Vai al contenuto
Melius Club

L'ambulante e il tabaccaio .. "breve" (non tanto) storia triste

Messaggi raccomandati

Inviato

eh ,.. la grandine fa brutti scherzi ..

Inviato

GRAZIE

Grazie di cuore e non soltanto per aver dimostrato interesse alla mia storia e aver dedicato del tempo a parlarne ma GRAZIE per il prezioso contributo psicologico che mi state dando.

E' la prima volta che non mi sento solo ... e questo mi aiuta 😊

.

Mi piacerebbe rispondere ad ognuno di voi ma prima è bene contestualizzare la vicenda collocandola geograficamente in un luogo ... preciso (così rispondo direttamente anche a @Gici HV )

.

[MODE CONTESTUALIZZAZIONE ON]

La cittadina di cui parlo è Brindisi (Puglia) tristemente nota negli anni 90 come la "Marlboro City" .. questa era la città che viveva (bene) di contrabbando ... una fetta importante della popolazione vi lavorava direttamente (scafisti, autisti, scaricatori, venditori, etc ... )  e l'altra ne percepiva i benefici indirettamente , ristoranti , negozi , gioiellerie (Madonna quante gioiellerie c'erano 😲 )

Se non ricordo male scaricare le casse dagli scafi alle alfette fruttava dalle 100 alle 200mila lire + stecca di bionda in omaggio e non è che ci fosse da sudare chissachè 🙄

.

Non avete idea delle volte che da ragazzetto ventenne (appartato sul lungomare con la ragazza a fare le cose sporche o con l'amico a fumare) ho incrociato le colonne di alfette cariche di cartoni che sfrecciavano a fari spenti ...

x noi era una consuetudine talmente radicata che una volta li vidi scaricare nel porto interno della città 😲

uno di loro si avvicinò al finestrino della mia auto mi allungò un paio di pacchetti di sigarette e mi disse "ragà vi spiace spegnere i fari ? ... stiamo lavorando"

Era questa la Brindisi degli anni 90

.

Poi successe l'inevitabile ... la nuova guardia era più intraprendente e meno rispettosa , i carichi milionari non si abbandonavano ma si difendevano e cominciarono le prime vittime innocenti ... ci fu un'intera famiglia che non si accorse della colonna di veicoli che procedeva al buio a forte velocità (le colonne erano precedute da mezzi blindati) ... ne fecero carne da macello 😥

Poi fu la volta dei giovani finanzieri Sottile e De Falco, che dovevano essere diversi da quelli che tutti i giorni si fermavano davanti al banchetto della frutta a "comprare" le Marlboro a 1500 lire, 🙄

Due ragazzi mandati allo sbaraglio in pattuglia con una Fiat Punto. 😳 ... di cui rimasero solo le briciole.

Evidentemente dovevano essere dei bravi ragazzi perché non patteggiarono il carico ma lo inseguirono ... si usano parole tipo "il loro sacrificio non è stato inutile" (che è un modo eroico di dire che lasciarono sole giovane moglie e figli di pochi mesi con una pensione da fame ... però adesso hanno una piazza col loro nome ... tutta loro ... WOW)

Lo Stato (colluso) decise che era troppo , partì l'operazione Primavera ...

[MODE CONTESTUALIZZAZIONE OFF]

.

il problema all'epoca fu quello di stroncare di netto un indotto economicamente rilevante (ma illegale, pericoloso e per troppo tempo tollerato) senza percepirne (o preoccuparsi) delle inevitabili conseguenze che avrebbe generato e così centinaia di famiglie abituate ai soldi facili si ritrovarono di punto in bianco "col culo per terra"

Aumentarono i furti d'auto col cavallo di ritorno, i topi di appartamento, le rapine etc ...

.

I tempi x fortuna non sono più quelli bui di allora ma una certa mentalità di eccessivo permessivismo è rimasta e quindi vengono tollerate (con eccessiva benevolenza) comportamenti (come quello del mio rotolaro ... "meglio che faccia quello che fa piuttosto che delinquere... di più") che in realtà ledono ulteriormente il concetto di Stato e legalità.

.

In uno dei miei tanti tentativi di intermediazione mi disse ... "ho 2 figli da mantenere , stavo per mettere qui in strada un blocco di cemento per occupare il posto ma mi hanno detto che non si può fare"

😳

cioè qualcuno ha dovuto dirglielo vi rendete conto ??????

IO: "guarda che esistono delle regole anche nel commercio itinerante come il tuo ... tu dopo 4 ore ti devi spostare"

LUI: "qui non esistono regole"

😡😡🤬

.

ma forse ha ragione lui .. le regole esistono per quelli perseguibili, multabili, condannabili ... quelli che pagano sempre e comunque, quelli che se dimenticano un F24 poi vengono vessati di sanzioni e interessi .. le galline dalle uova d'oro ..

.

La disamina di @Martin è corretta "siamo scoperti" non abbiamo diritti ma solo doveri

I primi tempi da ingenuo idealista pensavo ... "si è messo davanti ... mi copre totalmente ... pago perfino una tassa per l'insegna che vede solo lui ... vedrai sarà facile .. io sono qui da sempre, in regola, contribuente modello, colui che alimenta l'esosa macchina burocratica  ... ora verranno i vigili a ristabilire l'ordine .. e poi basta solo farlo spostare così lavoriamo entrambi" 😓

.

diciamo che il metodo di occupazione ostativa dei parcheggi consigliato da @Oste onesto @leoncino ed altri è difficilmente attuabile, non ho mezzi a sufficienza da dedicare all'uopo e .... non nemmeno potrei , il posto non si libera mai, quando sposta il camion mette la sua auto e la mattina sposta l'auto e rimette il camion 👿

.

Mi piacerebbe davvero tanto intraprendere un'azione verso chi , dovendo vigilare non vigila (comune, comando dei vigili urbani, etc) ma ho timore di farmi ancora più male 😔

Inviato
5 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

LUI: "qui non esistono regole"

Bene, se vale tutto regolati di conseguenza, a buon intenditor... ☠️

Inviato
24 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

chi , dovendo vigilare non vigila (comune, comando dei vigili urbani, etc) ma ho timore di farmi ancora più male

sfrutta l'amica ammanicata con l'amministrazione locale, se non funziona Iene, Striscia la notizia o similia, se ancora non funziona... i consigli li hai..

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

ho 2 figli da mantenere ,

due figli di puttana come il papà...

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, Paranoid.Android ha scritto:

Mi sono ricordato che le stesse opere di  arte moderna le avevo viste in Sardegna ma con diversa materia prima (foto non mia ma quasi uguale)

chissà che diametro aveva la punta di trapano..... :classic_dry:

Inviato
23 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

ora verranno i vigili a ristabilire l'ordine

Qui ci vorrebbe il BOPE  brasiliano, altro che vigili...

Inviato
7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

chissà che diametro aveva la punta di trapano..... :classic_dry:

A me nello specifico sembra più roba di photoshop che di trapano 😁

Inviato
2 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

A me nello specifico sembra più roba di photoshop che di trapano 😁

Prova ad usare 'photoshop' anche tu 😈

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
5 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

A me nello specifico sembra più roba di photoshop che di trapano

tu non ci crederai ma proprio un paio di settimane fa passando a piedi davanti ad un'auto vidi gli stessi fori, non ci volevo credere fosse stata trapanata al punto che tornai indietro per guardare meglio; dovetti toccare con mano per rendermi conto che erano adesivi fustellati talmente ben fatti che assomigliavano ad una sventagliata di ......trapano. :classic_cool:

Paranoid.Android
Inviato

@BEST-GROOVE @Gaspyd Oltre che riformati/renitenti alla leva (ignoranza balistica) anche somari nel fai da te (trapano).

Inviato
15 ore fa, Paranoid.Android ha scritto:

sono ricordato che le stesse opere di  arte moderna le avevo viste in Sardegna

Manifattura grezza, si vede che è opera dell'assessore leghista.

Inviato

@Gaspyd purtroppo vivi in un paese di peracottari anti italiani e garantisti (per i mafiosi).

Non credo potrai avere “soddisfazione” se non andando nell’illegalità, se ne hai il “physique du role”.

Ti si potrebbe dire “la prossima volta che vai a votare pensaci....” ma purtroppo qui non esiste alternativa.

Schelefetris
Inviato
22 ore fa, gennaro61 ha scritto:

Si potrebbe pensare a "commutare" in giorni di carcere le eventuali sanzioni amministrative che non vengono pagate.

lo sostengo da anni. Non paghi risarcimenti e sanzioni? ok lavori in carcere fino al saldo. Elimineremmo una serie di porcate tutte italiane, Basti solo pensare i prestanome in ospizi con intestate migliaia di auto... i truffatori, i formigoni vari  etc. etc.

Inviato
8 ore fa, Gaspyd ha scritto:

cioè qualcuno ha dovuto dirglielo vi rendete conto?

Come previsto, non si rende nemmeno conto di commettere l'infrazione.

Alla fine, non si tratta di un pericoloso assessore che va in giro colpo in canna ma di un diavolaccio che cerca di sbarcare il lunario, sia pure nella sua ignoranza.

Suggerisco di gettare un ponte di comunicazione (ma prendiamoci un caffè... se non ci aiutiamo tra di noi... dammi sei rotoloni...) e proporgli lo spostamento al marciapiede di fronte lasciando il posto libero per i clienti di entrambi.

Certo, in altre parti d'Italia ci sarebbe un assessore che lo farebbe inginocchiare per poi giustiziarlo, da noi tocca procedere cuore in mano.

8 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

se non andando nell’illegalità

Questi sistemi riservali per casa tua.

• Melius 2
Inviato

@Gaspyd da ex collega e commerciante da sempre,ti sono moralmente vicino...     .. però inizierei nottetempo con sgonfiarli tutte e 4 le gomme della macchina,poi si passa ai buchi e,al limite,come succede nei boschi della Sardegna, incendio per cause naturali

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

ma di un diavolaccio che cerca di sbarcare il lunario,

diavolaccio un par de palle, a tentativo di conciliazione ha risposto con 'qui non ci sono regole'.

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione