Vai al contenuto
Melius Club

Problema della qualita' del caffe' nei bar in Italia.

Messaggi raccomandati

Inviato
22 ore fa, audio2 ha scritto:

meno di 2 euro sottoprezzo ahhhaa sono 4 mila lire.

Per fare un buon caffè ci vogliono 8 grammi di miscela. Nemmeno se impieghi la cocaina a 2 euro sarebbe sottoprezzo.

Inviato
Il 14/8/2021 at 12:35, Revenant ha scritto:

Un'altra moda allucinante è quella dei cornetti spacciati per freschi ma che in realtà sono congelati e scaldati nel fornetto del bar. Una vera presa per il c.lo oltre che difficili da digerire.

Quelli li lascio al loro posto. Ho imparato a riconoscerli ad un miglio di distanza!

Inviato

A Roma qualche caffè buono si beve. Eustachio dalle parti di sm della pace, mentre vicino al pantheon c’è la torrefazione che fa la miscela regina, (bar tazza d’oro)ottima .  Per i cornetti è vero son quasi tutti surgelati e trovare di buoni di pasticceria è una impresa 

Inviato

Io da golosone amavo i bigne' freschi alla crema o similari... Non esistono piu' tranne che in qualche pasticceria in cui mi e' scomodo andare, tra un poco nemmeno li faranno piu'... 

Inviato

In famiglia siamo 4 con necessità di caffè in 4 orari diversi. Quindi per motivi di praticità per anni abbiamo usato le capsule Nespresso, finchè un annetto fa ho provato il caffè in cialde preparato con una Faber. Macchina nespresso sciacquata e finita in soffitta, Faber ordinata il giorno stesso. Con le cialde ho trovato un caffè più caldo e corposo di quello ottenuto con la Nespresso. Le cialde poi contengono 7 grammi di caffè (quantità simile a quella dell'espresso dei bar) contro i 5 delle capsule e sono pure compostabili con ovvi benefici per l'ambiente.

Senza-titolo-18y9.jpg

Inviato

@fastdoc è la stessa che usiamo in famiglia, con cialde Passalacqua top oppure Harom. Ovviamente non ha del tutto soppiantato la moda Bialetti,  che usiamo  con miscele Passalacqua Mexico o Moana, oppure Harom per moka   sono le migliori miscele che ho provato finora, disponibili agevolmente.  Di recente ho provato anche un caffè boliviano di lusso, ma non lo preferirei ai miei soliti. 

neroacustico
Inviato

Il caffè in casa lo abbiamo ottenuto con l'Illy, ottimo secondo me. Non capisco come si possa parlare male di quel caffè. Può non piacere ma ritengo sia tra i migliori caffè Italiani (industriali). E' famoso dappertutto e ha contribuito a diffondere il made in Italy nel mondo. Consumato al bar è eccellente.

In casa, quel piacere siamo riusciti ad ottenerlo solo con le loro capsule e le loro macchine. Le ho abbandonate proprio a causa di quelle capsule. Di plastica dura, chiuse come una cassaforte, che dovevano finire per forza di cose nell'indifferenziata.  non era il massimo. 

Effettivamente, a parte la moka che poi perde i metalli che finiscono nel caffè (a meno che sia di quelle in acciaio inox) sarebbero da provare le cialde. Forse la soluzione più ecologica, anche se non mi pare abbia preso piede.

Inviato

La Nespresso a casa mia é stata rottamata. Prima si é rotto lo scaldalatte, poi la faccenda si rivelava antieconomica. Con una media di 6-7 caffé al giorno e usando anche capsule piú care (escono edizioni speciali) alla fine si andava a spendere 100 euro al mese. Ho provato diverse capsule compatibili senza trovare quelle di mio gusto e con il risultato che il caffé diventava sempre peggio, forse a causa delle diverse macinature la macchina non funzionava piú tanto bene. 

Acquistata una De Longhi Dedica e un macinacaffé. Compro Caffé Borbone linea Vending miscela blu a sacchetti da 1 kg e me lo macino io. Risultato apprezzabile considerando che dove sto io non ci sono torrefazioni.

Inviato
9 minuti fa, melos62 ha scritto:

cialde Passalacqua top

Mi hai incuriosito e vorrei provarle. Ho visto che ce ne sono numerose varietà; con quali mi consigli di incominciare? (attualmente tra i prodotti commerciali mi trovo bene con le cialde Borbone blu e pure con il loro dek)

spersanti276
Inviato

Nzh28A_E3Wk5PIP-hiCjka_vNx0L1PaQ9U03qCjl

Ho questa da 18 anni (è la prima macchina che fecero), mai un problema (sgratt, sgratt...).

Caffè perfetto per i miei gusti (il Ristretto; Palermo Kadjar; Arpeggio).

A Roma batte il 90% di quello che trovo normalmente al bar, e costa la metà.

Al mattino Moka originale Bialetti da 2 con Illy tostato Intenso.

Inviato

@fastdoc io prendo il passalacqua manoah, il tipo migliore, si tratta di pochi centesimi in più a cialda. Oppure Harom, una piccola torrefazione familiare che conosce bene la materia prima, alterno la miscela Napoli alla Sublime, la preferisco anche al passalacqua 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, melos62 ha scritto:

io prendo il passalacqua manoah

Grazie, vedo cosa riesco a trovare a Roma

Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

ordini dal sito

Darò senz'altro un'occhiata al sito, mi piace fare assaggi di  piccole e grandi torrefazioni :classic_biggrin:

Inviato

@fastdoc il questo caso avresti un idea di un vero caffè secondo il gusto classico napoletano,  tostatura non timida, percentuale di Robusta africana,  Arabica e altri chicchi centroamericani, pugno di ferro in guanto di velluto.  Poi può non piacere, per carità,  i gusti sono gusti, c'è chi ama il brodino illy 😀🥸

Inviato
3 ore fa, fastdoc ha scritto:

mi trovo bene con le cialde Borbone blu e pure con il loro dek)

Con quelli che ti ho suggerito siamo su di un altro livello, il Borbone va bene se l'alternativa è il Segafredo o il Lavazza.

neroacustico
Inviato

sto' passalacqua lo vendono pure su amazon, in capsule compatibili nespresso non ne parlano bene 

Inviato

Tra i commerciali/industriali secondo me il Lavazza Oro è tutt'altro che disprezzabile.
Fatto in moka di acciaio con acqua buona e a bassa temperatura.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione