Vai al contenuto
Melius Club

Cuffie da affiancare alle Sundara per rock/metal

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

posseggo un paio di sundara con cui mi trovo molto bene, mi sono state consigliate qui sul forum e davvero non avevo mai ascoltato cosi bene in cuffia. Devo dire, però, che danno il meglio di se con musica acustica, voci femminili, ecc., quando però ascolto rock e metal (e ne ascolto molto) non mi soddisfano proprio al 100%, sento che si potrebbe fare di meglio.

Con cosa potrei affiancarle?

Aggiungo che come amplificatore posseggo il Fiio K5 e il fiio Btr5 per usarle in mobilità (nel caso) o cmq potrai accoppiarla al tv wireless con quest'ultimo.

Ho dato un'occhiata un po' in giro e alcune idee sarebbero:

• Fidelio x3
  • Beyerdynamic DT 1990 Pro
  • Audio-technica ATH-R70X

• Sennheiser 660s

Grazie

Inviato

La 660 è eccellente sulle voci/medi ed è anche piuttosto diversa dalla Sundara come firma sonora, quindi potrebbe essere un’ottima accoppiata.

La 1990 ti consiglio di provarla prima, perché potrebbe darti fastidio sugli alti.

Non ascolto metal quindi non so esprimermi al riguardo.

Tuttavia, personalmente, passerei ad un modello superiore, piuttosto che affiancargli un’altra cuffia. Se ti piace il timbro Hifiman, potresti passare alla Ananda che è anche molto più facile da pilotare in mobilità. La Ananda potrebbe essere una cuffia “definitiva” se ti piace quell’impostazione, a differenza delle cuffie della fascia 4/500 euro che tendono ad eccellere in certi aspetti ma mancare in altri.

Prova anche ad equalizzare un po’ la Sundara secondo i tuoi gusti prima di accantonarla o affiancarla: le planari rispondono molto bene all’equalizzazione e potrebbe sorprenderti con certi brani.

Inviato

@foreman potresti provare le Akg 371, sono chiuse che seguono la curva harman, molto piacevoli e costano poco, io le uso con il topping nx4 e vanno davvero bene

Inviato

Concordo con Max, attualmente ho solo due cuffie, la MSR7 di Audiotechnica (fantastica chiusa) e la Sundara. 

la Sundara stock la uso per la musica classica, mentre equalizzo i bassi(e leggermente i medio bassi)quando ascolto Metal(ne ascolto tanto anche io) e spinge parecchio. 
ovviamente rimane una cuffia con una sua impostazione. 
per un utilizzo esclusivo Metal sceglierei comunque qualcos’altro. Parlano molto bene delle Denon 

Inviato

Ciao, In effetti l'idea di eqaualizzarla non mi dispiace affatto, soprattutto valutando che la posseggo non da molto. Sinceramente ci ho provato ma non sono riuscito ad effettuare un settaggio che mi soddisfacesse, ci riproverò.

Vado a vedere anche le akg suggerite, per le denon quale modello dovrei guardare?

Inviato
4 ore fa, foreman ha scritto:

Ciao, In effetti l'idea di eqaualizzarla non mi dispiace affatto, soprattutto valutando che la posseggo non da molto. Sinceramente ci ho provato ma non sono riuscito ad effettuare un settaggio che mi soddisfacesse, ci riproverò.

Vado a vedere anche le akg suggerite, per le denon quale modello dovrei guardare?

L’equalizzazione va molto a gusto personale. Ti consiglio magari di partire da ciò che propone oratory1990 per avere una idea di come funziona se non hai mai eseguito delle operazioni del genere. 

Per me comunque La Sundara con un pizzico di bassi in più è già molto più godibile. Non che prima non lo fosse ma su certi generi più spinti mostra davvero i muscoli. 

per le Denon ti saprà dire molto di più @Zap67

che se non sbaglio le ha o le ha possedute. 

Comunque io avevo adocchiato le D5200

Ci sono anche le 7200 come modello superiore. 

• Melius 1
Inviato

Eviterei la 660 per me non è un gran che

....

Per il metal ti consiglio anche io la denon 7200 oppure la lcd2c

Inviato

@Dima83 Per le 5200 ho notato che ci son diverse offerte su amazon warehouse deal, ciò vuol dire però che molti non sono soddisfatti e hanno fatto il reso, ce ne sono diverse in condizioni ottime. Magari un potrebbe provarle per un mese (se si può fare).

Chi sarebbe oratory1990?

Vorrei capire come riuscire ad equalizzarle correttamente.

Inviato

@foreman io ho le 7200, sono delle ottime cuffie, come credo anche le 5200, non guardare i resi per giudicarle, chi le ha avute ha scritto sempre bene.

le mie le apprezzo con ss, meno con le valvole, poi con un cavo in argento si aprono in alto, nulla da dire, forse unica pecca mi sembrano poco aggressive.

molto dipende da quanto vuoi spendere, sicuramente ci sono buone cuffie in tutte le fasce di prezzo 

Inviato
Il 17/8/2021 at 16:50, foreman ha scritto:
  • Fidelio x3
  • Beyerdynamic DT 1990 Pro
  • Audio-technica ATH-R70X

• Sennheiser 660s

Fra queste voto le Fidelio.