.
SuonoDivino Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 1 ora fa, Velvet ha scritto: Una debacle totale avvenuta nel giro di poche settimane ed una figura da cioccolatai in fuga per gli americani che fino ad una settimana fa sostenevano la solidità duratura dell'esercito e dello stato afghano. Sei anti-americano. Lo abbiamo capito!
Velvet Inviato 14 Agosto 2021 Autore Inviato 14 Agosto 2021 Adesso, SuonoDivino ha scritto: Sei anti-americano Affatto. Hai capito male. Sono anti-idiozia, da qualunque parte venga. Purtroppo i fatti (non le opinioni) sul conflitto afghano ad oggi sono quelli che ho esposto insieme ad altri forumer quindi è naturale concludere fosse un conflitto idiota per costi economici ed umani, esecuzione e risultati. Se hai altre informazioni, le leggerò con interesse.
SuonoDivino Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 Rileggiti bene quello che ho scritto. Ho scritto che bush ha fatto una immane c...a ad andare li. Avrebbe dovuto lasciarli nel loro brodo e blindare i confini usa (e occidente). Che si ammazzino pure a loro piacimento. Si è fatta una guerra inutile, inutile perchè qualunque idiota sapeva in partenza che era impossibile vincerla. Guerra fatta col bilancino per non scontentare nessuno (invece di fare tabula rasa se poprio volevi farla quella guerra). Guerra di ripicca per l'11 settembre. Ma la verità è che quelli dell'undici settembre in america non avrebbero mai dovuto metterci piede, quello è il vero problema.
wow Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 2 ore fa, Velvet ha scritto: i talebani stanno a 11km Azzz... Prevedevano 90 gg di resistenza. Meglio che preparino le valigie. Sono addoloratissimo per le donne, quelle che avevano subodorato una specie di libertà e di emancipazione. Sentivo alla radio che stanno già preparando liste di donne nubili...
Velvet Inviato 14 Agosto 2021 Autore Inviato 14 Agosto 2021 13 minuti fa, wow ha scritto: Sentivo alla radio che stanno già preparando liste di donne nubili... L'ho letto anch'io, ma attenderei di capire cosa succederà realmente.. anche perché credo sia nell'interesse dei talebani avere un riconoscimento internazionale, nel momento in cui si porranno alla guida del paese (e a questo punto pare inevitabile).
audio2 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 ma come fai a riconoscere degli elementi del genere ?
Panurge Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 Cina e Russia sono già pronte, il grande gioco non è mai finito, cambiano solo attori e mezzi. 1
macmac1950 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 4 ore fa, audio2 ha scritto: dai non mollare e resta tra noi. ??
audio2 Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 era un' esortazione a continuare frequentare questi lidi malmostosi, ciò che non ti uccide ti fortifica. 1
buranide Inviato 14 Agosto 2021 Inviato 14 Agosto 2021 1 ora fa, Velvet ha scritto: ma attenderei di capire cosa succederà realmente.. il ritorno ad uno schifoso e becero medioevo tribale che fará sembrare l'Iran la patria dell'illuminismo.
Messaggi raccomandati