Vai al contenuto
Melius Club

Se state pensando di acquistare un'auto (Giulia)

Messaggi raccomandati

Inviato

DISCLAIMER : quest NON è un annuncio, è una informazione.

A me non interessa nulla se la vettura in questione sarà acquistata da qualcuno o se la restituirò a Leasys: non mi cambia assolutamente niente.

A fine Settembre dovrò restituire al proprietario (Leasys) la 'mia' Giulia per fine noleggio.

Mi hanno fatto una proposta di riscatto che mi sembra interessante : circa 17.200 euro compreso il passaggio di proprietà.

Questo prezzo mi sembra ottimo, quantomeno molto inferiore alle quotazioni di 4 ruote e a quello che si legge su Autoscout24 per vetture simili.

La vettura ha 107.000 km oggi. presumibilmente 108-109k a Settembre, le caratteristiche principali sono:

Giula Super AT8 diesel, 180cv

Colore bronzo metallizzato (titanio), interni panna.

Interni pack lusso (pelle Frau, finiture legno, sedili regolabili elettricamente e riscaldati etc.)

fari xeno, palette al volante.

Ruote 18", gomme 225 davanti e 255 dietro

A me non interessa riscattarla perchè mi danno un'altra auto aziendale, ma penso che sia un buon acquisto se qualcuno sta cercando una macchina simile, per cui pubblicizzo questa opportunità.

Ho guidato questa macchina per 4 anni e posso in tutta onestà 'raccomandarla': al di là di tutte le positive caratteristiche di prestazioni, piacere di guida, precisione, agilità etc. e di quelle meno positive del modello (entertainment migliorabile, bagagliaio non grandissimo...) tutte ampiamente dibattute in centinaia di pagine su questo forum posso garantire che questa Giuli in particolare:

- non mi ha mai lasciato fermo un solo giorno (esclusi ovviamente tagliandi e cambio gomme)

- non si è mai rotto o ha smesso di funzionare un solo accrocchio elettrico o elettromeccanico

- gli interni, a parte ovviamente il sedile di guida che comunque è in eccellenti condizioni, sono praticamente nuovi: credo di avere caricato un passeggero una dozzina di volte ed avere avuto gente sul sedile posteriore per non più di 3-4 viaggi.

- a proposito degli interni: vanno fatti lavare! Con quel colore così chiaro sono rimasti puliti solo il primo giorno in cui l'ho ritirata.

- essendo una NLT tutti i tagliandi sono stati scrupolosamente effettuati in officine autorizzate Alfa Romeo.

- i km a strumento sono veri 🙂 : li ho fatti tutti io con le mie manine...

Se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere; gli giro il PDF della proposta e lo metto in contatto con il responsabile Leasys (ripeto; nè io nè l'Azienda dove lavoro siamo parti interessate, la transazione sarà esclusivamente tra Leasys e l'acquirente.) 

• Melius 1
Inviato

Al momento con la macchina sono a posto, ma penso tu abbia fatto bene a segnalare questa occasione. Mi auguro diventi una consuetudine su queste pagine.

Inviato

.... Non lo nascondo... La prenderei al volo. 

.... Ma purtroppo mi serve un mezzo poliedrico come il doblò... 

• Moderatori
Inviato

ho sempre avuto il terrore di acquistare un' Alfa.  :classic_unsure:

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ho sempre avuto il terrore di acquistare un' Alfa

da vecchio Lancista incarognito anch'io, mi sembrava quasi un tradimento. Oddio, sempre più accettabile delle parvenu sans-noblesse Tedesche (l'unico brand dignitoso era DB), ma pur sempre come combiare maglia calcistica nella stessa città, passare da Mod a Rocker, da Beatles a Rolling Stones etc.

Invece questa Alfa mi ha fatto ricredere, l'hanno fatta veramente proprio bene. Addirittura mi dispiace riconsegnarla (e credo si capisca 🙂 )

• Melius 1
Inviato

@JohnLee Purtroppo (o per fortuna...Dipende dai punti di vista...) non devo cambiare auto, altrimenti ci avrei fatto più di un pensiero...Unico neo il colore non mi fa impazzire.

Inviato

@JohnLee bella!! Che macchina prendi ora?

credo il prezzo sia ok. Un amico ne ha preso una analoga a 21,6K con 27000 km.

la sua era executive 180CV , 2200 Diesel.

Inviato
8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ho sempre avuto il terrore di acquistare un' Alfa.

Pentiti ! Io ce l'ho da 3 anni praticamente identica a quella di John Lee, a parte il colore (blu metallizzato) e gli interni in pelle nera "normale". 

Mi associo alle lodi: zero grane o fermi auto a parte la manutenzione ordinaria. Qualche piccolo particolare forse poteva essere migliorato, soprattutto l'infotaincomecavolosichiama un po' primitivo e il navigatore che ogni tanto "divaga", ma per il resto è uno spettacolo. E consuma pure poco in rapporto a dimensioni e peso.

Un vero peccato che non abbia avuto un successo di mercato adeguato.

oscilloscopio
Inviato
8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ho sempre avuto il terrore di acquistare un' Alfa

Ho avuto per tre anni la 159 e ci ho fatto circa 100.000 km, mai avuto un problema.

oscilloscopio
Inviato

@argonath07  L'ho trovata un'ottima auto, brillante con una tenuta in strada eccellente, unico difetto dannatamente bassa, in montagna con tornanti ripidi c'era da fare molta attenzione a non toccare sotto.

Inviato
42 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

unico difetto dannatamente bassa,

Vale anche per la Giulia.

Tanto più se si considera che sotto c'è il radiatore del cambio automatico.

Tocca stare attenti a buche marciapiedi e rampe, ed evitare le strade sterrate mal messe.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Pentiti !

purtroppo i pregiudizi ultradecennali sorti quando qualsiasi alfa era una grana sono duri a morire.

1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

unico difetto dannatamente bassa,

ecco, quello di avere un'auto che per salirci devi scendere in cantina sta diventando per me dannatamente scomoda.

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE  La posizione dell'abitacolo non era particolarmente bassa, il problema era il pianale e l'assetto, ma l'accesso all'abitacolo era comunque comodo.

Inviato
46 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

purtroppo i pregiudizi ultradecennali sorti quando qualsiasi alfa era una grana

E che non lo so ? Ho avuto l'Alfasud negli anni 80 (per fortuna non quella che arrugginiva), solo per metterla in moto in una giornata di pioggia andava fatto un rito voodoo.

In quasi 40 anni sono cambiate parecchie cose 

• Moderatori
Inviato
19 minuti fa, lufranz ha scritto:

In quasi 40 anni sono cambiate parecchie cose 

...e vorrei ben vedere non fosse così, avrebbero chiuso già da un pezzo.

Inviato

Ho posseduto diverse Alfa, l'attuale è una Giulietta 1,4 turbo GPL/Benzina. In cinque anni ho solo (appena) cambiato i pneumatici soprattutto perchè volevo montare dei quattro stagioni (scelta caduta su Kleber ossia Michelin). Macchina perfetta e risparmiosa, manutenzione praticamente zero... addirittura dopo 5 anni e le strade di Roma e circondario, non si avverte il minimo rumorino/cigolio. ...incredibile... 

Inviato
2 ore fa, dago ha scritto:

Macchina perfetta e risparmiosa, manutenzione praticamente zero...

Ho avuto la 1.6 TD prima della Giulia, ne sono stato soddisfattissimo. Provai in tutti i modi a convincere moglie e figlia a tenerla invece di cambiare la Fiesta scassata che avevano con un'altra utilitaria, ma non ci fu nulla da fare: anche quella per loro era troppo grossa, troppo questo, troppo quello... manco vollero provarla.

Bah !

L'unico problema reale sarebbe stato convincerle a fare qualche Km in più se fossero incappate nella rigenerazione del DPF.