Vai al contenuto
Melius Club

Problema della qualita' del caffe' nei bar in Italia.

Messaggi raccomandati

analogico_09
Il 15/8/2021 at 19:36, luckyjopc ha scritto:

A Roma qualche caffè buono si beve. Eustachio dalle parti di sm della pace, mentre vicino al pantheon c’è la torrefazione che fa la miscela regina, (bar tazza d’oro)ottima .  Per i cornetti è vero son quasi tutti surgelati e trovare di buoni di pasticceria è una impresa 

Non sono un cultore del caffè, fin da ragazzo non ne ero attratto, non essendo abituato alla caffeina il caffè mi rende nervoso... 😄 Qualche caffè ora lo prendo.. nel"Gran Caffè, La Caffetteria" in Piazza di Pietra,  vicino Pantheon, mi sembra si possa gustare un ottimo caffè, cornetti fragranti e gustose pasticcerie varie, sicule e napoletane... Tazza d'oro al Pantheon, caffè con annessa torrefazione ... In periferia ci sono semplici baretti che sanno fare un buon caffè.., ma tocca conoscerli.

Link al commento
https://melius.club/topic/3459-problema-della-qualita-del-caffe-nei-bar-in-italia/page/14/#findComment-185702
Condividi su altri siti

Il 16/8/2021 at 19:17, GianGastone II ha scritto:

fatevi quello cacato dai zibetti in gabbia 

a tal proposito mandai una mail ad un torrefattore toscano d'eccellenza (una mia vecchia conoscenza il quale ebbe una recensione entusiasta da parte di Edoardo Raspelli su bargiornale su mia segnalazione) pregandolo di togliere dal suo negozio il suddetto caffè (Kopi luwak) e con mia meraviglia nemmeno mi rispose

ad Hanoi, avendo la possibilità di prendere 1 kg di tale caffè ad appena 90 USD anchizè 500/600 (il kopiluwak fake girava a 35 USD) nemmeno mi presentai all'appuntamento per le degustazioni

comunque, come già ivi postato 4/5 anni, il premio per la migliore tazzina di carboni ammuffiti va ai partenopei 

in Italia arriva appena lo 0,6% del Jamaica blue mountain e di selezioni grand cru nemmeno a parlarne .....

se fossimo la patria del miglior espresso dovremmo stare al 25% ........ meditate gente

30 anni fa ci provò la lavazza a piazzarlo in alcuni bar (a prezzo triplo) ma ha fatto la stessa fine del monovarietale Perù proposto 2 anni fa (resiste in capsule, ma ho seri dubbi sui consumatori di capsule pensando a o' cuppitiello di Eduardo)

uno di Macerata propone il cru di Fazenda Lagoa (qualche anno fa lo prendevo da Corsini) , , ,  se lo trovate

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3459-problema-della-qualita-del-caffe-nei-bar-in-italia/page/14/#findComment-185752
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere, il problema più grosso è la mancanza di professionalità del barista, fare un espresso buono richiede conoscenza della materia, e anche una quantità di "culo", hai voglia ad usare il blue mountain se non sai che farci, in questo a Napoli si è messi meglio, IMHO.

Link al commento
https://melius.club/topic/3459-problema-della-qualita-del-caffe-nei-bar-in-italia/page/14/#findComment-186034
Condividi su altri siti

analogico_09

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:
15 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Tazza d'oro al Pantheon, caffè con annessa torrefazione ...

Autrice di una granita di caffè con panna eccellente.

Assolutamente. Molto celebrata, una tappa della degustazione quasi obbligata... E' per tale motivo che si fa sempre la fila... Come si ha pure da attendere al bar Sant'Eustachio situato nell'omonima piazzetta, famoso il loro caffè con una "politica dello zucchero" che tuttavia non mi soddisfa appieno... Sono luoghi nei quali l'attesa si fa piacevole: dal primo bar si può godere della visione del Pantheon; nel secondo si è in una delle piazzette più suggestive della capitale dalla quale, su un lato della stessa, spunta magicamente la favolosa "guglia" di Sant'Ivo alla Sapienza creata dal Borromini. Non sono cose di tutti i giorni... Si giustifica il maggior prezzo del caffè, il cui gusto, associato a queste meraviglie, si moltiplica... 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/3459-problema-della-qualita-del-caffe-nei-bar-in-italia/page/14/#findComment-186107
Condividi su altri siti

18 ore fa, melos62 ha scritto:

La napoletana a Napoli non la usa quasi più nessuno, 

La sto usando in questi giorni. Innanzitutto occorre un lungo rodaggio, poi occorre prendere la mano con le dosi di caffè e di acqua (minerale). Il caffè che ne esce fuori è molto gustoso, aromatico, leggero e meno piatto. Forse il caffè viene meno stressato. Poi, vuoi mettere la ritualità? 

Link al commento
https://melius.club/topic/3459-problema-della-qualita-del-caffe-nei-bar-in-italia/page/14/#findComment-186195
Condividi su altri siti

@melos62 Ho trovato in un rivendita le cialde Passalacqua Elmir e Manhoa. Il gusto mi piace ma il caffè mi pare un po' più "acquoso" rispetto al Borbone. Ho notato che la linguetta della cialda a fine erogazione è bagnata, cosa che non accade col Borbone, come se fosse più sottile rispetto alle solite e necessitasse di stringere il pressacialde. Mi pare che anche tu hai la macchina Feber, succede anche a te ?

Link al commento
https://melius.club/topic/3459-problema-della-qualita-del-caffe-nei-bar-in-italia/page/14/#findComment-186383
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference