Vai al contenuto
Melius Club

Problema della qualita' del caffe' nei bar in Italia.

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Al contrario di mia moglie, detesto i torcibudella o quei fondi neri come la pece

De gustibus... 

Ma vedi, quello di cui sparla l'articolo è un modo di intendere il caffè, che ca##o ci critichi? 

Nel mio breve soggiorno napoletano ho avuto ancora modo di gustare quelle ddue gocce di pece in tazzina a seimila gradi che ti restano le labbra attaccate e, per me è il massimo. Ma ho anche comprato una cuccuma da due tazze (fabbricata nell'hinterland torinese 😄 ) che, dopo accurato rodaggio, mi sta regalando caffè "altri" nobilissimi.

Analogamente nell'isoletta greca nella quale ho soggiornato, c'era un baretto (con tanto di mama negra su sedia a dondolo nel portico) e, anche lì, ho gustato ottimi caffè greci (in realtà alla turca, ma non diciamoglielo sennò si incazzano). 

Inviato

@Angelo83 ho avuto anche io lo stesso problema; ho sempre usato capsule originali e acqua minerale a basso residuo fisso, comunque dopo una decina d'anni ho dovuto smontare tutto perchè la macchina si era ostruita con il residuo del caffè; nessun problema invece per la decalcificazione, che faccio una volta l'anno con il serbatoio pieno di aceto di alcool diluito al 50% con acqua.

seguendo anche io un tutorial in meno di 1 ora ho pulito tutto alla perfezione ed ora va benissimo, non vi dico cosa c'era dentro...una poltiglia marrone che ostruiva il passaggio del caffè nella tazza e lo riversava nel serbatoio di scarico.

Inviato
3 ore fa, mariovalvola ha scritto:

Giamaica caffè

ti servi on line per caso? A me piace molto questa torrefazione ma non riesco a trovare i loro prodotti

Inviato

Ho una macchina del caffe’ che accetta solo cialde.

Con quelle Borbone esce un caffe’ molto buono, mi piacciono anche le cialde della Lollo.

Comunque la macchina e’ quasi importante tanto quanto il caffe’ stesso.

Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

Ma vedi, quello di cui sparla l'articolo è un modo di intendere il caffè, che ca##o ci critichi? 

Ma infatti...Pure gli emiliani sono convinti che il Lambrusco sia davvero un vino, guai a dirgli che forse ... 😄 

Inviato
8 minuti fa, wow ha scritto:

Ho riportato come utilizzo la nespresso, che non mi piace il caffè Borbone, che a Napoli ho sempre gustato un ottimo caffè ed ho precisato che ciò sebbene non mi piacciano i torcibudella.

L'articolo manco l'ho letto. (ho editato perchè avevo frainteso)

Inviato
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

??? io non sto criticando, rileggi cosa ho scritto

Non parlo di te, dell'articolo 😄

In effetti per come l'ho scritto da adito ad equivoci. 

Disculpe 🙂

• Melius 1
mariovalvola
Inviato

@mauriziox60 Qualche volta lo acquisto nel mio paesello altrimenti nei negozi in rete

Inviato

@wow Porta pazienza mente replicavi stavo editando, mi sono reso conto di aver frainteso.

• Melius 1
Inviato
Adesso, mariovalvola ha scritto:

negozi in rete

mi passeresti un link o un nome?

Grazie mille!

Inviato

Comunque io non ci trovo nulla di strano ci sia una sorta di disciplinare nazionale del caffè (utilizzato anche dai degustatori nella famosa puntata di Report) e ci siano dei panel di esperti.

Altrimenti va bene tutto, dal caffè carbonizzato alla sciacquatura di piatti passando per gli aromatizzati al ginseng.

E di conseguenza va bene anche la pizza all'ananas.

Sul vino si sono fatti enormi passi avanti (fino a 30 anni fa dalla Campania in giù quasi non esisteva un vino di livello o che fosse equilibrato, ora grazie agli enologi e un grande lavoro educativo si fanno vini davvero eccellenti in quasi tutto il sud Italia) magari si arriverà allo stesso per il caffè 😉 

Inviato

Domanda aperta a tutti: mi consigliereste delle caspule nespresso alternative all'espresso italiano e al volluto della nespresso? No Borbone che non è piaciuto, non è un problema di costi.

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

gli aromatizzati al ginseng

non esageriamo, vanno bene  in montagna dopo una passeggiata con le ciaspole, ma non è caffè.

spersanti276
Inviato

Nespresso Palermo Kazar.

Buono

Inviato
7 minuti fa, Velvet ha scritto:

grande lavoro educativo si fanno vini davvero eccellenti in quasi tutto il sud Italia) magari si arriverà allo stesso per il caffè

Abbi pazienza, non ho problemi ad ammettere la supremazia sui vini, ma al nord non hanno idea di caffè. 

Sono pronto a sfidarti a viril sondaggio. 

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

ma al nord non hanno idea di caffè. 

Hai avuto esperienze traumatiche, si capisce. Accetto la sfida, ti accompagno per torrefazioni a Trieste ma non più di 5 caffè in un giorno sennò mi viene il delirium tremens 😁

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Accetto la sfida, ti accompagno per torrefazioni a Trieste

Ti piace vincere facile 😁 , stai parlando della cittá patria del caffè.

• Crea Nuovo...