Vai al contenuto
Melius Club

Problema della qualita' del caffe' nei bar in Italia.

Messaggi raccomandati

GianGastone II
Inviato

Una volta e non di piu' (zibetti in gabbia peggio dei polli) fatevi quello cacato, sublime.

Inviato

@neroacustico @GianGastone II scherzi a parte, illy usa un'ottima materia prima, e se la fa pagare. La tostatura e la miscela sono, per i miei gusti, prive di nerbo e contrasti. Questione di abitudini. 

Inviato

Report, giusto per togliere un sassolino dalla scarpa, dette molto risalto al giudizio di quell' esperto molto severo coi caffè napoletani. Nel giro però si sapeva che era un professionista con incarichi della Illy. Guardacaso il profilo del caffè perfetto, secondo lui, era proprio quello del "brodino". 

Inviato
9 minuti fa, Panurge ha scritto:

Quanto siete difficili. 

Hai ragione. Dopo innumerevoli tentativi,  fuori da Napoli non prendo mai il caffè al bar, ciofeche inenarrabili,  al gusto liquirizia o carboncino ammuffito. Ho bevuto buoni caffè a Roma, non ho provato ancora Torino, ne parlano bene.

Inviato

@melos62a Torino i locali sono belli quantomeno, e antichi. Per il resto de gustibus. 

GianGastone II
Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

@neroacustico @GianGastone II scherzi a parte, illy usa un'ottima materia prima, e se la fa pagare. La tostatura e la miscela sono, per i miei gusti, prive di nerbo e contrasti. Questione di abitudini. 

Illy, materia prima ok non lo discuto. Nerbo li e' questione di gusto. Non e' che manchi di contrasti e' proprio un monolito. Lo trovo insensato.

GianGastone II
Inviato

Comunque le tostature spinte non le capisco.

Inviato

A me del caffè del bar quel che mi fa più incazzare è che invece di una tazzina te ne danno una goccia. E se per rimediare specifichi “lungo per favore” diventa un brodino insapore. Con la Moka una tazza tutta è nera, forte, saporita e calda. 

Inviato

Anche io uso una faber con cialde . Mi piacciono le toraldo miscela cremosa, le mokador rosse, le quarta di lecce, e recentemente ho scoperto le cialde zito fatte dalle parti di Catania.

Inviato

Anche io noto negli ultimi anni un peggioramneto delle qualità del caffè nei bar,in alcuni sono imbevibili.Ma insomma quanto cazzo costa un caffe di qualità,in un bar la prima cosa deve essere un caffè buono,poi tutto il resto....

neroacustico
Inviato

complice la crisi economica, negli ultimi anni hanno vinto i discount, bassi prezzi per la bassa qualità. E questa logica è stata applicata su tutto. Marche di qualsiasi cosa, maggiormente alimentari, ma poi dagli attrezzi all'abbigliamento ... mai viste con prezzi veramente bassi. A scapito di super e di iper. Il 3 x 2 su tutto. Quindi ha vinto la quantità a scapito della qualità. C'è da dire anche che con la frutta recuperano tutto, causa covid o meno, non c'è quasi nulla a meno di 2 €/kg.

Il caffè non sfugge a quelle logiche, prezzo basso qualità bassa. Ma è la crisi ....

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @