Vai al contenuto
Melius Club

Problema della qualita' del caffe' nei bar in Italia.

Messaggi raccomandati

Inviato

A me piacevano alcune varietà di santos purtroppo non ne ricordo il nome 

Fabio Cottatellucci
Inviato
14 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Tazza d'oro al Pantheon, caffè con annessa torrefazione ...

Autrice di una granita di caffè con panna eccellente.

Inviato

Secondo il mio parere, il problema più grosso è la mancanza di professionalità del barista, fare un espresso buono richiede conoscenza della materia, e anche una quantità di "culo", hai voglia ad usare il blue mountain se non sai che farci, in questo a Napoli si è messi meglio, IMHO.

Inviato

@Coltr@ne Ma no se la macchina e' a posto, per fare un buon caffe' non ci vuole tanta scienza. 

Inviato

@keres La prossima volta che vai al bar, cronometro alla mano, conta quanti secondi ci mette a riempirti la tazzina, se meno di 25 secondi per 25 ml, mandalo a cagare, e vedi se facile.

Inviato

@Coltr@ne Ho fatto quel mestiere, non e' così difficile, se poi trovi uno tanto tanto somaro che non si accorge che la macinatura ha qualcosa che non va e il caffè scende in 5 secondi, puoi aver ragione te. 

analogico_09
Inviato

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:
15 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Tazza d'oro al Pantheon, caffè con annessa torrefazione ...

Autrice di una granita di caffè con panna eccellente.

Assolutamente. Molto celebrata, una tappa della degustazione quasi obbligata... E' per tale motivo che si fa sempre la fila... Come si ha pure da attendere al bar Sant'Eustachio situato nell'omonima piazzetta, famoso il loro caffè con una "politica dello zucchero" che tuttavia non mi soddisfa appieno... Sono luoghi nei quali l'attesa si fa piacevole: dal primo bar si può godere della visione del Pantheon; nel secondo si è in una delle piazzette più suggestive della capitale dalla quale, su un lato della stessa, spunta magicamente la favolosa "guglia" di Sant'Ivo alla Sapienza creata dal Borromini. Non sono cose di tutti i giorni... Si giustifica il maggior prezzo del caffè, il cui gusto, associato a queste meraviglie, si moltiplica... 😉

Inviato
18 ore fa, melos62 ha scritto:

La napoletana a Napoli non la usa quasi più nessuno, 

La sto usando in questi giorni. Innanzitutto occorre un lungo rodaggio, poi occorre prendere la mano con le dosi di caffè e di acqua (minerale). Il caffè che ne esce fuori è molto gustoso, aromatico, leggero e meno piatto. Forse il caffè viene meno stressato. Poi, vuoi mettere la ritualità? 

Inviato
33 minuti fa, wow ha scritto:

Forse il caffè viene meno stressato. Poi, vuoi mettere la ritualità? 

Si ma poi artepaint ti piglia per il cubo col coppetiello 😀

Inviato

@melos62 Ho trovato in un rivendita le cialde Passalacqua Elmir e Manhoa. Il gusto mi piace ma il caffè mi pare un po' più "acquoso" rispetto al Borbone. Ho notato che la linguetta della cialda a fine erogazione è bagnata, cosa che non accade col Borbone, come se fosse più sottile rispetto alle solite e necessitasse di stringere il pressacialde. Mi pare che anche tu hai la macchina Feber, succede anche a te ?

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

ma poi artepaint ti piglia per il cubo col coppetiello

Il coppetiello me lo risparmio 😄

Inviato
3 minuti fa, fastdoc ha scritto:

succede anche a te ?

No, va regolata la pressione del serracialde,  o come si chiama 

Inviato
Il 19/8/2021 at 13:45, melos62 ha scritto:

Si ma poi artepaint ti piglia per il cubo col coppetiello 😀

vuoi che ti mando la foto della mia napoletana con annesso cuppetiello? (di plastica)

per il cubo stave pijante quelli delle cialde/capsule

Inviato
49 minuti fa, artepaint ha scritto:

stave pijante

Stev' piglianno 😀

Inviato

la storpiatura era in stile DeRege non DeCurtis

Inviato

Fate caso se il barista fa uscire l'acqua dall'erogatore prima di fare il caffè...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @