Vai al contenuto
Melius Club

Turismo italiano estate 2021: finalmente basta lamentele

Messaggi raccomandati

Inviato

Mentre a marina di Carrara quasi fatico a trovare un ombrellone, prima volta in trentanni. 

Inviato

giretto in un laghetto delle prealpi venete, di solito non troppo frequentato, e dove sono stato decine di volte:

Ovviamente le macchine erano arrampicate anche sopra gli alberi: impossibile, assolutamente, trovare un posto dove parcheggiare, anche in divieto di sosta.

Vabbè, .. pazienza, mi sono detto, .. è ferragosto, .. niente sosta in riva al lago, mi intrufolerò in una bettola per strada e mangerò qualcosa, basta stare un po' al fresco.

Numero SEI fermate per strada, (contate),  anche su posti non certamente attraenti ( vecchi, decadenti, .. ultima ristrutturazione credo negli anni '50); inutile anche semplicemente azzardare " avete un tavolino dove mangiare un panino o una pasta ?"

"seeeh, .. tutto prenotato, dentro , fuori, e anche in cima agli alberi".

Risultato: alle 4 del pomeriggio finalmente in un bugigattolo per strada ( comunque al fresco) ho trovato un posto sperduto dove poter mangiare un toast.

E non sto parlando nè di Cortina nè di località famose...

Per qualche altro giretto, .. se ne parla la settimana prossima, o ai primi di settembre meglio ancora ..

Inviato
1 ora fa, lampo65 ha scritto:

on sono abituato è arrivato uno che pensavo volesse fregarmi la focus.

Ah quale orrore... al Baglioni prima di assumere anche un vile addetto al piano gli chiedono marca e modello dell'auto e non accettano nulla di inferiore a una Classe A o BMW serie 1 full optional. Con una Focus neanche si varca la soglia di ingresso, quello che credevi fosse un parcheggiatore in realtà voleva solo portarla alla pressa prima che la notasse qualche altro cliente 😂

Inviato

@maverick

Basta un dignitoso dislivello, senza funivie e ausilii in stile Trentino, per trovarsi in pochi, qui manco ti parlano i pochi per cui relax assicurato. 

Inviato

@lufranz

In tre giorni curiosità, li fuori ho visto almeno tre Tesla... si in generale speravo sbagliassero a riconsegnarmi la macchina😁

Inviato
2 ore fa, lampo65 ha scritto:

In tre giorni curiosità, li fuori ho visto almeno tre Tesla.

In effetti si comincia a vederne parecchie in giro, e non solo fuori dall'hotel Baglioni.

Qualche giorno fa in un parcheggio al lago Trasimeno ne ho viste ben quattro, di cui tre con targa estera.

A me l'idea di fare un viaggio lungo con un'elettrica inquieta abbastanza, avrei fissa l'ansia da autonomia residua e non trovo esaltante dover fare un paio d'ore di sosta ogni 400Km (salvo trovare le sue colonne di carica ad alta potenza, dove comunque un'ora va via) per la carica.

Poi c'è gente che tranquillamente arriva qui dall'Olanda sciroppandosi 1700 e passa Km... 

Inviato
35 minuti fa, lufranz ha scritto:

Poi c'è gente che tranquillamente arriva qui dall'Olanda

Ne ho viste anche con targhe norvegesi.

Inviato

Tornando al titolo del thread, al TG1 delle 13.30 c'era un servizio su turismo & Co,

Ebbene, nonostante sia tutto esaurito pare che gli operatori si lamentino perchè non ci sono i turisti stranieri.

Ma se è tutto pieno - strapieno (così dicono) gli stranieri dove li avreste messi, nei sacchi a pelo in spiaggia ??? 

Niente da fare, il piagnisteo costante fa parte del DNA.

E poi un minimo di logica: se gli italiani non vanno all'estero per paura di problemi legati al covid (immagino per il rischio di rimanere bloccati da qualche parte o dover fare quarantene) è ragionevole pensare che anche gli altri facciano lo stesso ragionamento.

Inviato
35 minuti fa, lufranz ha scritto:

è tutto pieno

Le citta d'arte probabilmente un po meno. A firenze spagnoli e francesi, ma occhi a mandorla ad es. quasi zero.

Inviato
48 minuti fa, lampo65 ha scritto:

ma occhi a mandorla ad es. quasi zero.

Togli il quasi. Lavoro proprio con viaggi da e per la Cina. Zero assoluto

Inviato
7 ore fa, lufranz ha scritto:

pare che gli operatori si lamentino perchè non ci sono i turisti stranieri.

Ovvio, lo straniero te lo puoi intortare come vuoi, il connazionale è piú facile che si intorti l'operatore 😂🤣😂🤣

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Da quando ho cominciato ad avere l'età per seguire i TG non ho mai, dico mai, sentito un'intervista a chi opera nel turismo (ristoratori, gestori di spiagge, albergatori, etc., etc.) dove questi non si siano lamentati della scarsa affluenza, della riduzione degli incassi e del "se si continua così non potremo andare avanti".

Ora questo potrà sembrare - e sicuramente in parte lo e' - un discorso qualunquista, ma trovare uno di questi signori che onestamente dica "stiamo andando bene" è come vincere alla lotteria...

Forse e' anche fritto dell'atavica tendenza degli italiani a non dichiarare mai il proprio stipendio, reddito, guadagno....

Private a chiedere a chiunque: "quanto guadagni?", otterrete come minimo un giro di parole senza mai arrivare al nocciolo!

• Melius 2
Inviato
17 ore fa, lufranz ha scritto:

A me l'idea di fare un viaggio lungo con un'elettrica inquieta abbastanza, avrei fissa l'ansia da autonomia residua e non trovo esaltante dover fare un paio d'ore di sosta ogni 400Km

Settimana scorsa ero sull'autostrada adriatica (per lavoro, maledicendo ogni singolo turista in coda verso sud) e ne ho superate 3 di Tesla, di cui una straniera.

In genere in autostrada vanno a 90, assieme ai camion. D'altronde quando sul televisorone davanti a te appare il minaccioso messaggio "per raggiungere in autonomia la prossima stazione di ricarica non superare i 90 kmh" ...

Quanto ad albergatori e ristoratori di fronte ad una stagione da tutto esaurito, potrebbero fare anche il  bel gesto di iniziare a pagare decentemente i dipendenti che dicono di non trovare, possibilmente non a nero.

Inviato
9 ore fa, buranide ha scritto:

Ovvio, lo straniero te lo puoi intortare come vuoi, il connazionale è piú facile che si intorti l'operatore

C'è poco da ridere, è uno dei tanti sport nazionali. Quando vado in vacanza all'estero (praticamente tutti gli anni fino al 2019) non sono mai entrato in un locale, evitando quelli sfacciatamente turistici, col timore di essere fregato in qualche modo; qui in Italia lo spirito con il quale affronto un'esperienza del genere è esattamente il contrario, la fregatura è sempre dietro l'angolo.

Inviato

@piergiorgio Beh oddio, in molte località della Spagna ad esempio la possibilità di venir incuneati è la medesima che c'è in Italia. O forse anche superiore.

Inviato

@Velvet sarà indole mediterranea allora, area che solitamente non scelgo per le mie vacanze (Londra, Vienna, Budapest, Praga, Riga, Tallinn, Alta Savoia). In Spagna sono stato solo alle Baleari e ho trovato un paio di ristoranti dove mi son trovato bene e andavo sempre lì.

Inviato
7 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

sarà indole mediterranea allora

Non saprei, in Grecia ad esempio non mi è mai capitato di trovarmi in situazioni discutibili.

Inviato

@piergiorgio Parlando dell'alloggio, in giro per Inghilterra e Scozia, alcuni gestori di B&B mi avrebbero fatto dormire in sottoscala senza finestre, per non parlare di alcuni alberghi del Nord della Francia dove prima di entrare avrei dovuto chiamare la disinfestazione, esperienze simili anche in Germania nei pressi di Karlsruhe. Tutto ovviamente ampiamente pubblicizzato dai Tourist Information locali e a prezzi di certo non economici. Sud della Francia, Spagna e Portogallo, in media è come da noi, dove non hanno mai cercato di rifilarmi fregature è stato nei paesi del Nord Europa (Svezia, Danimarca, Norvegia)

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @