Vai al contenuto
Melius Club

Problema della qualita' del caffe' nei bar in Italia.

Messaggi raccomandati

Inviato

meno di 2 euro sottoprezzo ahhhaa sono 4 mila lire.

Inviato

Più di metà paese ama il caffè carbonizzato ottenuto da miscele povere e guai a farglielo notare...

Una tostatura accurata ottenuta da caffè pregiati verrà qualificata da quella metà del paese come "acqua sporca" perché non sufficientemente torcibudella.

Poi vabbè, c'è l'annoso problema dei baristi pigri, delle macchine sporche, delle tazzine roventi, della macinatura fatta il giorno prima...

Insomma tutto sommato è vero, in Italia spesso si beve caffè mediocre da nord a sud isole comprese.

Sul prezzo non mi pronuncio, io un eccellente caffè lo pagherei anche i due euro volentieri, piuttosto che la colatura concentrata di carbone ad un euro.

• Melius 2
Schelefetris
Inviato
10 minuti fa, criMan ha scritto:

Siamo convinti che il colore del chicco sia nero, ma in realtà la tostatura ottimale è marroncina tenue.

il famoso tonaca di monaco

Inviato

Io giro parecchio e di bar ne ho fatti passare tantissimi. Un buon caffè dal gusto morbido e cremoso è una vera rarità.

Al 90% sono inbevibili dove il sapore migliore è quello di bruciato.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

della macchine sporche

si apre un altro capitolo!

Inviato

un problema non secondario e che vale in genere per tutto il commercio è che c'è un esercizio ogni 200 metri anche in periferia, ed hai voglia a fare la quadra se i clienti giornalieri sono 100 invece che 1000.

Inviato

Ah bè quello è conseguenza della liberalizzazione anni 90, quando le licenze commerciali sono diventate carta straccia.

Dove un tempo vivevano in 10 ora stentano in 50. 

• Melius 1
Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Dove un tempo vivevano in 10 ora stentano in 50

ma infatti, poi ci metti tariffe e bollette esplose e tant'è.

Inviato

Un'altra moda allucinante è quella dei cornetti spacciati per freschi ma che in realtà sono congelati e scaldati nel fornetto del bar. Una vera presa per il c.lo oltre che difficili da digerire.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Revenant ha scritto:

Al 90% sono inbevibili dove il sapore migliore è quello di bruciato.

Ma è un problema anche di gusti. La maggior parte dei consumatori confonde un caffè forte, denso e "tosto" per un ottimo caffè. 

Invece è solo un torcibudella che nulla ha a che fare con una tostatura giusta, una cremosità persistente e una dolcezza che rifugge dallo zucchero aggiunto.

• Melius 1
Inviato

Effettivamente bevete pessimo caffè. 

Inviato
17 minuti fa, Revenant ha scritto:

Un'altra moda allucinante è quella dei cornetti spacciati per freschi ma che in realtà sono congelati e scaldati nel fornetto del bar.

Io seleziono i bar in base alla pasticceria. Dove c'è il cornetto al microonde mi vedono una volta sola.

Se mi rovini la colazione sto incazzato tutto il giorno.

Per fortuna ci sono ancora bar che resistono e si riforniscono di brioche presso il locale panificio o pasticceria.

Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

ci sono ancora bar che resistono e si riforniscono di brioches presso il locale panificio o pasticceria

Sempre più rari

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Effettivamente bevete pessimo caffè.

Ah poi l'ho provato il Borbone.

'Nzomma.... Not my cup of coffee

Anche qui prevale la "forza bruta" di una tostatura ...tosta.

Schelefetris
Inviato

@Velvet  a Palermo tutti i bar o quasi, avevano la propria pasticceria e rosticceria interna. Ora non so ma quando vado bevo ottimi caffè e mangio eccellenti cornetti, le brioches sono altre, chiamateli croissant al massimo se si vuole sembrare fighi 😄 

Inviato

Per non parlare dei cornetti del giorno prima,opportunamente riscaldati insieme a quelli congelati.Eh si di questi tempi non si butta via niente......

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @