Vai al contenuto
Melius Club

Tensione max applicabile alle casse

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, mi chiedevo se il mio finale fosse insufficiente per questo tipo di diffusori. Ho notato che i medio alti da soli portano 20v tranquillamente, escluso woofer. Il finale fino è pulito e nitido fino a 30v . Forse ci vorrebbe un finale con 50v in uscita?

Inviato

Credo che per una risposta dovresti indicare quale finale e quali diffusori, per prima cosa.

In genere per gli abbinamenti ci si esprime in watt, non in volt.

Se per esempio hai un finale da cui escono 70 volt ma poi scarseggia in corrente (A), ci piloti ben poco.

Inviato

il finale dovrebbe essere un 100w. pesa 40kg. Dei watt dichiarati non mi fido, meglio pesare i volt reali in uscita . i costruttori sparano cifre a caso. finali che pesano 15kg e dichiarano 100w, altri che pesano 60kg e dichiarano sempre 100w. Come correnti non ho mai misurato oltre i 5-6 A, altrimenti vuol dire che hai le casse rotte.

• Moderatori
Inviato

Se non ci dici che finale e che casse stai utilizzando concludiamo poco.

G

Inviato

le casse hanno un tw da 1", due medi da 5.5", ed 1 wf da 12". Oltre 200w totali.

il finale ha 2x500va trasformatori, 2x8 transistor,  filtraggio 2x60.000uf, peso 40kg

• Moderatori
Inviato

@ddndav non penso che il finale sia insufficiente, almeno sulla carta. Che problema riscontri?

G

Inviato

Più che altro mi interessava capire se era questo finale era adatto. Quando sta sui 25-30 volt il suono cambia, specie nella parte alta della gamma, non se i diffusori arrivano al loro limite o meno. Vorrei un amplificazione che rimanga pulita ed intatta come dal primo volt fino a 30. Quale finale si comporta cosi, dal giusto rapporto qualità/prezzo? Per le poche esperienze che ho avuto, escluderei la classe d che non mi emoziona come la classe a

Inviato

se traduci i volt in watt su 8 ohm si capisce meglio. servirebbe anche sapere che ap monta la cassa, specialmente il woofer.

Inviato

No ho modo di misurare al banco. Non sarà sicuramente una misura corretta ma per dare un idea a circa 30v arrivano 4 ampere ai terminali. 

il driver da 12 è SB Acoustics SB34SWNRX-S75-6

Inviato

posto che sia delle casse che dell' ampli non si sa quasi niente, io con un un wf come quello li, che poi in realtà è quasi un sub, farei una biampli con due piastre ampli in classe d con cross e tutte le regolazioni  incorporati, potenti e dedicate ai wf, e il finale che hai già per le vie superiori.

Inviato

ho provato con un finale palladium, e non mi ha fatto una buonissima impressione,  non c'era la stessa amalgama tra i driver. Comunque buona idea, ma di che potenza? 

Inviato

in classe d direi sui 500 watt cadauno, devi vedere per gli ingressi se tu hai un pre out oppure se non c'è li devi prendere con entrata ad alto livello. marche ce ne sono varie monacor, hypex, dayton audio e altre.

prezzi di tutti i tipi, ma io li non andrei al risparmio e mi terrei anche una buona riserva di potenza, male che vada abbassi con il volume dedicato.

Inviato

invece in classe ab, magari due finali?

Inviato

tutto può essere, un grosso finale o due mono identici con filtro passivo da un risultato più facile

da prevedere, con la multi ampli è più complicato. i due mid da 5.5" cosa sono ?

• Moderatori
Inviato

@ddndav purtroppo non c'è una risposta secca, devi provare. Inoltre non essendo componenti standard, né l'ampli né le casse, non c'è modo di aiutarti con esperienze pregresse.

G

Inviato
Il 15/8/2021 at 13:16, ddndav ha scritto:

Salve a tutti, mi chiedevo se il mio finale fosse insufficiente per questo tipo di diffusori. Ho notato che i medio alti da soli portano 20v tranquillamente, escluso woofer. Il finale fino è pulito e nitido fino a 30v . Forse ci vorrebbe un finale con 50v in uscita?

La potenza si misura in watt, dal video alzi troppo, se non ti basta devi aumentare la sensibilita dei diffusori

23 ore fa, ddndav ha scritto:

il finale ha 2x500va trasformatori, 2x8 transistor,  filtraggio 2x60.000uf, peso 40kg

DiY inventato da te? o di pubblico dominio?