Vai al contenuto
Melius Club

L'ambulante e il tabaccaio .. "breve" (non tanto) storia triste

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Sinceramente non ricordo la soluzione da te proposta. Ti assolvo per insufficienza di prove

Ti agevolo l'assoluzione, questo il mio intervento in merito:

(..)se il camionaro ha licenza di commercio ambulante e staziona davanti al negozio del nostro amico tutti i santi giorni, sta esercitando abusivamente un esercizio commerciale stabile. Senza averne alcun requisito.

L'atteggiamento inerte delle istituzioni e degli organi di polizia va "scomodato" con atti che in prospettiva possano causare loro seccature: omissione d'atti d'ufficio ecc.

Serve quanto meno una querela verso il camionaro che sta ledendo i tuoi diritti e violando le normative in materia di commercio, altrimenti credo che tutti continueranno a dormire.

Certo così facendo poi il camionaro non ti amerà, ma devi sapere tu in quale ambiente vivi e se la mossa possa causarti problemi ancora maggiori.

analogico_09
21 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

più che altro su chi anni fa ha concesso licenze su licenze a costo zero.

Anche.., creando ammucchiate di "negozi" ed altre attività commerciali tutte ammucchiate l'una sull'altra creando molte zone residenziali cittadine in delle specie di mercati o centri commerciali... una sovrapposizione demenziale!

• Melius 1
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mi sembrano mentalità abbastanza diverse. 

Obiettivi, non mentalità.

Alla base ci stanno sempre: mancanza del rispetto delle leggi, mancanza di rispetto per il prossimo, strafottenza delle norme di convivenza civile, ricerca spasmodica di ogni piega ed anfratto per poter svolgere un'attività in modo non conforme alle regole.

Certo nessuno è perfetto e nessuno probabilmente rispetta ogni piccola regola e per questo concordo ci sia una differenza fra chi si fotte 49 milioni e uno che vende rotoloni.

Ma non mi sento di giustificare tutto, anche perché il degrado è solo una somma di tante piccole violazioni quotidiane.

PS grazie per l'assoluzione, vado in pace 😄 

analogico_09
12 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma mi pare un po' un'iperbole il giustificare ogni piccola e grande furfanteria perché esistono i mascalzoni su scala industriale. Anche un po' infantile (mamma, l'ha fatto lui e perché io no?)

Ma non è questo lo spirito della "comprensione" che non crea giustificazione, Roberto... Si tratta di prendere atto che quando la necessità spinge è possibile che si verifichino certe forme "minime" di abusivismo che volendo potrebbero essere spazzate via come niente... Non intendo fare un paragone stretto, ci mancherebbe.., solo per cercare di capire la meccanica delle cose piuttosto simile: i flussi di migranti inarrestabili sono illegali.., ma si parla di esodi di gente che fugge dalla guerra e dalla fame, dalle malattie, ecc.. e i "legatiri" interessati a ricacciarli indietro pensassero a rifonde i 45 milioni di cui si sono illegalmente "approvvigionati"... come ricordava qualcuno poco fa...

• Moderatori
14 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma il sequestro del mezzo si può fare ? @Gaspyd una visura delle targhe l' hai già fatta effettuare ?

@Gaspyd    ....e come è messo quanto a usura pneumatici?  woot.gif.ac0c39f1e5e034aeb32a5875379f33a5.gif

Spazzole tergi ad esempio hanno la gomma efficiente?  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Moderatori
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

C'è il ritiro della licenza. 

Inutile......si presenterebbe con quella di pesca facendo pescare nell' "acquario furgone" allestito alla bisogna... 5 bei branzini pescati al momento 15 euri.
Sai che soddisfazioni!!! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
12 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Non intendo fare un paragone stretto, ci mancherebbe.., solo per cercare di capire la meccanica delle cose piuttosto simile: i flussi di migranti inarrestabili sono illegali.., ma si parla di esodi di gente che fugge dalla guerra e dalla fame, dalle malattie, ecc.. e i "legatiri" interessati a ricacciarli indietro pensassero a rifonde i 45 milioni di cui si sono illegalmente "approvvigionati"... come ricordava qualcuno poco fa...

Non è che una cosa debba escludere l'altra per forza... Nella mia mentalità semplice chi si è fottuto i milioni dovrebbe oltre a rifonderli, passare un certo periodo al gabbio per riflettere.

E chi esercita attività al di fuori delle regole dovrebbe essere messo nelle condizioni di non farlo (o di farlo rispettando le regole e chi le rispetta).

Certo la mia mentalità semplice è scarsamente applicabile nel nostro paese, dove chi si fotte i milioni ottiene in men che non si dica la rateizzazione del debito a babbo morto e può essere eletto rappresentante del pueblo nella massima istituzione repubblicana, così come chi compie piccole o grandi furfanterie può continuare a farlo indisturbato nella generale indifferenza.

Però poi non lamentiamoci di mafie, ecomafie, traffici illeciti, evasioni di ogni genere e grado ecc ecc ecc.

Se così deve per forza andare, dopo aver detto la mia non ho molto altro da aggiungere, se non che non sono indifferente allo stato di necessità dei "rotolari", ma ho come idea che in una società un filo diversa troverebbero spazio per campare degnamente senza aver bisogno di ricorrere a stratagemmi..

• Melius 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference