keres Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 6 minuti fa, maurodg65 ha scritto: , il problema sarà che il paese sarà riportato al medioevo Quello sara' il problema di domani, quello di oggi un po' piu pratico e' che se ti sei messo sotto l'ala degli americani anche solo un poco sei un Afgano morto, di qui le responsabilità degli Yankee. Almeno avessero dato il tempo di scappare a chi doveva. Appoggiati sopra le ali di un aereo per disperazione, per morire, mi mancava di vedere questo nella vita.
Jack Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @maurodg65 tu ti stai rendendo conto che hai scritto che se gli americani sbarcati in Sicilia, sbarcati ad Anzio, si fossero ritirati a 20km da Roma la successiva repressione brutale dei nazi-fascisti ritornati in sella sarebbe stata colpa della popolazione italiana? No, non ti sei reso conto.
keres Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 10 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: Mi vien da pensare Non capisco bene a cosa tu ti riferisci, io non ne faccio una questione politica, ma etica, morale. Sia Trump che Biden erano entrambi per lasciare gli afgani al loro destino senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. Destra o sinistra due irresponsabili, imho.
maurodg65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 1 minuto fa, Jack ha scritto: tu ti stai rendendo conto che hai scritto che se gli americani sbarcati in Sicilia, sbarcati ad Anzio, si fossero ritirati a 20km da Roma la successiva repressione brutale dei nazi-fascisti ritornati in sella sarebbe stata colpa della popolazione italiana? No, non ti sei reso conto. No, io ho scritto che gli americani non possono essere condannati perché invadono l’Afganistan e condannati anche quando lo stesso paese l’abbandonano. Ho anche scritto che dopo venti anni di presenza e controllo del territorio da parte americana gli afgani avrebbero dovuto essere in grado di difendere la democrazia conquistata, al contrario si sono arresi prima ancora di pensare di organizzare una minima difesa. Cosa c’entri lo sbarco americano in Sicilia sinceramente lo hai capito solo tu, io no di certo. P.S. Non sono per niente contento di ciò che oggi toccherà agli afgani, uomini e soprattutto donne, ma forse “l’esportazione della democrazia” sarebbe da stigmatizzare di meno.
Jack Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Gli americani hanno rotto il cazzo con il loro andare in giro con mezzi che hanno solo gli extraterrestri e non combinare mai niente di niente di buono e definitivo. Son come quel bellimbusto pieno di soldi che circuisce la bella, ma poverissima, ragazza promettendo una vita mirabolante ma alla fine la riportano al paese con una mano davanti ed una di dietro. - Voglio proprio vedere come Biden si copre la faccia stasera davanti alle telecamere. La sua e quella dei presidenti precedenti. Tutti.
Membro_0014 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 4 minuti fa, Jack ha scritto: come Biden si copre la faccia stasera Blinken ha già detto (con faccia di culo senza eguali) che per loro l’operazione è andata a buon fine e la guerra si può dichiarare vinta….maddeche??!!!
maurodg65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 4 minuti fa, Jack ha scritto: Gli americani hanno rotto il cazzo con il loro andare in giro con mezzi che hanno solo gli extraterrestri e non combinare mai niente di niente di buono e definitivo. Per “combinare” qualcosa di definitivo serve anche l’apporto determinante delle popolazione locali, sono passati 20 anni dall’arrivo degli americani non un giorno, non un mese e non un anno, il Paese e l’esercito di militari afgani si è sfaldato in 18 ore, il tempo per il governo locale di concordare la resa con i talebani, fai un po’ tu.
Membro_0014 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Ho l’impressione di essere davanti a quei mostri cui tagli la testa e ne rinascono cento, hanno ucciso bin laden e ne sono nati migliaia….😳
Jack Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @maurodg65 se ci rifletti ci puoi arrivare anche tu cosa c’entri un potentissimo esercito che arriva nel tuo paese e sul più bello ti molla, bombardato e distrutto a quelli che ti opprimevano o a quelli che ne volevano prendere il posto.
maurodg65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 1 minuto fa, Jack ha scritto: se ci rifletti ci puoi arrivare anche tu cosa c’entri un potentissimo esercito che arriva nel tuo paese e sul più bello ti molla, “Sul più bello ti molla” mi potrebbe andare bene dopo qualche mese od un annetto o due che hai preso il controllo del paese, dopo vent’anni il “sul più bello ti molla” direi che è fuori luogo. 2
Jack Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 @maurodg65 è fuori luogo per te che hai visto solo una democrazia, europea, cristiana e già formata da decenni. Avessi visto un paese che pensa e funziona come un mosaico di tribù con religioni folli ed integraliste potresti capire che vent’anni non è che un inizio
wow Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: Antonio che ti devo dire? Io qualche responsabilità agli afgani non riesco a non darla... Indubbiamente. Ho anche la sensazione che le cose siano molto più complicate di quanto possa sembrare. Pomeriggio ho ascoltato https://www.raiplayradio.it/audio/2021/08/TUTTA-LA-CITTA-NE-PARLA-Speciale-Afghanistan-5b01e3ee-738e-4125-afc9-c9c4d4d51f40.html davvero interessante.
maurodg65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Adesso, Jack ha scritto: Avessi visto un paese che pensa e funziona come un mosaico di tribù con religioni folli ed integraliste potresti capire. Io ho solo scritto che in vent’anni non sono stati in grado di fare nulla di buono, tantomeno mettere in piedi un esercito in grado di garantire il mantenimento di quelle conquiste democratiche “esportate” dagli USA, non si pretendeva che diventassero una democrazia illuminata, ma che arrivassero a realizzare un minimo di organizzazione per quello che era uno stato sovrano direi che fosse il minimo, tra l’altro una delle poche cose che sapevano fare era combattere, hanno dimenticato anche quello e si sono consegnati ai talebani in mezza giornata. 1
wow Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 1 ora fa, GianGastone II ha scritto: Biden e' un imbecille. Sarà imbecille, ma la exit era stata pianificata da tempo da Trump
keres Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 1 minuto fa, wow ha scritto: Sarà imbecille, ma la exit era stata pianificata da tempo da Trump 1+1 ... Due irresponsabili.
maurodg65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 4 minuti fa, wow ha scritto: Indubbiamente. Ho anche la sensazione che le cose siano molto più complicate di quanto possa sembrare. Pomeriggio ho ascoltato https://www.raiplayradio.it/audio/2021/08/TUTTA-LA-CITTA-NE-PARLA-Speciale-Afghanistan-5b01e3ee-738e-4125-afc9-c9c4d4d51f40.html davvero interessante. Lo ascolterò con calmai tardi, ma Battiston l’ho sentito su Sky TG24 ed anche lui, da analista, ha parlato delle responsabilità del popolo afgano.
Jack Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 2 minuti fa, wow ha scritto: Sarà imbecille, ma la exit era stata pianificata da tempo da Trump Ma gli illuminati non dicevano che Biden era un’altra cosa rispetto a Trumpolo? Dove è un’altra cosa?
maurodg65 Inviato 16 Agosto 2021 Inviato 16 Agosto 2021 Adesso, keres ha scritto: Due irresponsabili. Anche gli USA oramai devono fare i conti con il loro debito pubblico, non possono continuare a buttare migliaia di miliardi per mantenere in piedi un contingente militare in Afganistan, senza che ne ricavino alcun beneficio. Non bastasse è insopportabile sentire ministri della difesa e generali, sia in servizio sia ex, parlare come se fossimo noi a lasciare il paese, in realtà sono gli USA ad essersene andati e noi eravamo lì a rimorchio degli americani, come molti altri contingenti europei, l’Europa un esercito non lo ha e non avrebbe potuto prendere il posto degli USA, ma vorrei vedere cosa si direbbe se fossimo stati noi ed i nostri partner europei a stanziare i miliardi necessari e le truppe per continuare ciò che avevano iniziato gli americani. 5 minuti fa, Jack ha scritto: Dove è un’altra cosa? Perché gli americani avrebbero dovuto continuare ad occupare l’Afganistan? A che pro?
Messaggi raccomandati