Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su induttanza per woofer

Messaggi raccomandati

Inviato

allora, visto il buon risultato ottenuto rifacendo il cross su una coppia di casse, con calma mi accingo a rifare anche quello della seconda coppia. mi resta da scegliere l' induttanza da mettere in serie sul wf, valore 1.3 mh. adesso è montato qualcosa di normale non ricordo la marca, ha una resistenza piuttosto alta, siamo circa sui 0.9 ohm. quindi vorrei qualcosa di più performante, avvolto in aria. secondo voi meglio filo tondo di diametro adeguato, filo litz, lamina piatta semplice o lamina cerata, tipo le wax jantzen, che costano anche una cifra. grazie.

• Moderatori
Inviato

Le jantzen vanno molto bene.

G

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@audio2 per le varie tipologie piatta più tosto che liz ecc, varia da quanto ho sentito parlare la sonorità,  la timbrica..

su un woofer con un induttore da 1.3mh potrebbe essere importante perché presumo un taglio " alto".

Invece se si mira a una risposta in frequenza più importante nel frangente delle basse frequenze, un occhio anche su  gli AWG (sezione) è importante perché correlata a meno resistenza. 

Saluti 

TheJio 

Inviato

Anche io utilazzai Janzen a filo  1.4mm ma ero più un basso 2.5mh.

Apro parentesi La perplessità che ho avuto è che a lavoro in corso nello sparlare il contatto il filo appare grigio, mentre la vernice è color rame, per ciò una considerazione è vedere se queste induttanze a filo sono in rame o una lega di altro tipo, anche perché la scheda non lo specifica..Anche se noi utenti diamo per scontato che sia rame. 

E la sonorità è buona anche se non posso fare paragoni con altre perché non ho testato altre su questo diffusore. 

Ho semplicemente inserito una resistenza in parallelo per migliorare la pendenza del taglio ed ottenere armoniche più estese sui woofer.

Poi ogni progetto è un Po a se.

Saluti 

TheJio